For#uman Communication

- Si è conclusa a Milano, presso Palazzo Lombardia, lo scorso 8 giugno, la 10° edizione del Forum della Comunicazione 2017. “Welcome to the creative economy” il titolo dell’evento.

L’anteprima del Forum, tenutasi il 7 giugno nella Microsoft House (evento di lancio del Forum per festeggiare i 10 anni e 1.000 Speaker coinvolti), ha permesso a Speaker e Partner di avviare quel processo di comunicazione attiva, che si esplica nella condivisione di contenuti per la realizzazione di idee e progetti dal carattere innovativo, produttivo e sostenibile.

Come in un’economia circolare, dove l’allocamento delle risorse è direttamente correlato alla domanda ed offerta, così è stato per il Forum della Comunicazione: permettere di utilizzare un unico paradigma, quello pornmobiledella condivisione delle idee.

L’originalità e la creatività dell’Uomo sono state espressione all’apertura del Forum, con la realizzazione della Sand Artist, Stefania Bruno, che ha permesso a ciascun partecipante di immaginare quel futuro che ha origine nel presente di ciascuno di noi.

Sono state superate tutte le aspettative per questa edizione record per Partecipanti e Speaker.

Relazioni istituzionali, Impresa 4.0, Inbound Marketing, Corporate Communication, E-Commerce, Turismo, Comunicazione di Crisi, Tecnologia al servizio della Farmaceutica, queste le sessioni di lavoro, di incontro e confronto fra i 145 speaker, e circa 1500 iscritti, con la presenza di 40 aziende Partner. Un lavoro corale per uditori attenti al cambiamento.

Come spiega Fabrizio Cataldi, Chairman di Comunicazione Italiana, “l’assunto di questa decima edizione è stato quello di avviare un processo di analisi in una società in continua trasformazione, che sta modificando il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. Quello che è stato offerto a ciascun partecipante è l’input ad indagare su come “accompagnare” il cambiamento e far sì che le idee dell’uomo applicate anche alle nuove tecnologie possano riuscire a guidare questa trasformazione in atto. Per questo credo, assieme al mio staff, che le idee siano la chiave per affrontare e migliorare il futuro”.

All’apertura del Forum è stato presentato il Manifesto For#uman Communication, progetto ideato e creato da Comunicazione Italiana in collaborazione con il Prof. Piero Dominici e in partnership con Enet Group. Obiettivo del Manifesto è contribuire a diffondere una nuova prospettiva ed una “nuova cultura della comunicazione” e del relazionarsi.
È stato possibile “firmare" il Manifesto durante tutta la giornata, condividendo i diversi #cancelletti creati per l’evento, ognuno legato al tema di una delle Sessioni del Forum. Le "parole chiave" della Comunicazione 2017, più votate sono state #reputazione e #customerexperience.

Dobbiamo continuare a condividere le parole chiave che For#uman continuerà a lanciare e condividere. È l’inizio di un percorso nuovo, creativo ed innovativo che abbraccerà tutti i prossimi eventi" – spiega Fabrizio Cataldi.

I numeri e il link del Forum della Comunicazione:
- Il video dei 10 anni e 1.000 Speaker.
- 145 Speaker
- 1.450 Iscritti
- 40 Partner
- videosintesi del Forum.
- Alcune video interviste.
- Speciale Adnkronos, e Sala Stampa.

-