Valeria Severini

Valeria ha fatto dell'orientamento alla ricerca e all'innovazione gli ingredienti più importanti del suo essere imprenditrice. I suoi pilastri sono la Statistica, il Marketing e l'Economia, mentre la tecnologia ed il Web la sua passione. Con alle spalle 25 anni di Bocconi (dove ha studiato ed ha insegnato statistica) e oltre un lustro in Nielsen (ai tempi in cui c'erano solo i grandi mainframe), all'inizio degli anni '90 approda a una svolta: fonda Freedata con un'offerta basata su Business Intelligence e Data Mining; un nuovo mestiere tutto da inventare e da imparare, le prime mosse sono faticose e difficili, ma poi si prende il largo. Nel 2005 realizza il sogno di aprire una sede a Londra per seguire i progetti Europei. È da Londra che vede affacciarsi gli UGC e il Social web, la vera rivoluzione del Marketing. L'intuizione è che Freedata debba essere presente su questa nuova scena: innovare diventa la parola d'ordine. Si aprono i laboratori per studiare le metriche per capire il nuovo Marketing.

Protagonista nei seguenti eventi