FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2020

Presentazione

Communication Impact: the “Day After” al Forum della Comunicazione

Il mondo è cambiato dopo il “Communication Impact” del virus, le persone devono adattarsi al cambiamento, le organizzazioni devono anticipare il futuro mettendo in atto strategie adatte alle nuove condizioni di mercato.

L’11 giugno si svolgerà l’edizione speciale del Forum della Comunicazione, principale appuntamento italiano della Comunicazione d’Impresa e Istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione e del digital engagement.

Quest’anno l’evento vuole essere la più grande Maratona Live Streaming Cross-Mediale dedicata alla Comunicazione. I partecipanti potranno collegarsi alle sessioni digitali, che ospiteranno Speaker connessi da remoto o presenti in studio di registrazione.

Il titolo della 13ma edizione sarà il fattore “Communication Impact”.

Il “giorno dopo” ci siamo resi conto, soprattutto in Italia, dell’importanza delle Competenze per Comunicare ed è emersa l’importanza che ha l’informazione corretta per la società.

Nella Plenaria di Apertura del Forum l’Exit Strategy: Il nuovo ruolo della Comunicazione (globale) nella strategia di sviluppo del Sistema Paese.

Talk Show, Workshop, Executive Circle, Tavoli Tematici, Digital Business Matching, Focus Group, Case Study, Lunch e momenti di Networking daranno vita e arricchiranno una “full immersion” durante la quale scoprire, raccontare ed immaginare il futuro della Comunicazione e delle relazioni umane.

L’evento durerà 8 ore con una staffetta dedicata a Comunicatori, Professionisti, Manager, Giornalisti, Professori. Coinvolgerà aziende multinazionali e istituzioni prevedendo il contributo intellettuale dei più autorevoli Direttori di funzione (Comunicazione, Marketing, RP, Public Affairs).

Sarà amplificato da radio, tv, stampa e web per dare visibilità per arrivare ad un pubblico più ampio.

Il Forum ha l’obiettivo di promuovere una cooperazione strategica tra pubblico, privato, sistema associativo e società civile per sconfiggere, con una vera e propria “chiamata alle armi del Comunicare”, il virus della paura e dell’incompetenza, in modo da prevenire le prossime crisi, puntando sulla formazione e sulla conoscenza.

Attraverso la costituzione di un Comitato Scientifico composto da autorevoli componenti del mondo Accademico, Scientifico, Mediatico, Associativo, Istituzionale, Aziendale ed il coinvolgimento di oltre 100 Speaker e 1.000 Manager esperti del settore, la Community professionale vuol stilare un vero e proprio “decalogo” della comunicazione di crisi, per far riflettere chi dovrà prendere decisioni, in modo da non commettere nuovamente gli stessi errori.

I protagonisti dell'evento

Francesco Algieri

Diritto del lavoro e relazioni industriali | Assotelecomunicazioni - Asstel

Gianluca Arnesano

Docente di Digital Marketing | Università degli Studi di Napoli Parthenope