The Future of Business Growth - HR Executive Circle 2020

Presentazione

Alla luce delle recenti direttive nazionali e regionali, ADP, LinkedIn e Comunicazione Italiana hanno stabilito congiuntamente per ragioni precauzionali di spostare l'evento in data da stabilirsi.

Ci rendiamo conto che la situazione sta avendo un impatto sulle imprese dell'area interessata e che questo coinvolge in particolar modo i responsabili dell'area HR.

Il nostro impegno è quindi soltanto rimandato.

Siamo già al lavoro per individuare un'altra data utile che comunicheremo il prima possibile.

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Dobbiamo: Crescere, essere più efficienti, innovare, diventare digitali, aumentare l’engagement, essere più flessibili, diventare più rapidi.

Sono stimoli che sentiamo ogni giorno, più volte al giorno, che in parte condividiamo e in parte subiamo.

Come rispondere? La reazione più umana è con azioni di breve periodo che mostrino risultati immediati ma, ahimè, non lungimiranti e duraturi. Spesso i leader sono troppo impegnati nell'esecuzione e nel day by day per pensare a lungo termine o semplicemente non hanno un modello a cui ispirarsi. Oggi si parla di “manager aumentato” cioè manager che sappia utilizzare la tecnologia a disposizione per prendere decisioni basate sui dati ma anche che sappia reinterpretare le finalità del proprio lavoro e risettare i propri obiettivi (non solo più come? Ma anche cosa?).

Gli HR Manager non sono esenti da questo caos, anzi a loro è richiesto di essere la bussola dell’azienda facendo leva sulle persone.
Non solo sono chiamati a rispondere alla domanda “come posso fare meglio” ma anche “cosa posso fare di più”. Anche in team altamente performanti la ricerca della prestazione aggiuntiva, l’efficienza marginale, deve essere ricercata e può essere fonte di incremento dell’engagement in un ciclo virtuoso.

Diventa quindi un fattore chiave comprendere rapidamente quali sono le tendenze dirompenti in rapida evoluzione e quali le implicazioni positive per il proprio Business.

Se guardiamo solo il settore delle Risorse Umane negli ultimi anni le tendenze sono in continuo aumento, giusto per citarne alcuni:
• Employer Branding
• Intelligenza Artificiale
• Benessere al lavoro
• Smart Working
• Machine learning
• Workforce disruption
• Talent management

Ma come possiamo leggere questi trend e trasformarli in opportunità per le aziende?

Meglio un approccio tradizionale di “ritorno al futuro” guardando il passato? Oppure provare a guardare il futuro con nuovi percorsi che non sono stati immaginati?

Obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere esperienze di importatati aziende e di come stanno disegnando il loro business per un futuro in crescita.
E in un futuro in cui ci baseremo sempre di più sulle tecnologie e sui dati per prendere le nostre decisioni non sia più solo sufficiente rispondere come fare meglio ma anche porsi la domanda sul cosa (cosa posso fare di più, cosa posso fare di diverso).

I protagonisti dell'evento

Raffaele Mizzau

HR & Organization Director - Group Head Office | Assicurazioni Generali

Lucio Tubaro

Vice President Human Resources Italy and Group HR Assignments | BTicino