Presentazione
LE ISCRIZIONI PROSEGUIRANNO IL 7-8 GIUGNO ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA.
AL MOMENTO LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE.
Torna il Forum della Comunicazione, il principale evento italiano della comunicazione d’impresa e pubblica. Due giorni di incontri e di lavori in cui imprenditori, top manager, comunicatori e opinion leader affrontano i grandi temi legati al mondo della Comunicazione.
Per capire come cambia, dove sta andando, e quali forme è destinata ad assumere.
Guarda la presentazione su SlideShare: http://www.slideshare.net/fabriziocataldi/presentazione-forum-della-comunicazione-2011
--------------------------
PROTAGONISTI:
Forum della Comunicazione 2010
http://www.forumcomunicazione.it/2010/protagonisti.html
Speaker Comunicazione Italiana
http://www.comunicazioneitaliana.it/home/gli-speaker?Itemid=175&option=com\\\\\_content
VIDEO
Galà 2010:
http://www.youtube.com/watch?v=kqYMxnIKIO8
Video sigla 2010:
http://www.youtube.com/watch?v=xRKtKnWFMd4
Video interventi dalla Sala Stampa:
http://www.forumcomunicazione.it/2009/sala-stampa.html
Interviste Uniroma.tv
http://www.youtube.com/watch?v=r8pOUxNW8fM
Giuliano Noci al Forum della Comunicazione 2010
1 parte http://www.youtube.com/watch?v=db8rbvZtApI
--------------------------
PARTNER DI COMUNICAZIONE ITALIANA
http://www.comunicazioneitaliana.it/chi-siamo/partner?Itemid=64&option=com\\\\\_content
I protagonisti dell'evento
Osvaldo Adinolfi
Founder & CCO | TUS The Unusual SuspectsPaolo Ainio
Amministratore Delegato | Gruppo BanzaiGabriella Alemanno
Direttore | Agenzia del TerritorioFrancesco Alò
Direttore Artistico | NUCT - Scuola Internazionale di Cinema e TelevisioneI protagonisti dell'evento
Hassan Abouyoub
Ambasciatore | Ambasciata del MaroccoOsvaldo Adinolfi
Founder & CCO | TUS The Unusual SuspectsPaolo Ainio
Amministratore Delegato | Gruppo BanzaiGabriella Alemanno
Direttore | Agenzia del TerritorioFrancesco Alò
Direttore Artistico | NUCT - Scuola Internazionale di Cinema e TelevisioneAnna Maria Altamura
Global Corporate Marketing, Communication, PR, E-C | Mosaicon GroupDomenico Arcuri
Amministratore Delegato | INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresaGiuseppe Ardizzone
Presidente | ICI - Interassociazione della Comunicazione d'ImpresaRoberto Baldassari
Presidente e Amministratore Delegato | GPF Inspiring ResearchFabio Basile
CCMO/Chief Communication & Marketing Officer | SOSE - Soluzioni per il Sistema EconomicoFrancesca Benati
Amministratore Delegato e Direttore Generale | Amadeus ItaliaAnna Bertolini
Giornalista New Business Media | MARK UP (ed.: Il Sole 24 ORE Business Media srl)Alberto Bevilacqua
Partner | TechMobileGianluca Bisol
Direttore Generale | Bisol Desiderio & FigliAndrea Boaretto
Adjunct Professor of Multichannel Marketing | MIP Politecnico di Milano - Graduate School of BusinessMassimo Bolchi
Direttore Responsabile | Adv - Strategie Di ComunicazioneElisa Boltri
Responsabile Product Placement | CattleyaAntonio Bonanno
Partner | XpitalitySara Bottoni
Responsabile Formazione e Customer Care | SEM2000Silvia Candiani
Amministratore Delegato | MicrosoftCarlo Capria
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese | Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie TerritorialiStefano Carlin
Business Director | Kantar TNSDaniela Carosio
Consiglio di Amministrazione | Ferrovie dello Stato ItalianeFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Paolo Chiappini
Direttore e Relazioni Istituzionali | Fondazione Sistema ToscanaLuca Colombo
Country Manager Facebook Italia | FacebookGianluca Comin
Founder | Comin & PartnersMichele Coppola
Assessore alla Cultura, Patrimonio linguistico e P | Regione PiemonteClaudia Corazza
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione | UnipolMassimo Cortinovis
Founder and CEO | StylumStefano Coscia
Responsabile Marketing | Comitato Italia 150Mauro Covino
Responsabile Progetti | Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche AmministrazioniVincenzo De luca
Presidente | Regione CampaniaFederica De Sanctis
Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor | Sky ItaliaGianni Di Giovanni
Amministratore Delegato | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaLuigi Di Gregorio
Docente di Comunicazione Politica | Università degli studi della Tuscia di ViterboStefano Di Persio
Founder, Chief Executive Officer/CEO | Mediamorfosi (+1)Beppe Facchetti
Presidente | Eprcomunicazione (+1)Giulietta Fara
Direttore Generale | Movi&co.Dario Fares
Responsabile B.U. Imprese e New Media | Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società CooperativaMichele Ficara Manganelli
Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri | Assodigitale - Associazione Italiana Industria DigitalePietro Gaffuri
Direttore struttura Bilancio Sociale | RAI - Radiotelevisione italianaFurio Massimo Garbagnati
Chief Executive Officer | Weber ShandwickCarlo Gelosi
Vice Presidente | Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e IstituzionaleRenato Geremicca
Founder e Art Director | Laboratorio Creativo GereBrosJader Giraldi
CEO | Zeranta EdutainmentClaudia Golinelli
Proprietario e Legale Rappresentante | Ega (Congresses & Events) (+1)Giuseppe Greco
Rome Office Director - Public Affairs | DeestilledGiuliano Iacobelli
CEO, Co-Founder | StamplayPaolo Iammatteo
Consiglio Direttivo | FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (+1)Carlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceDomenico Ioppolo
Chief Marketing Officer | Class PubblicitàEugenio Iorio
CEO | ImaginificaGiovanni Iozzia
Direttore | EconomyUpEugenio La Teana
Head of Research & Development | RTL 102.5 Hit RadioValerio La Terza Albamonte Siciliano
Multimedia dpt. Esperto in Deontologia della Comunicazione | SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori (+1)Mirko Lalli
Founder & CEO | Travel AppealFabio Lalli
Fondatore | ICONICOStefano Lucchini
Direzione Centrale International and Regulatory Affairs | Intesa SanpaoloAndrea Maffini
CEO | Orange Media Group (+1)Marco Maglio
Presidente | Gìurì per l'autodisciplina nella comunicazione commerciale diretta e nelle vendite a distanza (+1)Fausto Manfredonia
Responsabile Marketing, Comunicazione e Relazioni Esterne | TelesiaPaola Manfroni
vp | ADCI - Art Directors Club ItalianoMauro Mannocchi
Presidente | Fiera di RomaAlfredo Manzo
Presidente e Amministratore Delegato | Ergo Italia (+1)Stefano Marioni
| eXtrapolaMaurizio Masciopinto
Prefetto della Repubblica Italiana | Ministero dell'InternoCarlo Massarini
Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society | Carlo MassariniAlberto Mattiacci
Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese | Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione (+1)Nicola Mattina
Presidente | Elastic (+1)Carlo Mochi Sismondi
Presidente Forum P.A. - Direttore Generale e Partner Istituto Mides | Forum P.A.Mario Morcellini
Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione | Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione (+1)Toni Muzi Falconi
Senior Advisor Counsel, cultural change management | MethodosViviana Neglia
Responsabile Comunicazione | Consorzio Teatro Pubblico PuglieseFilippo Nembrini
Deputy Sales Manager | Audemars Piguet ItalyGiuliano Noci
Full Professor of Strategy & Marketing, Prorettore Polo Territoriale Cinese | Politecnico di MilanoSilvia Parmigiani
General Manager | PhoneticaFiorella Passoni
General Manager | EdelmanSimonetta Pattuglia
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Federico Picardi
Responsabile Sviluppo e Tecnologia | Fondazione Sistema ToscanaNicola Piepoli
Fondatore e Amministratore Delegato | Istituto PiepoliAlfredo Pigiani
Risorse Umane, Organizzazione e Qualità, Responsabile Coordinamento Relazioni con il Territorio e Comunicazione | LeonardoTobias Piller
Presidente | Associazione stampa estera in ItaliaDomenico Pimpinella
Direttore Esecutivo | Fondazione Musica Per RomaElserino Mario Piol
Presidente | Pino Venture Partners srl - Pino Partecipazioni (+1)Daniela Poggio
Head of Communication, Italy | SanofiGiovanni Pola
Executive Director Simple Advisory, business unit di Simple Agency | Simple Agency (+1)Massimiliano Pontillo
Presidente | Pentapolis Group (+2)Andrea Portante
Responsabile Marketing e Business Development | Rai Nuovi MediaAlessandro Prunesti
Corporate Communications Manager | BizUpPierluigi Puglia
Capo Ufficio Stampa e Comunicazione - Portavoce UK in Italia | Ambasciata BritannicaBeniamino Quintieri
Professore ordinario di Economia Internazionale | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Mario Redditi
Capo di Gabinetto | Sisde - Servizi per le informazioni e la sicurezza democraticaMario Resca
Presidente | Confimprese - Le Imprese del Commercio Moderno (+1)Filomena Rosato
Presidente | Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni PubblicheSalvatore Sagone
Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti | ADC GroupValeria Sandei
Amministratore Delegato Almawave | Gruppo AlmavivA (+1)Federico Sannella
Direttore Corporate Affairs | Birra PeroniAndrea Santagata
Vice Direttore Generale | Gruppo MondadoriFrancesco Saponaro
Presidente commissione attvità produttive | Regione LazioLuca Sartoni
Teamleader, social media & internet marketing | 123people Internetservices GmbHCristina Scaletti
Assessore al Turismo | Regione ToscanaFrancesca Scutari
Responsabile Commerciale | SEM2000Roberto Sergio
Presidente | Rai WayGiuseppe Settanni
Project Manager | INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresaVito Sinopoli
Editore | Business PeopleLudovico Spagnolo
Web Strategist | WannaDreamGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Massimiliano Tarantino
Chief Communication and Sustainability Officer | Gruppo FeltrinelliSergio Tonfi
Docente di Comunicazione: Professore Incaricato "Comunicazione Aziendale" | Università Carlo Cattaneo - LIUC (+1)Paolo Torchetti
Fondatore e Chairman | Brand Portal (+1)Antonio Turroni
Partner | The Boston Consulting GroupTania Valentini
Comunity Manager | Peliti AssociatiBiagio Vanacore
Presidente | TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti (+1)Fabio Ventoruzzo
Managing Partner and Communication Specialist | Methodos (+1)Gianalberto Zapponini
Amministratore Delegato | Telesia (+1)Stefano Ziantoni
Giornalista | RAI - Radiotelevisione italianaI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Official Partner
Gruppo Banzai
Banzai è una holding industriale che opera sul mercato Internet italiano nei segmenti media, ecommerce e web-design. Con oltre 250 collaboratori e più di 50 milioni di ricavi nel 2008, Banzai è oggi il terzo operatore italiano nell'ambito media internet (prima di RCS e Gruppo Espresso), il...
Vedi profilo
INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. I suoi obiettivi prioritari sono: favorire...
Vedi profilo
Philips
Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un'azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l'intero iter terapeutico dalla prevenzione al sostegno di uno stile di vita sano, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle...
Vedi profilo
RAI - Radiotelevisione italiana
La RAI - Radiotelevisione Italiana, è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo; realizza canali televisivi, radiofonici, satellitari, su piattaforma digitale terrestre. Oggi la Rai è strutturata in 6 aree: editoriale TV; editoriale nuovi media; editoriale...
Vedi profilo
RIM BlackBerry
Research In Motion Limited (RIM) è un'azienda canadese produttrice di dispositivi wireless con sede a Waterloo in Ontario. È principalmente conosciuta come la sviluppatrice del terminale BlackBerry. RIM è stata fondata da Mike Lazaridis, che attualmente la gestisce come amministratore delegato...
Vedi profilo
Partner Istituzionali
Esperienza Italia
Esperienza Italia è il grande appuntamento dedicato all'Italia e alle sue eccellenze in occasione del 150° anniversario dell'Unità del Paese realizzato a Torino e in Piemonte. Inaugurata con l'accensione dell'anello tricolore attorno Mole da parte del Presidente Napolitano nella Notte...
Vedi profilo
Fondazione Musica Per Roma
Fondazione Musica per Roma nasce il 19 luglio 2004, cambiando la ragione sociale originaria di Società per azioni con la quale venne istituita nel 1999. Giuridicamente si tratta della prima grande trasformazione di una Spa in Fondazione consentita dalla riforma del nuovo diritto societario. I...
Vedi profilo
Fondazione Sistema Toscana
intoscana.it è il portale ufficiale della regione Toscana, punto di riferimento per la cultura, le eccellenze, le tradizioni e gli eventi della Toscana. La Fondazione Sistema Toscana nasce per comunicare i valori e sostenere la competitività di uno dei territori più evocati e famosi del mondo....
Vedi profilo
Ministero dell'Interno
Polizia di Stato
Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Vedi profilo
Roma Capitale
Assessorato Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità.
Vedi profilo
Associated Business School
MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, è dal 1979 uno dei più prestigiosi Enti di Formazione manageriale per laureati di tutte le discipline, orientati verso il mondo delle imprese e della pubblica amministrazione. Insieme al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, fa parte della...
Vedi profilo
Media Partner
ADV Express (ADC Group)
ADVexpress è il SITO che permette di accedere in tempo reale alle NOTIZIE che riguardano la PUBBLICITÀ, I MEDIA E LE NUOVE DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE. ADVexpress è la prima agenzia di informazione in tempo reale per il mondo della comunicazione. Tra i servizi di ADVexpress news in tempo...
Vedi profilo
Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa
Prima agenzia italiana di informazione e tra le prime del mondo, ANSA è una cooperativa di 34 soci, editori dei principali quotidiani nazionali, nata con la missione di pubblicare e distribuire informazione giornalistica. Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti...
Vedi profilo
Comunika Tv (Unicity spa)
Comunika.tv è la prima Web Tv dedicata alla comunicazione B2B. La sua mission è quella di offrire ai suoi utenti canali di comunicazione diversificati, dove sia possibile fare promozione, informazione e intrattenimento con l'ausilio della rete e delle immagini audiovisive. Comunika.tv nasce per...
Vedi profilo
DailyMedia (ed.: Gruppo Ediforum srl)
descrizione: quotidiano della comunicazione. argomento: comunicazione d'impresa. La pubblicazione, giunta al XV anno, viene ricevuta dagli abbonati, dal lunedì al venerdì, sul proprio computer, in formato pdf, per lettura a video o stampa, anche a colori. periodicità: agenzia quotidiana, 5...
Vedi profilo
Economy
Più che un semplice giornale, un vero strumento al servizio delle imprese. Una "piattaforma" di informazione specialistica che, nella doppia versione cartacea e digitale, indaga a fondo "l'economia che cambia" per raccontarla alla classe dirigente, ai manager, agli startupper, a chi vuol fare...
Vedi profilo
MARK UP (ed.: Il Sole 24 ORE Business Media srl)
MARK UP è il mensile edito da Il Sole 24 ORE Business Media che analizza i trend e gli scenari del Retail, anticipa le più innovative tendenze del Marketing nazionale e internazionale, approfondisce le strategie dei prodotti di marca e profila l'evoluzione dei Servizi. Uno strumento di...
Vedi profilo
Pubblicità Italia (TVN Media Group)
Dal 1989 rappresenta un osservatorio privilegiato e di riferimento per tutti i professionisti del mondo della pubblicità e dei media. Ogni mese - in doppia lingua italiano/inglese - pubblica ricerche, analisi e dati per fornire strumenti di comprensione a servizio dei lettori. Una testata...
Vedi profilo
Telesia
Telesia è leader in Italia nella comunicazione televisiva per i luoghi pubblici. La sua out-of-home tv è presente negli aeroporti italiani e nelle metropolitane di Milano e Roma, e trasmette contenuti di informazione, intrattenimento e pubblicità. Dal 2010, grazie ad un accordo con Autostrade...
Vedi profilo
Event Partner
Edelman
Edelman è la prima agenzia indipendente, a livello mondiale, di consulenza nel settore della comunicazione, con uffici in tutto il mondo e, in Italia, a Milano e Roma. Fondata nel 1952, Edelman offre consulenza per la comunicazione in tutte le sue declinazioni: marketing, istituzionale,...
Vedi profilo
Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
Vedi profilo
SEM2000
SEM2000 è una realtà che da oltre 11 anni sviluppa software specifici per la gestione di eventi. Oggi SEM2000 è un sistema completo che, utilizzando la tecnologia informatica più avanzata, permette la gestione integrata di tutti i processi operativi e logistici di chi lavora nel mondo...
Vedi profilo
Zeranta Edutainment
Il gruppo Zeranta è una fabbrica di edutainment. Ricerchiamo e sviluppiamo nuovi format di comunicazione. L'obiettivo è accelerare la crescita professionale e personale degli individui e dei loro gruppi di riferimento, aggiungendo valori all'intrattenimento. L'edutainment è una forma di...
Vedi profilo
Excellence Partner
Bisol Desiderio & Figli
Bisol, storica famiglia del Prosecco e del Cartizze, coltiva direttamente 125 ettari di vigneti nella Denominazione, di cui tre posseduti sulla zona sommitale della collina Cartizze, il vigneto più prezioso d'Italia. Insieme alla famiglia, Gianluca Bisol ha recuperato l'antica vigna murata di...
Vedi profilo
Creative Partner
Spqr Network
E' la principale realtà attiva nella comunicazione integrata a Roma. Nata nel 2007, è organizzata in 4 grandi aree: advertising e media,interactive, person to person, corporate, secondo un modello testato con successo in altre esperienze che fanno riferimento allo stesso azionista. La...
Vedi profilo
Partner Associativi
Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale
L'Associazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di riunire e rappresentare operatori Italiani di natura professionale operanti nei comparti dell'Industria Digitale, adoperandosi con ogni attività utile al fine di promuovere un corretto e proficuo utilizzo professionale dei media digitali in...
Vedi profilo
Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Assorel è l'Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Fondata nel 1982 per...
Vedi profilo
Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
L'Associazione, nata nel 1990, è impegnata a diffondere la cultura della comunicazione pubblica e a definire e valorizzare competenze e professionalità dei comunicatori pubblici.Riunisce tutti coloro che nelle amministrazioni centrali e locali, negli enti e nelle Aziende di pubblico servizio...
Vedi profilo
Fedoweb - Federazione Operatori Web
Fedoweb - Federazione Italiana Operatori Web - nasce nel 2000 per rispondere alle particolari esigenze del mercato online, fornendo tramite il servizio Audiweb informazioni sul numero e il profilo dei navigatori. Con il proliferare delle statistiche relative alla rete, è maturato...
Vedi profilo
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari....
Vedi profilo
TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Raggruppa circa 2000 professionisti della Pubblicità rappresentandoli a livello nazionale e nei confronti delle altre associazioni di categoria. Dal 1945, anno della sua fondazione, la TP è protagonista di tutti i più importanti avvenimenti economico-sociali del Paese, sia dedicati al...
Vedi profilo
Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Costituita nel 1977 con la denominazione di OTEP, divenuta Unicom nel 1998, l'Associazione è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando nei fatti la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli...
Vedi profilo
Technology Partner
Ergo Italia
Nata nel 1989, dal 2003 ha avviato un intensivo programma di investimenti in Ricerca e Innovazione. Importanti riconoscimenti internazionali, testimoniati dai maggiori players mondiali (INTEL®, Microsoft®, Asus®, GigaByte®, AMD®), documentano le migliaia di installazioni Personal Computer...
Vedi profilo
Partner
A.P.S. Advertising
La A.P.S. ADVERTISING s.r.l. nata nel 2005 è la società leader nel comparto variegato e composito della stampa cinematografica e audiovisiva professionale. L'Editoria cine-televisiva è, infatti, il ramo di specializzazione della A.P.S. ADVERTISING s.r.l. , che si onora di lavorare con testate...
Vedi profilo
ADR - Aeroporti di Roma
Aeroporti di Roma nasce nel 1974 come concessionaria per la gestione e lo sviluppo del Sistema aeroportuale di Roma (Fiumicino e Ciampino). L'assetto azionario di ADR è composto da: Gemina (95,8\%), Enti Locali (3\%), altri azionisti (1,2\%). Il Gruppo ADR attualmente ha partecipazioni in...
Vedi profilo
Connexia
Connexia è la prima data driven agency con una mission precisa: pensare e sviluppare progetti di marketing e comunicazione che uniscono dati, strategia, creatività e tecnologia. Con un team di 100 consulenti, appassionati esperti di comunicazione, Connexia racconta idee e valori di brand...
Vedi profilo
Digital Natives
Digital Natives è una società di consulenza di marketing online. Progettiamo brand, strategie e servizi di marketing per aziende che vogliano promuoversi grazie a internet.,
Vedi profilo
Elastic
Elastic è una società di consulenza che contribuisce al successo del cliente aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi attraverso l'ideazione e lo sviluppo di piani di comunicazione digitale.
Vedi profilo
EventoLive
EVENTOLIVE si pone all'avanguardia per la proposta visiva di "condivisione". Il binomio qualità totale-immediatezza e il rapporto tra fotografia professionale digitale e applicazioni per web e visualizzazione si traducono in un'esperienza visiva spettacolare. Conventions, concerti, eventi...
Vedi profilo
eXtrapola
Nata nel 1998 e in meno di un decennio si è già affermata come leader di mercato nel monitoraggio di informazioni e contenuti online grazie alla maggior copertura del web offerta in Italia. eXtrapola offre, infatti, un servizio innovativo ed eccellente grazie ad una piattaforma tecnologica...
Vedi profilo
Hi-Performance
Specializzata da 14 anni nell'organizzazione di eventi formativi internazionali, Hi-Performance (www.hiperformance.it) coordina oggi una rete di aziende, presenti in 15 Paesi, che promuovono in Europa i migliori Trainer del panorama formativo mondiale. Tra i nomi più autorevoli, autori di...
Vedi profilo
Il corriere ecologico
EcCo! è il primo e unico corriere trasporto merci completamente ecologico. Ora è possibile spedire senza inquinare: niente gas serra, niente smog, niente inquinamento acustico. Tutto con il massimo dell'efficienza e il minimo dei costi. Un progetto al servizio delle imprese, delle...
Vedi profilo
Indigeni Digitali
Indigeni Digitali è un business network nato nel 2010 e diventato in poco tempo un punto di riferimento in Italia per gli eventi di networking. Indigeni Digitali nasce con l'obiettivo di comunicare e condividere i valori della Cultura Digitale e alla base della cultura Hacker. Il progetto nasce...
Vedi profilo
Istituto Piepoli
L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Come Consortium Italicum Rerum Mundi (C.I.R.M.) sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Dall'Istituto sono utilizzate metodologie di ricerca qualitative e...
Vedi profilo
Kantar TNS
TNS offre ai Clienti consulenza su specifiche strategie di crescita per progetti di innovazione, riposizionamenti di brand e stakeholder management, per l'entrata in nuovi mercati, grazie alla lunga ed approfondita esperienza maturata nelle ricerche di marketing ed alle soluzioni proprietarie di...
Vedi profilo
L'Aurora Compagnia della Sostenibilità
Agenzia di comunicazione e marketing, con un ampio know-how ambientale e di csr, in grado di coniugare esperienza e innovazione. Al centro del lavoro c'è il Cliente con le sue esigenze specifiche ed i suoi obiettivi. Struttura di primo livello in ambito nazionale, vede la presenza di esperienze...
Vedi profilo
Lastminute.com Italia
lastminute.com Italia è attiva dal dicembre del 2000 e ha sede a Milano, in via Tito Speri 8. La filiale italiana si avvale di circa 70 collaboratori tra professionisti ed esperti agenti di viaggio che mettono la propria esperienza e professionalità al servizio degli utenti. Il lavoro...
Vedi profilo
MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine
MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine
Vedi profilo
Movi&co.
Movi&Co. da 12 anni ha come obiettivo quello di scoprire, sostenere e promuovere giovani registi e di dare visibilità al loro talento, un vero e proprio hub, un luogo di incontro e connessione professionale fra la creatività e il mondo aziendale. È una realtà, giovane e dinamica, un...
Vedi profilo
Performance Strategies
Performance Strategies organizza eventi di Alta Formazione selezionando i maggiori esperti internazionali sui temi più strategici per chi fa business: Leadership e Management, Vendite e Negoziazione, Marketing strategico. Gli eventi di Performance Strategies sono il luogo in cui acquisire...
Vedi profilo
Phonetica
Protagonista da oltre dieci anni nel mercato delle soluzioni di Business Process Outsourcing nelle comunicazioni, offre alle imprese servizi personalizzati per la gestione dei loro contatti in ingresso e in uscita. I servizi personalizzati della Divisione Business Concierge e della Business Unit...
Vedi profilo
SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico
SOSE, la Società per gli Studi di Settore è una Società per Azioni costituita con la partecipazione al capitale sociale del Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'88% e della Banca d'Italia per l'12%, con l'obiettivo di favorire l'incontro tra il mondo imprenditoriale e...
Vedi profilo
Urban Experience
Urban Experience è un ambito di co-progettazione per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante per reinventare lo spazio pubblico tra web e territorio; esplorando i "paesaggi umani", rilevando storie nelle geografie urbane. I format di...
Vedi profilo
Utilitalia
Fusione per incorporazione della Federambiente - Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale nella Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche, nonchè modifica della denominazione in Utilitalia. È l'associazione nazionale che riunisce le ex-municipalizzate (oggi...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
7 giugno 2011
- INNOVATION EXPERIENCE ZONE
- SPAZIO RISONANZE - SALA WORKSHOP
- SPAZIO RISONANZE - SALA CONVEGNI
- SALA SINOPOLI
12:00-12:30 |
… E POI C’È LA VOCE. IL VESTITO DELLE PAROLE Intervengono:
|
12:30-13:00 |
NEW DEVICE: TABLET & MORE Intervengono:
|
13:00-13:30 |
WEB BRAND REPUTATION Intervengono:
|
15:00-15:30 |
ESPERIENZA ITALIA Intervengono:
|
16:00-17:00 |
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NIENTE DI PIÙ FACILE, NIENTE DI PIÙ DIFFICILE” Intervengono:
|
17:00-18:00 |
IGNITE Conduce:
Intervengono:
|
12:00-12:30 |
INNOVATION SPEECH REGIONE PUGLIA IL CASO PUGLIA EVENTS COME BEST PRACTICE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LO SVILUPPO TURISTICO-CULTURALE DELLA PUGLIA. Intervengono:
|
13:00-13:30 |
RAI LOCAL: TECNOLOGIE 2.0 PER LA PROMOZIONE TURISTICA Intervengono:
|
16:00-17:00 |
Movi&co FORME E FORMAT DEL COMUNICARE IL VIDEO COME STRATEGIA COMUNICAZIONALE. ANALISI DELL’ESPANSIONE DELLE TECNOLOGIE E DELLO SVILUPPO DI NUOVI LINGUAGGI DELL’AUDIOVISIVO CHE HANNO PERMESSO UNA DIFFUSIONE PIÙ CAPILLARE DEL VIDEO E CHE NE HANNO POTENZIATO LE FORME E I FORMAT DI UTILIZZO. Conduce:
Intervengono:
|
12:00-13:30 |
LA RIVINCITA DEL LOCAL: TREND DI SVILUPPO E NICCHIE DI MERCATO TRA CULTURA DEL TERRITORIO, PRODOTTI E TURISMO. Tra tendenze globali ed offerte "su misura", il turismo si diversifica per venire incontro alle esigenze di viaggiatori più sofisticati e competenti. Mezzi, strutture, strategie comunicative e di crescita di un mercato centrale nella nostra economia. TAG: locale, regioni, territorio, sviluppo, cultura, tradizione, innovazione, turismo, eccellenza, artigianato, eno -gastronomia, last-minute, low-cost vs lusso, agriturismo, percorsi, benessere, stili di vita, all inclusive, diversificazione dell'offerta. Conduce:
Intervengono:
|
16:00-17:00 |
MOBILITÀ E DIRECT MARKETING: STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER UTENTI SEMPRE RAGGIUNGIBILI. TAG: comunicazione diretta, relazione azienda- consumatore, mobilità, smartphone, geolocalizzazione, e-mail, DEM, raggiungibilità, profilazione, interazione, multimedialità, database, contatti, informazione, customizzazione, target Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
17:00-18:00 |
LA DIMENSIONE SENSORIALE DEL MARKETING: LA MULTI-SENSORIALITÀ NELL'ESPERIENZA DI PRODOTTO ED IL PUNTO DI VISTA DI CHI LO COMUNICA. TAG: brand, prodotto, servizio, strategia, corporate, brand sostenibile, comunicazione, innovazione, multisensorialità, percorsi, overload percettivo, engagement, memorable brand experience, coinvolgimento, lovemarks Conduce:
Intervengono:
|
08:45 |
Registrazione partecipanti PRESENTAZIONE TAG CLOUD LIVE Conduce:
Keynote Speech:
|
10:00-13:00 |
INNOVAZIONE, STILE E VALORI: CHI NON COMUNICA SCOMPARE La comunicazione, chiave strategica di successo e strumento di ripresa dalla crisi economica, è la leva su cui investire attraverso le diverse dimensioni di stile, innovazione e valori. TAG: concorrenza, consumatori, crisi, investimenti, ROI, comunicazione, prodotti, servizi, campagne di comunicazione, new media, advertising on line, aziende, istituzioni, lavoro, tecnologia, valori, pubblicità, lifestyle Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
13:00-14:30 |
Lunch Break |
14:30-16:00 |
RETI SOCIALI. STORYTELLING E REPUTAZIONE: COME SI RIDEFINISCONO LE PR NELL'ERA DELL'ALWAYS ON. Se il 40% del valore di un'impresa (The Wall Street Journal) è nella sua reputazione, come costruirla e difenderla quando i canali narrativi si fanno molteplici e disponibili 24 ore su 24? TAG: pr, digitale, reputazione, valore, storytelling, social networking, fanpage, brand reputation, informazione, coinvolgimento, relazione diretta, rapporto one-to-one, comunicazione aziendale, stakeholder, fonti ufficiali, comunicare "beyond the line" Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
19:30-21:00 |
GALÀ DELLA COMUNICAZIONE: LA COMUNICAZIONE UNISCE L'ITALIA Il programma della serata prevede un percorso semantico sul tema: Fare gli italiani: la comunicazione unisce l'Italia" per celebrare tramite la comunicazione e linguaggi il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La partecipazione allo spettacolo è gratuito. A seguire, ci sarà la cena riservata a partner e ospiti, cui è possibile accedere su invito o previa adesione a pagamento. TAG : prodotti, percorsi, servizi, comunicazione, italianità, estero, glocal, territorio, 150 anni di unità d'Italia, campagne di comunicazione, new media, advertising on line, identità, aziende, lavoro, tecnologia, valori, Italian way of life, pubblicità, lifestyle. Performance live danza Adagio dal balletto "Incontri a Colori" musica di L.van Beethoven (Trio op.11) danzatori Maria La Ganga e Giuseppe Calabrese. Coreografia di Diana Ferrara. Performance musicale del baritono Sergio Vitale, accompagnato al pianoforte da Antonello Maio G. ROSSINI - da "Il barbiere di Siviglia" Largo al factotum G. VERDI - da "La traviata" Di Provenza il mar, il suol G. VERDI - da "Don Carlos" O Carlo, ascolta! Performance live di Sergio Caputo A seguire la Cena della Community Guarda il video del Galà 2010: http://www.youtube.com/watch?v=kqYMxnIKIO8 Conduce:
Keynote Speech:
|
8 giugno 2011
- INNOVATION EXPERIENCE ZONE
- SPAZIO RISONANZE - SALA WORKSHOP
- SPAZIO RISONANZE - SALA CONVEGNI
- SALA SINOPOLI
11:00-11:30 |
STRUMENTI E SOLUZIONI PER ORGANIZZARE EVENTI DI SUCCESSO - LE BEST PRACTICE DI SEM2000. Intervengono:
|
11:30-12:00 |
INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE: TRE NUOVE TENDENZE CHE CAMBIERANNO IL MODO IN CUI LE MARCHE SI RELAZIONANO CON I LORO PUBBLICI. "BRAND GUARDIANSHIP, STRATEGIE D’OTTIMIZZAZIONE INTEGRATA" Intervengono:
|
12:00-12:30 |
GOODHERO: UN PROGETTO CROSS-MEDIA PER LA CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Intervengono:
|
12:30-13:00 |
FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA - TURISMO E RIVOLUZIONE DIGITALE: IL CASO "VOGLIO VIVERE COSÌ". Intervengono:
|
13:00-13:30 |
ERGO Intervengono:
|
13:30-14:00 |
Break |
14:00-15:00 |
DAL BRAND ALLA USER GENERATED CONTENT. LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DEL 2.0. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
15:00-15:30 |
ANSA DIGITAL Intervengono:
|
15:30-16:00 |
Talk Show Intervengono:
|
16:00-16:40 |
PRIMA NAZIONALE DELLA SERIE TV "LE AVVENTURE DI SALLY" DALLA FORMAZIONE AZIENDALE ALL’ENTERTAINMENT TELEVISIVO. Una produzione Intesa Sanpaolo e Zeranta Edutainment |
16:40-17:00 |
LA COMUNICAZIONE SPETTACOLARE E GLI EVENTI: STRATEGIE DIAGONALI PER LA COMUNICAZIONE D’AZIENDA Intervengono:
|
17:00-18:00 |
IGNITE Conduce:
Intervengono:
|
11:30-12:30 |
sessione promossa da Fondazione Musica per Roma INVESTIRE NELLA CULTURA. PARADIGMI INNOVATIVI DEL RAPPORTO IMPRESE-ISTITUZIONI. TAG: responsabilità sociale d'impresa, industria culturale, ruolo delle fondazione, imprese, istituzioni, sviluppo del territorio. Conduce:
Intervengono:
|
12:30-13:30 |
INTERNAZIONALIZZAZIONE E RIPRESA: OPPORTUNITÀ, MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE COMUNICATIVE DI RESPIRO GLOBALE PER RIEMERGERE DALLA CRISI ECONOMICA. Quali sono le strategie vincenti per riemergere dalla crisi? Comunicazione, innovazione, tecnologia e mercati globali: le case history di successo e le linee di sviluppo più promettenti. TAG: internazionalizzazione, mercato globale, innovazione, strategia globale, glocal, sviluppo, crisi economica, mercato finanziario, tecnologie, paesi emergenti, export, filiere produttive, investimenti, global brand Conduce:
Intervengono:
|
16:00-17:00 |
PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA: IL GIORNALISMO TRA SFIDE E NUOVI ORIZZONTI. La cronaca internazionale più recente ha mostrato che i canali All news e, con nuovi modi e nuove forme, i Social Media, rispondono ad un bisogno sempre più pressante di informazione. Attraverso vecchi e nuovi media, il giornalismo ridisegna il suo ruolo, rimanendo lo strumento garante di un diritto fondamentale: l'informazione, cartina al tornasole della democrazia di un Paese. TAG: giornalismo, web, 24h all news, rivoluzioni nord africane, convergenza, tecnologia, redazione, reportage, democrazia, partecipazione, blog, Ordine dei Giornalisti, condivisione, nativi digitali, diritto all'informazione, citizen journalism, infotainment, quotidiano. Conduce:
Intervengono:
|
17:00-17:20 |
Innovation Speech Regione Puglia |
17:20-18:00 |
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E COMUNICAZIONE STRATEGICA COME AUMENTARE IL SENSO DI SICUREZZA PERCEPITO DEI CITTADINI Mille occhi sulla città. Vivere sicuri si può. Un progetto innovativo di sicurezza integrata Intervengono:
|
11:30-13:00 |
PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ. IL FUTURO È GREEN. SVILUPPO SOSTENIBILE, ENERGIA, CSR: COME SI SPOSANO I NUOVI IMPERATIVI NELLE REALTÀ GREEN – ORIENTED. TAG: eco-sostenibilità, ambiente, energia, Finance, Corporate Social Responsibility, etica, città sostenibili, Green Economy, km zero, comunicazione, biologico, ecologico, green business, PMI, ricerca e innovazione, filiera produttiva, fotovoltaico, eco-store, rinnovabili Conduce:
Intervengono:
|
16:00-17:00 |
LE NUOVE PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE. RUOLI CHIAVE E PERCORSI PROFESSIONALI TRA TECNICA E CREATIVITÀ. QUALI SONO I RUOLI PIÙ RICERCATI DALLE AZIENDE? COME PLASMARE LA PROPRIA FORMAZIONE VERSO QUESTE PROFESSIONALITÀ? TAG: profili professionali, formazione, percorsi di carriera, risorse umane, profili web, creatività, tecnica, marketing e comunicazione, management, recruiting on line, giornalismo, digital strategist, social media specialist, blogger, innovatori Conduce:
Intervengono:
|
17:00-18:00 |
FASHION, LUXURY E LIFESTYLE IL MONDO DELLA MODA, LA DOMANDA DEL LUSSO E I NUOVI STRUMENTI PER COMUNICARSI COME STILE DI VITA. TAG: lusso, moda, stile, global, lifestyle, eccellenza, relationship marketing, fidelizzazione, valori, sistema, esperienza, esigenze, comesi, automotive, jewelry, pricing, status, strategie, tendenze, eventi, esclusività Conduce: Intervengono:
|
09:45-11:30 |
CONVERGENZA E CROSSMEDIALITÀ: POTENZIALITÀ DI UNA STRATEGIA INTEGRATA La convergenza digitale ha liberato un consistente potenziale per le aziende, capaci di declinare contenuti e advertising sui 3 schermi di TV- PC e SMARTPHONE, rispondendo a molteplici esigenze e stili di consumo. Come si integrano strategie e scenari multi-piattaforma? TAG : convergenza, digitale, media, crossmedialità, schermi, tv, personal computer, smartphone, tablet, advertising, format, contenuti, always on Conduce:
Keynote Speech: Intervengono:
|
14:30-16:00 |
LA RIVOLUZIONE DEI FORMAT: I NUOVI VOLTI DELLA NARRAZIONE La risposta dei media nei confronti delle mutate esigenze dei pubblici. Come televisione, radio, editoria, web e mobile declinano forme narrative e contenuti. TAG: format, contenuti, narrazione, media, mobilità, digitale, personal computing, web tv, tablet, always on, flussi narrativi, app, multimedialità, convergenza, blog, personal media, advertainment, informazione, news, social media, community Conduce:
Intervengono:
|