Presentazione
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Il Forum delle Risorse Umane è il principale appuntamento italiano annuale dell’HR Management. Un contesto esclusivo per incontrarsi, confrontarsi, formarsi, attrarre talenti e allo stesso tempo dialogare con la comunità politica, economica, scientifica e sociale del Paese. L’unico evento del settore a partecipazione gratuita, ove si incontrano in modo innovativo aziende, istituzioni, PA, business school, associazioni di categoria, sindacati. Talk show, appuntamenti di Business Matching, benchmarking group, recruiting, opportunities, interviste, workshop tematici si alterneranno a momenti di business networking tra HR director, top manager e professionisti del settore.
I protagonisti dell'evento
Guido Stratta
Presidente, CEO | Accademia della Gentilezza (+1)Alberto Stuflesser
Chief Executive Officer | SEL - Südtiroler Elektrizitätsaktiengesellschaft (+1)Lucio Tubaro
Vice President Human Resources Italy and Group HR Assignments | BTicinoNicola Uva
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA | ADPManuela Vacca Maggiolini
| AbbVieI protagonisti dell'evento
Nadia Anzani
Social Media and Editorial Consultant | AISO - Associazione Italiana Società OutplacementDaniela Avignolo
Senior Principal HR Business Partner, HR Director Italy | CA TechnologiesCarla Bellavia
Human Resources Director/Direttore Risorse Umane e Organizzazione | Groupama AssicurazioniMauro Berruto
Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile | SportingGualtiero Bestetti
Engineering Manager | Amazon ItaliaPatrizia Biscu
Direttore HR | ADS Assembly Data SystemMaurizio Bodano
HR Director | RichemontGiorgio Boggero
Amministratore Delegato | SperlariPaola Boromei
Executive Vice President Human Resources & Organization | SnamGustavo Bracco
Senior Advisor Risorse Umane | Pirelli (+1)Lucia Bucci
HR Director | ADPAnna Casali
VP HR DSC & MLEMEA LSHC Sector | Dhl Supply Chain ItalyFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Ornella Chinotti
| SHLStefano Costa
Direttore Commerciale | Qui! GroupClaudio Cubito
Managing Partner & AD | Scotwork ItaliaAntonio Cuccuini
Director of Human Resources | TrenordAlessio Cunico
Senior HR Business Partner WW - Industrial Operations | Leonardo ElicotteriGiuseppe De Nichilo
People & Organisation General Manager | Toyota Motor ItaliaRoberto De Santis
Direttore Commerciale | Gruppo Pierre FabreLaura Deitinger
Presidente | AssoknowledgeEmanuela Del Pianto
Responsabile ricerca | AICP - Associazione Italiana Coach ProfessionistiGregorio Fogliani
Presidente | Qui! GroupStefano Folli
Presidente e AD - Italia, Israele e Grecia | PhilipsAlberto Frausin
CEO | Carlsberg ItaliaCetti Galante
Amministratore Delegato/Managing Director | INTOO (+1)Maura Gallotti
Direttore del Personale | MoleskineEnrico Gambardella
People Lead and Board Member | Aviva ItaliaRenato Geremicca
Founder e Art Director | Laboratorio Creativo GereBrosNicola Giunta
Partner | Newton Management InnovationDonata Maria Assunta Gottardi
Professore ordinario Diritto del Lavoro | Università degli studi di VeronaLaura Grasso
Recruiting & Employer Branding Manager | VodafoneAndrea Guaraldo
Human Resources Director | L'Oréal ItaliaCarlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceLaura Lattuada
Marketing Manager | InfoJobsGianluca Liotta
General Counsel West Europe | 3M ItaliaLuca Lisandroni
General Manager Luxottica Brasile | Luxottica GroupAngela Lollini
Responsabile Commerciale | Best Western - Hotel Quattrotorri PerugiaRaffaella Lorenzut
HR & CSR Director | BraccoAnnalisa Lucarelli
HR Director South Countries (Italy - Spain - Brazil) | VeepeeStewart Mader
Senior Director, Global Head of Digital Media | Fitch RatingsAndrea Malacrida
CEO & Founder | PHYD (+1)Carmine Masiello
Generale di Divisione, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri | Presidenza del Consiglio dei MinistriLorenzo Montagna
Amministratore Delegato e Direttore Commerciale | Yahoo ItaliaFederica Paternò
Avv. Partner | Toffoletto De Luca Tamajo e SociSabrina Paulon
Global HR Director di Gruppo | MarcolinStefano Perego
Head of UK Customer Fulfillment | Amazon ItaliaClemente Perrone
VP Chief HR, Organization & Communication Officer | SirtiElisabetta Pezzotta
Human Resources Director | SperlariSabino Pisano
Direttore HR Business Unit | NGA Human ResourcesSalvatore Poloni
Director HR and Organization | Banco BPMAndrea Prencipe
Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione | LUISS Guido CarliEmanuele Quintarelli
Director - Social Business & Future of Work Lead, Digital EMEIA Advisory Center | EYSara Razzicchia
Director Human Resources | Sanofi Pasteur MsdMichele Riccardi
Human Resources Director | Edenred ItaliaTommaso Russo
Direttore Vicario, DG Welfare | Regione LombardiaRosa Santamaria Maurizio
Chief People Officer | PradaFabio Savelli
Giornalista | Corriere della SeraStefano Scabbio
Presidente e Amministratore Delegato ManpowerGroup Area Mediterranea ed Est Europa | ManpowerGroupIda Sirolli
Head of Internal Communication | Gruppo TIMLuca Solari
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale | Università degli Studi di MilanoGiusi Speziale
Referente Area Lavoro e Relazioni Sindacali | Unindustria Reggio EmiliaGuido Stratta
Presidente, CEO | Accademia della Gentilezza (+1)Alberto Stuflesser
Chief Executive Officer | SEL - Südtiroler Elektrizitätsaktiengesellschaft (+1)Lucio Tubaro
Vice President Human Resources Italy and Group HR Assignments | BTicinoNicola Uva
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA | ADPManuela Vacca Maggiolini
| AbbVieSabina Valentino
Dirigente, Consulente e Formatrice | ismat italiaVera Valtancoli
HRD/Global Head of HR | EatalyStefano Zannini
Direttore Supporto alle Operazioni | Medici Senza FrontiereI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
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Con il Patronato di
Regione Lombardia
Visita il sito web: www.regione.lombardia.it
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Main Partner
InfoJobs
InfoJobs.it è la società di recruiting online numero 1 in Italia per l'offerta di lavoro. Leader per traffico Internet, numero di offerte attive e curricula in database, InfoJobs.it è online da luglio 2004 e costantemente al numero 1 della classifica indipendente Nielsen dal 2006. L'elevata...
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Main Media Partner
Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Agi, principale news company italiana per espansione internazionale, produce oltre 1.000 notizie, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sui temi di politica, economia, esteri, cronaca, sport, spettacolo, salute, energia e ambiente. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale...
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Patrocini Istituzionali
Commissione Europea
Comune di Milano
Comune di Milano
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Content Partner
INTOO
INTOO supporta le persone nella transizione di carriera all'interno o all'esterno del contesto aziendale nell'ottica di realizzazione degli obiettivi e della crescita professionale, attraverso una consulenza personalizzata, coaching e counseling. Da vent'anni è l'azienda italiana di riferimento...
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ismat italia
INNOVATION TO CHANGE Quante cose sono cambiate in questi ultimi 10 anni a livello produttivo, economico e ambientale. Oggi per essere al top bisogna, oltre che reagire rapidamente per seguire i cambiamenti dei mercati, poter contare sulle competenze di ogni collaboratore. Da oltre 10 anni ismat...
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Monina Corporate Sailing
Fondata da Cristiana Monina, è un'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi corporate legati al mondo della nautica, in Italia e nel Mar Mediterraneo. Offre alle aziende appuntamenti velici in presenza e da remoto con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare:...
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NGA Human Resources
NGA Human Resources, leader globale nei servizi e nella consulenza per le Risorse Umane, offre soluzioni HR innovative ad aziende di ogni dimensione, tra cui oltre un quinto delle Global Fortune 500. Attraverso la Consulenza, l'Outsourcing e la Tecnologia, i nostri 8.500 esperti HR supportano le...
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Quadrifor
Siamo il personal coach dei middle manager del Terziario. Nati nel 1995 come Istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei quadri del Terziario, promuoviamo percorsi di formazione in virtual class, in presenza e on demand, e iniziative di ricerca e studio indirizzate allo sviluppo...
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Qui! Group
QUI! Group è il primo gruppo a capitale italiano nel settore del welfare aziendale. Buoni pasto e titoli di servizio, ma anche sistemi di pagamento e programmi di fidelizzazione: 7 mila aziende, 150 mila esercizi convenzionati, 700 mila consumatori giornalieri, oltre 20 milioni di utenti...
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Scotwork Italia
Scotwork Italia è unica sul mercato italiano della consulenza e dello sviluppo di alta formazione in deal making e negoziazione. Il supporto che abbiamo fornito già solo nel 2021 a 143 direttori, sia nazionali che internazionali, è uno dei motivi per cui il Top Management di Aziende...
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SHL
SHL fornisce insight basati sulle best practice e tecnologia. In partnership con le principali organizzazioni di tutto il mondo, sviluppiamo soluzioni innovative per migliorare le performance aziendali. SHL sostiene i leader di oltre 10.000 aziende con la business intelligence per gestire...
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Media Partner
Egea
Egea, casa editrice dell'Università Bocconi nata nel 1988, documenta e diffonde la cultura economico-manageriale elaborata in ambito universitario, mette a disposizione del mondo dello studio, delle professioni, delle imprese e del lavoro efficaci strumenti di cultura e aggiornamento. Attraverso...
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Guerini Next
Guerini Next è una casa editrice nata nel 2013 dall'esperienza di Guerini & Associati, storico marchio leader nel settore della saggistica manageriale, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di formazione e aggiornamento di aziende e professionisti. Il catalogo è forte oggi di oltre 450...
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ItaliaOggi
Dal 1991, ItaliaOggi è il primo quotidiano dei professionisti dell'economia. Grazie all'autorevolezza conquistata sul campo, è lo strumento di informazione e approfondimento privilegiato per i professionisti, per le piccole medie imprese e per chiunque desideri un punto di vista indipendente e...
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TopLegal
TopLegal è il primo mensile del mercato legale italiano ed è il punto di incontro tra avvocati e business. Con approfondimenti, inchieste e notizie si rivolge a professionisti, imprenditori, top management di imprese e di banche, fondi di Private Equity e operatori dell'immobiliare.TopLegal...
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Event Partner
Amilon
Amilon nasce nel 2007 (già Retail Italia) con l'obiettivo di portare innovazione nella gestione dei premi per incentivi, promozioni, programmi di welfare e di loyalty, attraverso l'erogazione ai beneficiari di buoni shopping digitali delle più importanti aziende retail italiane. Grazie alla sua...
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Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
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Halldis - Copernico
CHI È COPERNICO: COPERNICO è la piattaforma per l'accelerazione del business che mette a disposizione soluzioni per lo smart working a 360 gradi per professionisti e corporation: uffici e spazi social, aree di coworking e office suites, oltre a un palinsesto di eventi e a un'offerta di...
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Laboratorio Creativo GereBros
Laboratorio Creativo GereBros S.r.l. nasce dall'idea di Renato e Salvatore Geremicca di fornire soluzioni di Creatività e Consulenza per aziende, istituzioni e privati per tutto ciò che riguarda la comunicazione e la produzione di eventi spettacolari. Si avvale della stabile collaborazione di...
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Urban Experience
Urban Experience è un ambito di co-progettazione per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante per reinventare lo spazio pubblico tra web e territorio; esplorando i "paesaggi umani", rilevando storie nelle geografie urbane. I format di...
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WannaDream
WannaDream è una società specializzata nella creazione di presentazioni che miscelano l'appeal visivo con l'intelligenza dei contenuti per catturare l'attenzione, informare e intrattenere il pubblico a cui sono destinate. Con un articolato team di professionisti provenienti dalla comunicazione...
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Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi, è operativa sia nel ramo danni che nel ramo vita, servendo i propri clienti a livello globale e su singoli mercati locali grazie ad oltre 55.000 collaboratori. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e...
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Official Innovation Partner
ADP
ADP sviluppa modi migliori di lavorare con prodotti avanzati e servizi di alta qualità che consentono alle persone di ottenere il meglio da se stesse. HR, Talent Management, Benefits, Payroll e Compliance basati sui dati, sviluppati per le persone.
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Partner Associativi
AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti
L'AICP nasce nel 2009 dall'esigenza di molti coach professionisti di scambiarsi esperienze, formarsi, migliorare il metodo del coaching tramite la ricerca, ma soprattutto ha come missione quella della diffusione del coaching nelle aziende, nella scuola, nella famiglia e nello sport, per...
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AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
AIDP è il network italiano dei manager e professionisti HR. Una community di oltre 16.000 membri, 3000 Soci attivi, 16 gruppi regionali, una rete internazionale. Dal 1960 attraverso eventi, pubblicazioni, progetti e studi sul mondo del lavoro AIDP valorizza uno sviluppo serio e responsabile...
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APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management nasce nel 2013, su mandato dei Soci ASFOR come Associazione indipendente, ai sensi della Legge 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate". L'Obiettivo è garantire la qualificazione dei "Formatori...
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ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
ASFOR è l'Associazione delle Scuole di Management, Corporate University, Academy/Direzione HR. Costituita nel 1971 con l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale conta oltre 80 Soci. ASFOR è inserita nei principali network...
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Assoconsult
Costituita nel 1997, Confindustria Assoconsult è l'Associazione che rappresenta le imprese di Consulenza di Management più importanti presenti in Italia. Assoconsult è socia diretta in Confindustria e insieme ad OICE ha dato vita alla Federazione di Settore del Sistema confindustriale...
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Assoknowledge
Assoknowledge è l'Associazione di Categoria dell'Education e del Knowledge di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, e rappresenta sia le Imprese di Formazione delle Risorse Umane che i Dipartimenti Aziendali di "Risorse Umane " di Imprese che operano in diversi Settori Industriali....
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Assolavoro
Assolavoro è l'Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL), costituita il 18 ottobre 2006 dalla fusione delle tre rappresentanze preesistenti. Riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono circa l'85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e...
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EMCC Italia
EMCC Italia, rappresentanza dell'European Mentoring and Coaching Council (EMCC) in Italia, si impegna a diffondere la conoscenza del Coaching e del Mentoring nel pubblico generale e nelle aziende, e promuovere la cultura e la qualità nella pratica del Coaching e del Mentoring. Ci impegniamo a...
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Manageritalia (Federazione Nazionale)
Manageritalia (Federazione manager del terziario) rappresenta dal 1945 a livello contrattuale i dirigenti del terziario privato e dal 2003 associa anche quadri e professional. Offre agli oltre 35mila manager associati rappresentanza istituzionale e contrattuale, servizi per la professione e la...
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Support Partner
Background Italia
Background Italia è la prima agenzia di intelligence italiana per expertise in ambito internazionale, specializzata in Pre-Employment Screening e Due Diligence. Opera al fianco di Responsabili del Personale e Top Manager, supportandoli nel processo di screening dei CV di potenziali candidati,...
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Challenge Network
Challenge Network, fondata nel 2000 da un gruppo di giovani imprenditori, è oggi uno dei leader internazionali in ambito corporate training e consulenza manageriale con sedi a Roma, Milano, Londra, Madrid, Belgrado, Istanbul, Rio e Dubai e 80 tra consulenti, dipendenti e senior partner. La sua...
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Digit'Ed
Digit'Ed è oggi il più grande polo di formazione in Italia e uno dei maggiori player del settore a livello europeo. Può contare su oltre 400 professionisti, 13 sedi in tutta Italia, una library contenente più di 5.000 titoli formativi digitali e 950 ore di formazione pronte all'uso, un...
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Lavoro&Welfare
L'Associazione "Lavoro&Welfare", nata nel 2008 e presieduta da Cesare Damiano, si propone di affermare a livello politico, sociale e culturale la centralità del lavoro e del welfare. Presente in quasi tutte le regioni, ad oggi comprende circa 2965 iscritti. Le attività sono coordinate da un...
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Newton Management Innovation
Newton Management Innovation S.p.A. è la società di consulenza, formazione e comunicazione interna del Gruppo 24 Ore, specializzata nella creazione di contesti originali di apprendimento e di attivazione per lo sviluppo dell'intelligenza collettiva e la generazione diffusa di innovazione nelle...
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Skilla Amicucci Formazione
Liberare la passione di apprendere: ecco l'obiettivo che ispira e motiva il nostro lavoro. Oltre 600 grandi aziende nel mondo hanno scelto le metodologie esclusive, i prodotti e i servizi di Skilla, progettati per accelerare lo sviluppo di competenze, agevolare il cambiamento e assolvere agli...
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Il programma dell'evento
09:15-09:20 |
Saluti e apertura lavori FOR#UMAN PROGRESS Intervengono:
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09:20-09:30 |
SCOMMETTIAMO SU PERSONE E LAVORO! Intervengono:
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09:30-09:45 |
Keynote Speech ORGANIZZARE PER INNOVARE Keynote Speech:
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09:45-10:00 |
Keynote Speech INNOVATION TO CHANGE - TECNOLOGIA, MOBILE E NUOVE COMPETENZE AL CENTRO DI UNA RIPRESA POSSIBILE. Keynote Speech:
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10:00-11:15 |
Opening Session INNOVATION TO CHANGE: RIPENSARE IL LAVORO PARTENDO DAL CORAGGIO Il 2014-2016 è il triennio del cambiamento. Lo è sicuramente per la Commissione Europea che ha identificato, per poter tornare a crescere, la necessità di dover dare una svolta nel mondo del Lavoro, come evidenzia il documento programmatico ("Boosting Jobs, Growth and Investments") e le parole del Presidente Juncker: "My number one priority will be getting Europe growing again and getting people back to work." Gli sforzi della Commissione Europea e quindi dei Governi locali verteranno nel triennio '14-'16 su tre punti, tra cui "Eucazione, Ricerca ed Innovazione". In un mondo sempre più veloce, la capacità di Educare e Innovare prendendo decisioni velocemente e riportando la fiducia tra chi rappresenta la forza dell'economia, è la chiave del cambiamento e di sviluppo del business. Conduce:
Intervengono:
|
11:15-11:45 |
Interview FACE TO FACE Conduce:
Intervengono:
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11:45-12:45 |
Talk Show BUSINESS & PEOPLE: ENGAGING PEOPLE TO DELIVER RESULTS DEPLOYING STRATEGY IS ALL ABOUT CREATING CONNECTIONS. L'engagement è una delle parole chiave di questo business time. Ingaggiare il cliente interno/esterno o più semplicemente gli stakeholder è un must di tutte le organizzazioni, indipendentemente dall'industry e dalle dimensioni delle stesse. Attraverso costruzione di connessioni strategiche, le persone a tutti i livelli di un'organizzazione possono comprendere quali sono i driver di cambiamento e mettere in atto comportamenti rispondenti alla strategia organizzativa. Per disseminare in maniera sistemica a tutti i livelli una visione strategica, è necessario un approccio sistemico all'ingaggio delle persone. Quali sono le riflessioni delle organizzazioni su come allineare il business alla strategia, mettendo insieme la visione strategica del management con le ultime linee di riporto, gli obiettivi organizzativi con quelli di team, i leader e i manager di prima linea? #collaborativedisruption #cocreazionedivalore #socialengagement #openleadership #socialceo #connectingpeople #humantohuman Conduce:
Intervengono:
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12:45-13:15 |
Open Talk Conduce:
Intervengono:
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13:15-14:30 |
Break |
14:30 |
Innovation Speech & Open Talk 10 CHARTS TO PRESENT Conduce:
|
14:30-14:50 |
Innovation Speech INNOVATION AND THE DIGITAL ENTERPRISE Designing for Collaboration Keynote Speech:
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14:50-15:05 |
Innovation Speech INNOVATION & TECHNOLOGY Innovazione nell'HR, verso una dimensione più HUMAN Keynote Speech:
|
15:05-15:10 |
Open Talk Intervengono:
|
15:10-15:25 |
Innovation Speech INNOVATION & PEOPLE DEVELOPMENT Start with the customer and work backwards Keynote Speech:
|
15:25-15:30 |
Open Talk Intervengono:
|
15:30-15:45 |
Innovation Speech INNOVATION & DIGITAL COMPETENCIES Digital Knowledge: L'urgenza di diffondere una cultura Keynote Speech: |
15:45-15:50 |
Open Talk Intervengono:
|
15:50-16:05 |
Innovation Speech INNOVATION & ENGAGEMENT Il coraggio...di dare i numeri!!! Keynote Speech:
|
16:05-16:10 |
Open Talk Intervengono:
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16:10-16:25 |
Innovation Speech INNOVATION & WELFARE Donne: valorizzarne i meriti e condividerne le problematiche Keynote Speech:
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16:25-16:30 |
Open Talk Intervengono: |
16:30-16:45 |
FINAL TAGS Conduce:
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11:15-11:45 |
TECHNOLOGY MEETING con NGA Human Resources DOMANI È UN ALTRO HR. COME GESTIRE ORGANIZZAZIONI GLOBALI, DAI PROCESSI CORE AL TALENT, IN MANIERA SEMPLICE. Le Risorse Umane di oggi sono diverse: gestire la varietà e il cambiamento è complesso, ma non dev'essere necessariamente complicato. La parola d'ordine è SEMPLICITA'. Soluzioni semplici sono, infatti, ciò di cui i leader HR hanno bisogno per coordinare agilmente capacità e motivazioni dei dipendenti con gli obiettivi strategici aziendali e assumere decisioni HR consapevoli. Ma se si sente tanto parlare oggi di Talent Management, non dobbiamo tralasciare tutti quei processi cosiddetti amministrativi che costituiscono la base stessa di un'organizzazione HR efficiente e di un personale soddisfatto. Il punto di partenza fondamentale è possedere una conoscenza dettagliata e istantanea, oltre che una visione armonica, dell'intera organizzazione a livello globale. Il giusto modello di governance, la velocità di adattamento al cambiamento, ed il supporto di una tecnologia semplice ed intuitiva sono le leve da utilizzare per realizzare un unico sistema di gestione del Core HR, che permetta un governo centrale e consapevole delle nostre Risorse Umane. Il Core HR costituisce, infatti, le fondamenta su cui ottimizzare, poi, i processi di amministrazione del personale e payroll e sviluppare il Capitale Umano in maniera integrata, sfruttando un'unica soluzione tecnologica e un solo partner, in tutto il mondo. Intervengono:
|
11:45-13:15 |
RECRUITING MEETING con INFOJOBS DAL DIGITAL AL MOBILE RECRUITMENT: LE AZIENDE E I CANDIDATI SONO AL CENTRO DEL CAMBIAMENTO. Tutto nasce dalla volontà di cambiare paradigma con cui si porta avanti il proprio business, di differenziarsi in maniera unica dai propri competitor, dalla comprensione che il mondo sta cambiando velocemente e che i trend digitali sono parte integrante di questo cambiamento. La capacità di integrare strumenti digitali all'interno dei processi di ricerca e selezione ha rivoluzionato negli ultimi anni il modo di cercare le persone giuste per l'organizzazione. Oggi, l'affermazione del digitale crea nuove sfide e opportunità per candidati e aziende, contribuendo ad accrescere l'efficacia del matching tra domanda e offerta di lavoro. Con il supporto dei risultati della recente ricerca dell'Osservatorio, InfoJobs su un campione di oltre 48.000 candidati e 595 aziende, verranno analizzati trend e prospettive di reclutamento ed employer branding nel mercato italiano. Conduce:
Intervengono:
|
13:15-14:30 |
Break |
14:30-15:30 |
WELFARE MEETING con QUI! GROUP VERSO NUOVI MODELLI DI WELFARE: DALLE MULTINAZIONALI ALLE PMI Grandi imprese e multinazionali investono in welfare aziendale per riconoscere ai propri dipendenti benefit e premi non monetari che incrementano il benessere individuale e familiare dei lavoratori. Il welfare conviene a entrambe le parti (datore e dipendente) per l'inquadramento fiscale favorevole che garantisce un contributo di valore più alto rispetto a quello che il lavoratore otterrebbe in busta paga. È un risultato importante, sia sotto il profilo sociale, territoriale ed economico, perché tocca la vita quotidiana di milioni di italiani, coinvolge le economie locali saldando il rapporto tra tessuto produttivo ed i servizi alla persona, e facilita alle aziende l'offerta di veri e propri premi, borse di studio per i figli, contributi per le spese mediche e per la mobilità, L'evoluzione di questo modello richiede oggi un passo in più, per portare questa cultura anche all'interno delle micro, piccole e medie imprese. Quali strumenti sono risultati efficaci nelle grandi aziende? Come è possibile facilitare percorsi di welfare aziendale nelle PMI senza gravare sul bilancio aziendale? Quali supporti fornire per metterle nelle condizioni di implementare politiche di welfare aziendale che favoriscano una miglior conciliazione vita-lavoro? Conduce:
Intervengono:
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15:30-16:30 |
LABOUR MEETING con ISMAT COME RENDERE L'AZIENDA PERFORMANTE AUMENTANDO LA QUALITÀ DI VITA SUL LAVORO La vela, pratica sportiva, passione senza età e senza tempo, viene utilizzata spesso dalle aziende per attività di teambuilding e incentive attraverso classiche regate. Proprio dall'esperienza di anni di pratica e osservazione fuori e dentro la barca a vela nasce Oltre la regata: Il Cantiere di Sviluppo e Miglioramento Organizzativo, il prodotto innovativo di human resources development & empowerment, creato ad hoc dalla Cristiana Monina Nautical Events e dalla consulente coach & trainer Olimpia Ponno, dal 1992 nel mondo degli eventi aziendali e della formazione a livello nazionale e internazionale. Il cantiere indica il processo di costruzione che, attraverso la barca a vela e le sue regole d'ingaggio, inserisce le persone in un progetto di sviluppo e miglioramento organizzativo in un continuo divenire di obiettivi, strategie, risultati e indicatori di performance vissuti a bordo e a terra (dentro e fuori l'azienda) in un arco temporale di almeno sei mesi-un anno, affinché l'aspetto ludico e competitivo della barca a vela non sia fine a se stesso, ma integrato nel processo teso a misurare il ritorno su obiettivi, investimento d'impresa ed efficacia della comunicazione. Intervengono:
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11:15-13:15 |
Executive Circle in collaborazione con CEB (partecipazione su invito e riservata a CEO-HRO) TRASFORMARE LA LEADERSHIP PER AFFRONTARE IL BUSINESS DEL 2016 Le capacità dei nostri leader non sono cambiate; invece il mondo intorno a loro è cambiato profondamente. È tremendamente più complesso, più interconnesso, più veloce, più incerto. In un mondo così serve una leadership differente per poter raggiungere i risultati. Ed alcuni leader ci riescono. Come fanno? Le aziende possono e devono identificare e valorizzare queste persone internamente: leader capaci di contribuire alle performance dei propri team e dell'intera organizzazione per affrontare le sfide del presente e del futuro. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
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13:15-14:30 |
Break |
14:30-16:30 |
Executive Circle in collaborazione con Scotwork (partecipazione su invito e riservata a CEO-HRO) ALLINEARE I TALENTI VERSO STRATEGIE CONDIVISE: LA NEGOZIAZIONE COME LEVA PER CREARE VALORE Le organizzazioni di successo hanno la negoziazione impressa nel proprio DNA aziendale: una forte cultura negoziale è un'opportunità di guardarsi dentro. Fornisce la capacità di ascoltare le proprie persone ed individuare i talenti che guideranno il futuro; fa riflettere costantemente su cosa serve e va valorizzato e cosa non serve e va abbandonato. Dà più opportunità a chi sa rimettersi in gioco, a dare spazio alle diversità, all'innovazione ed al cambiamento, a vedere quello che gli altri non vedono e trovare soluzioni che altri non trovano. L'Executive Circle ha l'obiettivo di confrontarsi - attraverso una tavola rotonda interattiva - su come stimolare la propria organizzazione a pensare fuori dagli schemi, a creare flessibilità all'interno della mission aziendale ed essere capace, attraverso la negoziazione, di fare una sintesi di idee diverse allineandole verso strategie comuni e creando valore. Conduce:
Intervengono:
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11:30-12:30 |
Focus OUTPLACEMENT con INTOO OUTPLACEMENT E DECRETO ATTUATIVO POLITICHE ATTIVE: CHE SCENARIO SI APRE? Il decreto attuativo appena uscito offre parecchie novità sul tema delle politiche attive e del supporto alla ricollocazione professionale. Sarà importante mettere a fuoco da cosa passa la ricollocazione delle persone , cosa permette di dimezzare i tempi di rientro nel mercato del lavoro e dunque su quali parametri le imprese e le persone possono scegliere il partner giusto per loro. L'incontro è dedicato sia alle aziende che vogliono capire di più sullo strumento di outplacement alla luce del nuovo decreto, sia ai soggetti che sono in fase di transizione e che stanno cercando di ricollocarsi nel mercato del lavoro. Ne parleremo con INTOO, leader consolidato di questo settore, per capire quali scenari si aprono, ma soprattutto cosa caratterizza il vero e proprio outplacement in confronto al servizio che viene tratteggiato nel decreto. Conduce:
Intervengono:
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12:30-13:00 |
Focus DEVELOPMENT con NAUTICAL EVENTS OLTRE LA REGATA: IL CANTIERE DI SVILUPPO E MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO. La vela, pratica sportiva, passione senza età e senza tempo, viene utilizzata spesso dalle aziende per attività di teambuilding e incentive attraverso classiche regate. Proprio dall'esperienza di anni di pratica e osservazione fuori e dentro la barca a vela nasce Oltre la regata: Il Cantiere di Sviluppo e Miglioramento Organizzativo, il prodotto innovativo di human resources development & empowerment, creato ad hoc dalla Cristiana Monina Nautical Events e dalla consulente coach & trainer Olimpia Ponno, dal 1992 nel mondo degli eventi aziendali e della formazione a livello nazionale e internazionale. Il cantiere indica il processo di costruzione che, attraverso la barca a vela e le sue regole d'ingaggio, inserisce le persone in un progetto di sviluppo e miglioramento organizzativo in un continuo divenire di obiettivi, strategie, risultati e indicatori di performance vissuti a bordo e a terra (dentro e fuori l'azienda) in un arco temporale di almeno sei mesi-un anno, affinché l'aspetto ludico e competitivo della barca a vela non sia fine a se stesso, ma integrato nel processo teso a misurare il ritorno su obiettivi, investimento d'impresa ed efficacia della comunicazione. Intervengono:
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13:30-14:30 |
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11:15-13:00 |
Whisper Talk-Lo Sciame intelligente Il whisper-talk è il format di brainstorming, organizzato in collaborazione con Carlo Infante, aperto a tutti, ma su prenotazione. Si tratta di un laboratorio di creatività connettiva basato sull'utilizzo di un sistema whisper-radio per conversare a bassa voce mentre si cammina, si esplora e si elaborano informazioni tratte dal forum, da rilanciare nel web. Tweet e foto costituiranno l'attività del performingmedia storytelling che verrà presentato nella sessione conclusivadi Forum HR con l'intervento sulle "Final Tag", le parole chiave più pertinenti della giornata. Durante il whisper-talk saranno coinvolti nel brainstorming peripatetico anche i vari stakeholder presenti per focalizzare con più precisione le tag e misurarsi sull'idea di changeMaking per una gestione creativa e resiliente dei conflitti . Conduce:
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