Presentazione
Il Forum della Comunicazione Digitale è l’evento dove innovatori, top manager, tecnologi, comunicatori, si danno appuntamento per fare network, creare opportunità di business, condividere know how. Allo stesso tempo Il Forum ha l’obiettivo di creare conversazione tra i protagonisti dell’innovazione e i rappresentanti delle istituzioni, dei media, delle università e delle associazioni al fine di promuovere lo sviluppo della comunicazione digitale per lo sviluppo del paese.
I protagonisti dell'evento
Mirko Lalli
Founder & CEO | Travel AppealUmberto Lisiero
Account Director & Social Media Specialist | Ebuzzing Social (+1)Daniele Lombardo
Direttore Marketing e Digital | TeamSystemAndrea Maffini
CEO | Orange Media Group (+1)Michele Marzan
CEO Italia | Teads Italy (+1)I protagonisti dell'evento
Gabriella Alemanno
Direttore | Agenzia del TerritorioPaolo Andreotti
Regional Director, Windows Engagement Division | MicrosoftGianluca Arnesano
Docente di Digital Marketing | Università degli Studi di Napoli ParthenopeLuca Basilico
Country Manager Viralbeat, Socio Wommi | WommiSilvio Berardi
Marketing & Strategy Director della Market Unit South East Europe | EricssonAndrea Boaretto
Adjunct Professor of Multichannel Marketing | MIP Politecnico di Milano - Graduate School of BusinessLinda Bulgheroni
Amministratore Delegato | Weber ShandwickDario Caiazzo
Managing Director | Teads ItalyPieranna Calvi
Responsabile Marketing Editoriale e Pubblicitario, Web e Interattività | Rai PubblicitàFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Paolo Cederle
CEO UBIS - Executive Vice President UniCredit | UniCredit Business Integrated SolutionsLuca Colombo
Country Manager Facebook Italia | FacebookGianfranco Conte
Presidente | IperclubVincenzo Cosenza
Social Media Strategist | BlogMeterPaolo Costa
Vicedirettore Vicario del Sett. Stampa | Regione LombardiaLuca De Fino
Digital Brand Strategist, Head Of 360° Digital Inf | OgilvyOneOsvaldo De Santis
Presidente e Amministratore Delegato | Twentieth Century Fox Italy spa Inc.Gianni Di Giovanni
Amministratore Delegato | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaPaolo Duranti
Direttore Commerciale | AuditelMichele Ficara Manganelli
Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri | Assodigitale - Associazione Italiana Industria DigitaleMarco Gaeta
Chief Operating Officer & Chief Information Officer | Axa AssistanceAndrea Genovese
CEO | Social AcademyDaniela Ghidoli
Head of Client Services | IcoolhuntAlex Giordano
Co-fondatore Ninja Marketing / Strategic Planner Ninja Lab, Socio Wommi | Ninja Business School (+1)Patrizia Grieco
Presidente | EnelLuigi Grimaldi
Amministratore Delegato | YooplusGiuseppe Guerrasio
Senior Architect Developer & Platform Evangelist M | MicrosoftPaolo Iabichino
Creative Director Ogilvyone, Milan | OgilvyOne (+2)Estelle Iacone
Responsabile Italia | Wikio.itCarlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceEugenio Iorio
CEO | ImaginificaMirko Lalli
Founder & CEO | Travel AppealUmberto Lisiero
Account Director & Social Media Specialist | Ebuzzing Social (+1)Daniele Lombardo
Direttore Marketing e Digital | TeamSystemAndrea Maffini
CEO | Orange Media Group (+1)Michele Marzan
CEO Italia | Teads Italy (+1)Dario Melpignano
Ceo | NeosMarcella Merlo
Capo Servizio Economia - Ansa Mi | Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società CooperativaLorenzo Montersoli
Giornalista del Tg5 | TG5 - (Gruppo Mediaset)Sabrina Mossenta
Partnerships Manager | Viadeo.comGiuliano Noci
Full Professor of Strategy & Marketing, Prorettore Polo Territoriale Cinese | Politecnico di MilanoMirko Pallera
Founder | Ninja Business SchoolMarco Pancini
Responsabile Relazioni Istituzionali Ed European S | Google ItaliaJacopo Pasquini
Digital Strategist & UX Designer | Doctor Brand di Jacopo PasquiniLayla Pavone
Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale | Comune di MilanoClara Pelaez
VicePresident-Head of Strategy, Marketing and Communications - Ericsson Region Mediterranean | EricssonMarco Piazza
Direttore Relazioni Esterne | Fondazione TelethonFabrizio Maria Pini
Head of the Marketing Department | MIP Politecnico di Milano - Graduate School of BusinessElserino Mario Piol
Presidente | Pino Venture Partners srl - Pino Partecipazioni (+1)Enrico Pozzi
Presidente | Eikon Strategic Consulting (+1)Mario Resca
Presidente | Confimprese - Le Imprese del Commercio Moderno (+1)Renata Rizzo
Director, Brand Strategy and Product Development, Corporate Marketing | Costa CrociereCarlo Andrea Rossanigo
Direttore Comunicazione, Rapporti Istituzionali, Relazioni Esterne e Media | RCS MediaGroupAndrea Rubei
General Manager Mobile Devices Sales | MicrosoftPietro Scott Jovane
Amministratore Delegato e Direttore Generale | RCS MediaGroup (+1)Dan Serfaty
Co-fondatore e Ceo | Viadeo.comRoberto Spingardi
Presidente | Italia Turismo spa (Gruppo Invitalia)Luca Strigiotti
Managing Director | Essilor ItaliaPaolo Torchetti
Fondatore e Chairman | Brand Portal (+1)Pietro Turi
Experience Design Lead, Digital Product Director | Edizioni Condé NastStefano Vitta
Senior Digital Marketing Consultant | Simple AdvisoryI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Official Partner
BroadVision Italia
Con più di 16 anni di esperienza nel mondo delle soluzioni web, Broadvision è un fornitore di riferimento per siti di eCommerce, Portali collaborativi e Social Network di ultima generazione (Web 2.0). Le soluzioni BroadVision abilitano diverse piattaforme web mission-critical che trasferiscono...
Vedi profilo
DigitasLBi
Agenzia globale digitale di Publicis Groupe. Publicis Groupe, Paris, announced it will merge its digital agencies Digitas, based in Boston, and LBi, based in Amsterdam. The new agency network will be named DigitasLBi and will be led by Global CEO Luke Taylor, previously CEO of LBi. DigitasLBi...
Vedi profilo
Ericsson
Ericsson is the world's leading provider of technology and services to telecom operators. Ericsson is the leader in 2G, 3G and 4G mobile technologies, and provides support for networks with over 2 billion subscribers and has the leading position in managed services. The company's portfolio...
Vedi profilo
INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. I suoi obiettivi prioritari sono: favorire...
Vedi profilo
Iperclub
Iperclub è il leader nel settore del marketing e del turismo ed opera sia nel settore B2B che nel B2C. In particolare, da 15 anni, si è imposta sul mercato B2B grazie ad un modello di business innovativo che prevede l'utilizzo della vacanza come promotion benefit (Buoni Vacanza). L'azienda...
Vedi profilo
Associated Business School
MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, è dal 1979 uno dei più prestigiosi Enti di Formazione manageriale per laureati di tutte le discipline, orientati verso il mondo delle imprese e della pubblica amministrazione. Insieme al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, fa parte della...
Vedi profilo
Media Partner
Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa
Prima agenzia italiana di informazione e tra le prime del mondo, ANSA è una cooperativa di 34 soci, editori dei principali quotidiani nazionali, nata con la missione di pubblicare e distribuire informazione giornalistica. Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti...
Vedi profilo
Comunika Tv (Unicity spa)
Comunika.tv è la prima Web Tv dedicata alla comunicazione B2B. La sua mission è quella di offrire ai suoi utenti canali di comunicazione diversificati, dove sia possibile fare promozione, informazione e intrattenimento con l'ausilio della rete e delle immagini audiovisive. Comunika.tv nasce per...
Vedi profilo
Economy
Più che un semplice giornale, un vero strumento al servizio delle imprese. Una "piattaforma" di informazione specialistica che, nella doppia versione cartacea e digitale, indaga a fondo "l'economia che cambia" per raccontarla alla classe dirigente, ai manager, agli startupper, a chi vuol fare...
Vedi profilo
Exterion Media (Italy) (ex Cbs Outdoor Italia)
dal 20 gennaio 2014, la società CBS OUTDOOR S.r.l. modifica la propria denominazione sociale in EXTERION MEDIA (ITALY) S.r.l.
Vedi profilo
Event Partner
Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
Vedi profilo
h films
(h)Films è una società internazionale che si occupa di produzione video, spot pubblicitari, documentari, Film e cortometraggi.La casa di produzione è stata fondata nel 2001 a Milano, da Daniela Cattaneo e Luca Maroni, con l'idea di creare una realtà dinamica capace di anticipare i cambiamenti...
Vedi profilo
Palazzo Mezzanotte - Bit Market Services (London Stock Exchange Group)
Weber Shandwick
Weber Shandwick è realtà leader nelle relazioni pubbliche a livello mondiale (presente in 120 città e in più di 80 Paesi). In Italia vanta oltre 40 anni di presenza sul mercato e ha un team composto da oltre 50 professionisti tra Milano e Roma. Ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti...
Vedi profilo
Con la partecipazione di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MiBACT
Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali fu istituito da Giovanni Spadolini, (con decreto-legge 14 dicembre 1974, n. 657, convertito nella legge 29 gennaio 1975, n. 5 - G.U. 14 febbraio 1975, n. 43), con il compito di affidare unitariamente alla specifica competenza di un Ministero...
Vedi profilo
Con il contributo di
UniCredit
Con circa 7900 filiali e oltre 144.000 dipendenti in 17 Paesi, UniCredit è tra i principali gruppi europei di servizi bancari e finanziari. L'estesa presenza in Europa occidentale (Italia, Austria, Germania) e in Europa centro-orientale permette di instaurare relazioni importanti con gli...
Vedi profilo
Technology Partner
Ergo Italia
Nata nel 1989, dal 2003 ha avviato un intensivo programma di investimenti in Ricerca e Innovazione. Importanti riconoscimenti internazionali, testimoniati dai maggiori players mondiali (INTEL®, Microsoft®, Asus®, GigaByte®, AMD®), documentano le migliaia di installazioni Personal Computer...
Vedi profilo
Partner
7th Floor
7thFloor è un luogo speciale, nato come progetto di diffusione della cultura dell'innovazione, del marketing e del design. È stato fondato da Andrea Genovese, esperto di comunicazione e di nuove tecnologie. Oggi mette a disposizione di iniziative ambiziose, la propria intelligenza, la capacità...
Vedi profilo
ADC Group
ADC Group è una società editrice che opera con prodotti editoriali online e cartacei rivolti agli operatori della pubblicità,del marketing, dei media e degli eventi. La Mission con cui ADC Group si propone ai propri utenti mira a dare all'azienda che investe in comunicazione gli strumenti...
Vedi profilo
Alcatel-Lucent Italia
Alcatel-Lucent fornisce soluzioni che permettono agli operatori di rete, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di offrire avanzati servizi di comunicazione voce, dati e video agli utenti finali. Con un fatturato di circa 15,2 miliardi di euro nel 2009 e 77 mila dipendenti è presente in...
Vedi profilo
ALMAWAVE Consulting e Business Intelligence
Almawave nasce nel 2009 nell'ambito del Gruppo AlmavivA con l'obiettivo di innovare i processi di business delle aziende, pubbliche e private integrando conoscenza dei processi di business e innovazione tecnologica. Oggi l'Azienda è sempre più focalizzata sullo sviluppo di soluzioni innovative...
Vedi profilo
Blend Tower
Blend Tower è l'innovativo business center nel cuore di Milano, a pochi metri dalla Stazione Centrale e dall'Hotel Gallia, pensato per manager, aziende e professionisti che abbiano bisogno di uffici temporanei, sale meeting, spazi per eventi e per formazioni. La location mette a disposizione 300...
Vedi profilo
Brand Portal
Fondato a Milano nel 2001 da Paolo Torchetti, Brand Portal è il primo network italiano di comunicazione integrata. Nato con l'obiettivo di fornire alle aziende innovative le competenze e gli strumenti per comunicare utilizzando tutti i mezzi e i canali, separatamente o in combinazione fra loro,...
Vedi profilo
Copernico
Copernico & Friends, società che fornisce servizi di Food & Beverage.
Vedi profilo
Cpx Interactive Italia
CPX Interactive è uno tra i principali Ad Network a livello internazionale composto da Inserzionisti ed Editori che consente ai primi di servirsi del network di CPX per ottimizzare la propria diffusione a prezzi dinamicamente efficienti, e ai secondi di beneficiare dell'utilizzo al 100%...
Vedi profilo
EventoLive
EVENTOLIVE si pone all'avanguardia per la proposta visiva di "condivisione". Il binomio qualità totale-immediatezza e il rapporto tra fotografia professionale digitale e applicazioni per web e visualizzazione si traducono in un'esperienza visiva spettacolare. Conventions, concerti, eventi...
Vedi profilo
Fedoweb - Federazione Operatori Web
Fedoweb - Federazione Italiana Operatori Web - nasce nel 2000 per rispondere alle particolari esigenze del mercato online, fornendo tramite il servizio Audiweb informazioni sul numero e il profilo dei navigatori. Con il proliferare delle statistiche relative alla rete, è maturato...
Vedi profilo
FrozenFrogs srl - Digital & Emerging Media Agency
FrozenFrogs è una agenzia digitale specializzata nella comunicazione sui social media. Supporta le aziende nel pianificare interventi sui Social Media. Attiva nelle ricerche e nel monitoraggio strategico dei social networks fa parte dal 2009 del GruppoFMA (www.gruppofma.it).
Vedi profilo
IAB Italia - Interactive Advertising Bureau
IAB Italia è l'Associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese ed è inoltre il charter italiano dell'Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale....
Vedi profilo
Popai Italia - The Global Assoication for Marketing at Retali
POPAI ITALIA è il luogo dove si incontrano tutti gli attori del Marketing nel Retail: le aziende produttrici di beni di consumo e di servizi, le insegne della distribuzione, i produttori di materiali per l'allestimento e la comunicazione del punto di vendita, le agenzie di servizi di marketing...
Vedi profilo
Rentxpress
Rentxpress offre la soluzione perfetta per esigenze di alloggio in tutto il mondo. Con la nostra esperienza e la nostra assistenza, i clienti possono rapidamente scoprire quali sono i comfort di alloggiare in un appartamento su misura. Una casa lontano da casa è ad un semplice click di mouse:...
Vedi profilo
Twentieth Century Fox Italy spa Inc.
La Twentieth Century Fox è uno dei maggiori studi cinematografici americani al mondo ed è un'unità di Fox Filmed Entertainment. Twentieth Century Fox Italy distribuisce in Italia circa 30 titoli l'anno mantenendo una notevole quota di mercato ed è, secondo uno studio del Ministero dei Beni...
Vedi profilo
Viadeo.com
Creato nel giugno 2004, Viadeo.com si è rapidamente imposta come LA piattaforma di riferimento per le relazioni professionali in Europa, in Cina e oltre. Con 35 milioni di membri, VIADEO è ormai inevitabile per chi auspica: - aumentare le proprie opportunità di "business" (ricerca di nuovi...
Vedi profilo
Wommi
Wommi è la prima associazione italiana di professionisti del Word Of Mouth Marketing. Wommi vuole riunire tutti quelli che in Italia si occupano del passaparola come strumento di marketing: professionisti, ricercatori, aziende, organizzazioni. Wommi vuole aggregare una comunità dinamica per lo...
Vedi profilo
Yooplus
Yooplus è specializzata nella progettazione di piattaforme di Enterprise Social Network e di comunicazione social. Attiva da anni nel settore delle tecnologie web dedicate alla comunicazione interna ed esterna alle aziende e alla collaborazione tra le persone, si presenta oggi sul mercato con...
Vedi profilo
Zanox
Zanox è leader nel mercato dell'online performance-based marketing, grazie a soluzioni globali per il lancio efficiente sul mercato di prodotti e servizi su Internet. I servizi di online marketing offerti da zanox consentono di estendere le attività a copertura di tutto il media mix: dal...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
12:15-13:30 |
Workshop promosso da MIBAC & GOOGLE "LE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI: LA PARTNERSHIP TRA IL MINISTERO DEI BENI CULTURALI E GOOGLE" Un incontro con i rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali e di Google per approfondire come le nuove tecnologie, dalle mappe con StreetView a YouTube, possano rappresentare strumenti importanti per la valorizzazione del patrimonio culturale e la tutela del diritto d'autore Intervengono:
|
14:00-15:15 |
Workshop promosso da WOMMI - Word Of Mouth Marketing Italia "COME PROGETTARE E MISURARE UNA CAMPAGNA DI PASSAPAROLA" WOMMI, Word Of Mouth Marketing Italia, è la nuova Associazione che riunisce i professionisti del passaparola. Nel Workshop si parlerà dello straordinario sviluppo del passaparola come strumento di marketing e verrano presentate le case history di due belle campagne di WOM online e offline. Intervengono:
|
15:30-16:45 |
Workshop promosso da LBI ICONMEDIALAB "10 COSE DA SAPERE SUI SOCIAL MEDIA". Progettare i Social Media: interfacce e testi che facilitano la creazione di community. Intervengono:
|
09:00 |
Registrazione partecipanti |
09:30-10:00 |
Saluti Istituzionali Conduce:
|
10:00-12:00 |
GUIDARE IL PASSAGGIO ALLA VITA DIGITALE: QUALI STRUMENTI PER UNA SOCIETÀ PIÙ SEMPLICE E LO SVILUPPO DELL'ECONOMIA? La sessione si pone l'obiettivo di mettere a fuoco i cambiamenti radicali che, la comunicazione digitale e lo sviluppo tecnologico stanno portando in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Rappresentanti delle istituzioni, innovatori, top manager, si confronteranno su come superare le criticità italiane (legislative, infrastrutturali, culturali ed economiche) che ci impediscono di liberare le energie di questa rivoluzione. Keywords: digital divide, banda larga, net neutrality, privacy, competitività, e-democracy, e-government, wireless, telecommunication, next genereation network, peer-to-peer, drm, usability, user generated content. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
12:00-13:30 |
I SOCIAL MEDIA PER IL MARKETING DI OGGI: I BENEFICI TANGIBILI DEL CONTATTO DIRETTO. Nell'era digitale ogni utente dispone di strumenti semplici e gratuiti per dire la propria al mondo. Milioni di utenti utilizzano abitualmente gli strumenti social, come Facebook, Twitter, Linkedin. Gli utenti si aprono, così, uno spazio di comunicazione personale e diretta. Nello stesso momento divengono un nuovo canale di comunicazione per le aziende rivoluzionando tutti i concetti di direct marketing. Sono pronti a partecipare, ad ascoltare e recepire. Su qualsiasi argomento, mettendo in gioco anche la reputazione di aziende, prodotti e servizi, che non sono più controllabili a monte. Questo nuovo passaparola frenetico può essere monitorato e guidato interagendo con gli stessi strumenti, diventando una opportunità incredibile. L'azienda che ascolta e dialoga instaura nuove relazioni bidirezionali con quelli che un tempo erano consumatori passivi ma che oggi possono essere considerati un patrimonio proattivo. In questa sessione si parlerà non solo di teoria ma soprattutto di casi reali, con manager che hanno affrontato la sfida e hanno partecipato alla rivoluzione comunicativa in corso. Keywords: social media marketing, buzz, effetto boomerang, marketing conversazionale, marketing relazionale, best practices, dialogo, reputation, monitoring, sinergie, facebook, linkedin, brand, twitter, friendfeed, rivoluzione, bilateralità. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
13:30-14:00 |
Lunch Break |
14:00-16:00 |
L'EVOLUZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DELL'INDUSTRIA DELLA COMUNICAZIONE NELL'ERA DIGITALE. Nel lavoro e nel tempo libero, le avanguardie tecnologiche diventano sempre più strumenti d'uso quotidiano che favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze. In questa sessione i protagonisti della creatività e della comunicazione digitale dibatteranno su come trasformare in business il nuovo stile di vita delle persone. Keywords: modelli di business, digital life style, creatività, editoria, pubblicità, search engine marketing, ebook, radio, tv, stampa, cinema, musica, informazione, intrattenimento, social media, mobile, broadcaster, user generated content, digital contest, concessionarie, product placement, realtà aumentata. Conduce: Intervengono:
|
16:00-18:00 |
CONVERSAZIONI SULLA DIGITAL INFLUENCE E LA NET REPUTATION Con l'era digitale si sono aperti innumerevoli scenari per la comunicazione digitale creando un nuovo paradigma basato su tre punti fondamentali: co-creazione dei contenuti, innovazione e multicanalità. In questa sessione, partendo dalla presentazione di alcune delle case history si aprirà un dibattito dove, protagonisti della comunicazione metteranno in evidenza strategie e strumenti di successo. Keywords: digital influence, buzz marketing, viral marketing, publishing online, e-commerce, corporate portal, digital pr, eCRM, web reputation, web tv, multicanalità, open marketing, web start up, venture capital. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|