Presentazione
Unisciti a noi per la Castle Cup, l'evento di punta della WellWeek, in programma il 21 e 22 settembre nelle stupende acque di Ischia e Napoli. Questa non è solo una regata: è un evento di prestigio nazionale, un palcoscenico unico che celebra il patrimonio culturale e turistico dell'Italia, navigando tra tre storici castelli. In linea con i temi del Forum Sostenibilità, la Castle Cup fonde la passione per la vela con un forte impegno nella promozione della sostenibilità, del benessere, del turismo responsabile e della cultura.
Questa esperienza unica prevede:
- La partecipazione alla Sailing Fest (comunicazioneitaliana.it/eventi/1060) a Ischia il 21 settembre, presso uno dei più rinomati locali glamour dell’isola, con spettacolo, musica dal vivo, cena e dancing con vista mare e Castello.
- La regata velica con arrivo all’ombra del Castel dell’Ovo di Napoli.
- La partecipazione all’evento di chiusura della WellWeek e Premiazione presso il rinomato Circolo Canottieri Napoli.
Modalità di Partecipazione:
- Formula Armatori
Dedicata agli Armatori e ai Soci dei Circoli Nautici che desiderano partecipare con il proprio Team
- Formula Individuale Corporate
Dedicata agli iscritti Associativi, offre un’opportunità indimenticabile di sport, turismo e networking.
- Formula Aziendale Corporate
Partecipazione con un Team Leader aziendale, ideale per sperimentare il networking e la vela a un livello superiore, partecipando con il proprio brand e il proprio equipaggio.
Per informazioni scrivere a info@castlecup.it
I protagonisti dell'evento
Kelly Palmer
Author, Speaker, Advisor | Kelly Palmer ConsultingNicola Pascale
Amministratore Unico | Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.Cristina Pipolo
Head of Marketing & Communications Italy and Europe | DXC Technology GroupGiorgio Ramenghi
Corporate Business Development | Wind Tre BusinessI protagonisti dell'evento
Annalisa Alberti
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director | Rheinmetall ItaliaEnrico Ariotti
CEO & Co-Founder | nCore HRMarco Bianchi
Legal & HR Director | Culligan ItalySilvia Boffo
Responsabile HR | Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)Maria Raffaella Borriello
Business Consultancy Manager | BegearDomenico Bruno
HR Director | Altergon ItaliaFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Danilo Cattaneo
Amministratore Delegato | InfoCert (+1)Tullia Cautiello
Content & Music Development | For Human Relations (+1)Paola Chiarelli
Institutional Affairs, International Subsidary Banks | Intesa SanpaoloAntonio Ciniglio
Armatore | Club Nautico della VelaMichele Cutillo
HPE Hybrid Solution Italy Director | Hewlett Packard Enterprise (+1)Carmine D'Aponte
Armatore | Lega Navale Italiana NapoliFelice D'Endice
Direttore AdnKronos Comunicazione | AdnkronosMarco Dal Rì
Adv Manager | Intesa SanpaoloFlaminia Di Spigno
Analyst Institutional Affairs | Intesa SanpaoloVincenzo Ferrandino
Sindaco | Comune di IschiaPasquale Fosso
Data Architecture Manager | Cerved GroupVincenzo Francese
Chief Investigation Officer | AxertaAdolfo Fratini
Direttore Generale | AviointeriorsGiulio Gallana
Managing Partner | MethodosFrancesca Gasparini
Associate Professor | Università degli Studi di Milano BicoccaNino Geraci
Founder & CEO | OlympicaGiorgio Giordani
Presidente | Spencer & LewisClaudio Gori
Deputy CFO | ATAC Azienda per la Mobilità del Comune di RomaEleonora Gregori
International Communication Specialist | Intesa SanpaoloGiovanni Iacobelli
Head People Services & Digital HR | FiberCopAnna Illiano
Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director | Magnaghi AeronauticaPaolo Longobardi
Consulente Finanziario | Zurich Bank Italia (+1)Francesco Margreth
CEO & Founder | KekyjobNicola Mari
Fotografo | WatersightMarco Monga
Direttore Risorse Umane e Organizzazione | IIT Istituto Italiano di Tecnologia (+1)Cristiana Monina
Founder - CEO/Partner | Monina Corporate SailingKelly Palmer
Author, Speaker, Advisor | Kelly Palmer ConsultingNicola Pascale
Amministratore Unico | Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.Cristina Pipolo
Head of Marketing & Communications Italy and Europe | DXC Technology GroupGiorgio Ramenghi
Corporate Business Development | Wind Tre BusinessCarlo Rinaldi
Chief Marketing Officer | GlickonSerena Rossi
Human Resources Director, Italy | Siemens HealthineersAlessandro Sanna
Director of Education and Training | XylemGuido Stratta
Presidente, CEO | Accademia della Gentilezza (+1)Emanuele Tamiazzo
Finance Director Strategic Projects | CHEP ItaliaDamiano Tarantino
IT Architecture and Infrastructure Director | Cerved GroupEnrica Tomei
Talent & Culture | Internal Communication | CSR Manager Italy, Greece, Malta, Israel | AccorRenato Vichi
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks | Intesa SanpaoloAssia Viola
Communication, External and Media Relations Director | SMA Road SafetyMarcello Volpe
Socio | Lega Navale Italiana NapoliI partner dell'evento
Con il Patrocinio di
Comune di Casamicciola Terme
Comune di Ischia
Regione Campania
Organizzato da
Associazione For Human Community
For Human Community promuove esperienze formative, opportunità di networking e di condivisione di contenuti, aggregando persone e aziende, al fine di orientare "idee" e "decisioni" utili ad uno sviluppo sostenibile.
Vedi profilo
In collaborazione con
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Main Partner Castle Cup
Axerta
Axerta nasce nel 1963 e per la prima volta porta nel settore delle investigazioni i caratteri organizzativi e i processi delle grandi aziende. È il primo brand nel mercato a focalizzarsi esclusivamente sulle indagini a difesa delle aziende finalizzate a ripristinare e tutelare quel "senso di...
Vedi profilo
Sailing Partner
Associazione Circoli Nautici della Campania
Monina Corporate Sailing
Fondata da Cristiana Monina, è un'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi corporate legati al mondo della nautica, in Italia e nel Mar Mediterraneo. Offre alle aziende appuntamenti velici in presenza e da remoto con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare:...
Vedi profilo
Patrocinio Associativo
Convention Bureau Napoli
Convention Bureau Napoli (CBN) è una rete di imprese nata nel 2015 grazie all'iniziativa dei principali operatori turistici e congressuali del territorio partenopeo. CBN rappresenta e promuove l'esclusività e l'eccellenza di Napoli, Campi Flegrei e Caserta in qualità di destinazioni M.I.C.E....
Vedi profilo
Official Partner
Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.
Azienda Napoletana Mobilità (ANM) è un'azienda che nasce nel 1875 come S.A.T.N. (Società Anonime des Tramways Napolitains), di Bruxelles. Dopo vari passaggi societari è diventata l'azienda di oggi, con 2000 dipendenti, che ha esteso il proprio perimetro di attività dalla gestione del...
Vedi profilo
Partner
Laboratorio Creativo GereBros
Laboratorio Creativo GereBros S.r.l. nasce dall'idea di Renato e Salvatore Geremicca di fornire soluzioni di Creatività e Consulenza per aziende, istituzioni e privati per tutto ciò che riguarda la comunicazione e la produzione di eventi spettacolari. Si avvale della stabile collaborazione di...
Vedi profilo
Partner Nautici
Azimut Salerno
Circolo Canottieri Irno
Circolo Canottieri Napoli
l Circolo Canottieri Napoli è una delle società sportive più antiche e prestigiose della città di Napoli, fondata nel lontano 1914. Situato nella verde oasi dei giardini del Molosiglio, nel quartiere San Ferdinando, affaccia sul Golfo di Napoli, in una delle baie più belle della città, il...
Vedi profilo
Circolo Ilva Bagnoli
Circolo Nautico Arcobaleno
Circolo Nautico Lazzarulo Acciaroli
Circolo Nautico Marina della Lobra
Circolo Nautico Marina di Alimuri
Circolo Nautico Monte di Procida
Circolo Nautico Posillipo
Il Circolo Nautico Posillipo si trova in Napoli alla Via Posillipo n° 5 e si completa con tre strutture satellite: la Piscina Carlo Poerio in Corso Vittorio Emanuele, il Complesso sportivo per Canottaggio sul Lago di Patria e la Piscina Scandone in viale Giochi del Mediterraneo.
Vedi profilo
Circolo Nautico Sapri
Circolo Nautico Torre del Greco
Circolo Rari Nantes Napoli
Club Nautico della Vela
Nel cuore del Borgo dei Marinari ai piedi del Forte Ovo, esiste una realtà che, in più di 100 anni di attività, ha portato alla costituzione di un fulcro unico in campo velico per competenza ed esperienza. L' obiettivo è mirato a far avvicinare giovani e adulti a tutte le attività marinare,...
Vedi profilo
Club Velico Salernitano
Federazione Medico Sportiva Italiana ams napoli
La Federazione Medico Sportiva Italiana è l'unica Federazione medica di riferimento del Comitato Olimpico Nazionale sin dalla sua fondazione nel 1929 ed è anche l'unica Società Scientifica nell'ambito della Medicina dello Sport riconosciuta dal Ministero della Salute, preposta a garantire la...
Vedi profilo
L.N.I. Sez. Ischia
Lega Navale Italiana Napoli
La Lega Navale Italiana è un Ente pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei ministeri della Difesa e dei Trasporti e Navigazione e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i...
Vedi profilo
Lega Navale Torre del Greco
Peepul sport onlus asd
R.y.c.c. Savoia
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è un esclusivo Circolo di Napoli, fondato nel 1893, con sede in Banchina Santa Lucia 13, a pochi passi da Castel dell'Ovo e nel cuore dell'affascinante lungomare. Al Savoia si rivive l'atmosfera degli antichi club inglesi grazie alle sue tradizioni ultra...
Vedi profilo
Yacht club Capri
Gli Equipaggi
"Windfinder" Team
Il Team degli Associati For Human CommunityI membri del team:
Marco Dal Rì, Renato Vichi, Eleonora Gregori, Paola Chiarelli, Flaminia Di Spigno, Raffaella Orlando
"HR" Team - Aleph
Sailing Team in collaborazione con nCore HR, dedicato a tema Talent AcquisitionI membri del team:
Enrico Ariotti, Domenico Bruno, Oscar Correnti, Silvia Corani, Guido Di Fraia, Pasquale Fosso, Adolfo Fratini, Marco Monga, Serena Rossi, Adriano Solidoro
"Health" Team - Lina
Sailing Team in collaborazione con Carol, dedicato ai temi Salute e BenessereI membri del team:
Danilo Cattaneo, Vincenzo Francese, Anna Illiano, Nicola Pascale, Marco Spadafora, Fabio Scalet, Paolo Longobardi, Francesco Margreth
"Learning" Team - Fiore di Mare
Sailing Team in collaborazione con GilityI membri del team:
Annalisa Alberti, Federica Bulega, Andrea Del Chicca, Flavio Molinari, Alessandro Sanna, Samanta Todaro, Stefania Tomassi, Giulio Cupini, Silvia Boffo, Marco Bianchi
"Coaching" Team - Margot
Sailing Team in collaborazione con CoachHubI membri del team:
Gaetano Falcone, Giovanni Iacobelli, Claudio Gori, Kelly Palmer, Enrica Tomei, Maurizio Amato, Luciano Grassi, Giorgio Ramenghi, Emanuele Tamiazzo, Guido Stratta
"Brand & Communication" Team - Vanilla
Sailing Team in collaborazione con Spencer & Lewis, dedicato a tema ComunicazioneI membri del team:
Angelo Domenico Brienza, Michele Cutillo, Felice D'Endice, Gabriella Favuzza, Giorgio Giordani, Cristina Pipolo, Massimo Romano, Gian Luca Spitella, Assia Viola, Alessandra Massarelli, Renato Vichi
"FAAMU-SAMI" Team
Team ArmatoreI membri del team:
Marcello Volpe, Fabio Todaro, Ester Tamasi, Giulio Gallana, Francesca Gasparini
"Twist" Team
Team Armatore | Amone Crescenzo | SUN FIZI membri del team:
Crescenzo Arnone, Nino Geraci, Carlo Rinaldi
"Aleph" Team
Team Armatore | OCEANIS 45I membri del team:
"Fiore di Mare" Team
Team Armatori | OCEANIS 46I membri del team:
"Vis Iovis" Team
I membri del team:
Giampiero De Pasquale
Istruzioni di regata
Di seguito troverai le istruzioni inerenti la regata e il suo svolgimento.
BANDO AXERTA CASTLE CUP
Partecipa al Bando della Castle Cup
ABBREVIAZIONI
AO Autorità Organizzatrice
SR Segreteria di Regata
CdR Comitato di Regata
CdP Comitato delle Proteste
CT Comitato Tecnico
AUC Albo Ufficiale dei Comunicati
CIS Codice internazionale dei segnali
CO Comitato Organizzatore
BdR Bando di Regata
IdR Istruzioni di Regata
RRS Regole di Regata della Vela 2021/2024, Regola World Sailing
1.AUTORITA’ ORGANIZZATRICE
Lega Navale Italiana - Sezione di Napoli e For#Human Community, con la collaborazione della Sezione Velica della Marina Militare, LNI sezione di Ischia, del Circolo Canottieri Napoli e dei circoli affiliati all’Associazione dei Circoli Nautici della Campania (ACNC).
Sede c/o:
Via Amm. Acton - Porticciolo del Molosiglio - 80133 Napoli - Tel. 081 5511806
Sito web dell’evento : https://www.castlecup.it | https://leganavalenapoli.it/
Coordinatore CO: Michele Sorrenti
SR: segreteriaregate@leganavalenapoli.it
COMUNICATI
L’AUC della manifestazione sarà solo online alla pagina web: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/9269/event
2.REGOLE
Preambolo – Notazioni
[DP] = Regole per la cui infrazione, la penalità, a discrezione del Comitato per le Proteste, può essere inferiore alla squalifica.
Le linee guida per le penalità discrezionali sono disponibile sul sito web di World Sailing.
[NP] = Regole che non possono essere oggetto di protesta di barca contro barca (modifica RRS 60.1a)
⦁ L’evento sarà governato dalle Regole definite nelle Regole di Regata della Vela WS in Vigore (cfr RRS – WS, Definizioni – voce – Regola.
⦁ Normativa Federale per la vela di Altura in vigore – disponibile c/o URL:
www.federvela.it/federvela/normative-e-regolamenti/attività-agonistica-e-squadre-federali/62-normativa-velad-altura/file.html.
⦁ La regata è di categoria 4 come descritto nelle WS OffShore Regulation 2022-2025 – OSR – sez. 2 – Punto 2.01.5.
⦁ Successivi comunicati del CO e del CdR, anche a modifica del presente BdR e delle emanande IdR, saranno pubblicati nell’albo ufficiale online (e possibilmente su quello fisico) della manifestazione non più tardi di 2 ore prima del segnale di avviso della prima prova del giorno in cui avranno effetto, fatta eccezione per le modifiche al programma dell’evento. In tal caso il termine di pubblicazione scadrà alle ore 20:00 del giorno precedente a quello in cui avranno effetto. Altre comunicazioni potranno essere rese note in acqua verbalmente e diffuse via radio sul canale 72 VHF (canale ufficiale della manifestazione) (WS 90.2.c).
⦁ Prescrizioni Particolari
[NP] Le imbarcazioni dovranno essere dotate di motore (entrobordo o fuoribordo) di potenza adeguata alla loro propulsione; a partire dalla esposizione del segnale preparatorio i motori destinati alla propulsione dovranno essere spenti (non sarà sufficiente avere la marcia disinnestata).
⦁ [NP] Le imbarcazioni dovranno essere munite di radio VHF (anche portatile) in grado di comunicare sul canale 16 e 72 (canale ufficiale dell’evento), nonché su tutti I canali della banda marina di maggiore utilizzo nel sito dell’evento; E’ fatto divieto utilizzare la radio VHF per comunicazioni al CdR diverse dall’abbandono della regata o da altri motivi di sicurezza o di emergenza: in particolare è espressamente vietato impegnare il canale 72 (canale ufficiale dell’evento) per comunicazioni tra imbarcazioni, richieste di informazioni al CdR, segnalazioni di proteste o violazione di regole.
⦁ Dalla esposizione del primo segnale di avviso e fino al termine dell’ultima prova della giornata, fatta eccezione per I casi di emergenza, una barca non deve effettuare trasmissioni vocali o di dati che non siano disponibili per tutte le barche in regata.
⦁ Il CdR ed il CO, qualora a loro insindacabile giudizio le condizioni meteo dovessero essere tali da costituire pericolo per la sicurezza della navigazione, potranno annullare o sospendere le prove in programma o limitare la partecipazione alle stesse solo ad alcune categorie di imbarcazioni. Tale decisione non potrà essere oggetto di richiesta di riparazione: ciò modifica la RRS 60.1b e 62.1.
⦁ [NP] [DP] Tutti i componenti degli equipaggi di età inferiore ai 18 anni dovranno indossare il giubbotto salvagente per l’intera durata della regata.
⦁ [NP] [DP] Le imbarcazioni dovranno essere munite di tutti I documenti e le dotazioni di sicurezza richiesti dalla vigente normative per la navigazione che effettivamente compiranno.
⦁ Gli skipper devono essere in possesso di tutti i titoli e le abilitazioni prescritte per la navigazione delle regate che si disputeranno.
⦁ Divieto di avere l’àncora armata sulla prua o comunque sporgente da qualsiasi parte dello scafo, pena, trattandosi di norma per la sicurezza, la squalifica non scartabile – DNE. A modifica delle RRS 61.1 e 63.1, se tale infrazione è rilevata dal CdR la sanzione sarà comminata senza udienza.
⦁ Le barche devono essere munite di regolare polizza assicurativa RCT con estensione alla partecipazione a regate veliche e con il massimale minimo prescritti dalla FIV di € 1.500.000,00.
⦁ [NP][DP]La pubblicità è gratuita, nel rispetto della normativa FIV. I concorrenti hanno l’obbligo, se richiesto, di esporre gli adesivi e le bandiere degli sponsor della manifestazione.
3.ELEGGIBILITÀ
⦁ La regata è aperta a tutte le imbarcazioni con lunghezza fuori tutto (LFT) ≥ di m. 8.00 e ≥ m. 12.51:
⦁ Munite di certificato di stazza 2024: ORC International - ORC Club.
⦁ Sprovviste di certificato di stazza che gareggeranno in tempo reale e saranno raggruppate in base alla LFT. L’imbarcazione deve aver mantenuto la propria configurazione originale (di barca da diporto) completa d’interni, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed alle appendici e non può avere vele ad alta tecnologia. Il Comitato Organizzatore, acquisite le iscrizioni ed a chiusura delle stesse, potrà suddividere i gruppi in sottogruppi. Gli organizzatori, per preservare lo spirito della Manifestazione, si riservano la facoltà di avvalersi della regola WS 76.1.
⦁ Il Comitato Organizzatore, acquisite le iscrizioni, a chiusura delle stesse, potrà suddividere la flotta in gruppi e in classi.
⦁ I percorsi potrebbero essere differenziati per raggruppamento.
⦁ I raggruppamenti saranno formati ad insindacabile giudizio del CO e non potranno essere oggetto di richiesta di riparazione: ciò modifica la RRS WS 60.1b e 62.1a.
⦁ Il numero minimo per formare un raggruppamento è costituito da 3 imbarcazioni.
IMBARCAZIONI CON CERTIFICATI ORC INTERNATIONAL - ORC CLUB
È possibile l’iscrizione alla categoria “Gran Crociera”, conformemente al punto 7.4, Parte Seconda della “Normativa 2024 per la vela d’altura” approvata dalla Federazione Italiana Vela.
Appartengono alla categoria le imbarcazioni con le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale come descritto al punto 2.3 delle Disposizioni Tecniche. Inoltre devono essere in regola con le Norme per la Navigazione da Diporto in vigore, dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni.
È vietato:
a) Imbarcare Atleti qualificati;
b) L’utilizzo del carbonio o materiali ad esso assimilabili (PBO ed altri compositi) per scafo, appendici, albero (comprese le relative manovre fisse), e vele. In deroga a quanto sopra sono ammessi boma in carbonio, tipo park avenue o similari.
Per appartenere alla categoria Gran Crociera l’imbarcazione dovrà avere non meno di cinque attrezzature proprie per una facile crociera, delle quali le seguenti tre obbligatorie:
1. Rolla fiocco con vela installata, o vele di prua con garrocci (tipo tradizionale, metallici o misti);
2. Salpa ancora completamente installato in coperta o in apposito gavone a prua, con ancora e catena di peso adeguato nel medesimo gavone e con una lunghezza di almeno tre volte la LH;
3. Una sola vela per andature portanti (SPY o ASM).
Le due attrezzature ulteriori dovranno essere indicate dall’Armatore all’atto dell’iscrizione alla regata tra le seguenti:
4. Elica a pale fisse;
5. Vele di tessuto a bassa tecnologia (Dacron e altre fibre poliesteri, Nylon e altre fibre poliammide, Cotone, comunque filato a basso modulo di elasticità, tessuto a trama ed ordito senza laminature applicate);
6. Anzianità di varo ultraventennale;
7. Rollaranda;
8. Ponte in teak non sintetico completo;
9. Paterazzo in cavo d’acciaio spiroidale Singolo o doppio purché privo di paranco a una o più vie per la regolazione fine in regata;
10. Condizionatore;
11. Desalinizzatore.
Per le imbarcazioni con LOA maggiore di 11,40 metri, obbligatoriamente, salpancora installato e funzionante con ancora e catena.
CATEGORIE “METRICA”
Per le imbarcazioni ammesse sono previste le seguenti categorie:
Entro le ore 20:00 del giorno che precede la manifestazione, sarà esposto all’albo ufficiale della manifestazione l’elenco di tutte le barche iscritte. I concorrenti hanno l’obbligo di prenderne visione prima della partenza della prima prova dell’evento.
4. ISCRIZIONI
4.1. Le iscrizioni online si apriranno alle ore 9:00 del 16 agosto e dovranno essere perfezionate entro le ore 09.00 del 16 settembre, inviando via email a iscrizione@castlecup.it:
⦁ Modulo di iscrizione, disponibile anche alla pagina dell’AUC online della manifestazione, sul sito www.castlecup.it e su https://leganavalenapoli.it/2024/07/17/pre-iscrizioni-regata-castle-cup-2024/ compilato e sottoscritto in tutte le sue parti.
⦁ Eventuale modulo di affidamento minori, qualora ve ne fossero (sempre disponibile sull’AUC).
⦁ Copia del tagliando della polizza assicurativa in corso di validità e copia del dettaglio della polizza ove si evince la clausola di “estensione alle regate veliche”.
⦁ Copia dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione come di seguito specificato.
⦁ Copia elettronica delle tessere FIV dell’equipaggio (reperibile sul proprio profilo CONINET all’indirizzo web https://federvela.coninet.it/user/login ).
⦁ Crew List – Lista Equipaggio disponibile anche sul sito www.castlecup.it e alla pagina https://www.racingrulesofsailing.org/documents/9269/event
La documentazione incompleta non sarà accettata e la richiesta di iscrizione sarà respinta. Il CO si riserva di accettare o meno le iscrizioni pervenute fuori termine.
La quota di euro 150, uguale per tutte le categorie, dovrà essere versata come prescritto alla voce “Partecipa all’evento” del sito web https://www.castlecup.it.
4.2. Non sono ammessi membri dell’equipaggio di età inferiore ad anni 12.
I membri dell’equipaggio di età inferiori agli anni 18 dovranno depositare, altresì, l’autorizzazione dell’esercente la potestà genitoriale a partecipare alla regata.
4.3. Per ogni incombenza relativa all’evento, inviare una email all’indirizzo segreteriaregate@leganavalenapoli.it .
5. PROGRAMMA
⦁ 21 Settembre
Arrivo flotta ad Ischia – Serata con cena e musica ore 20:00, presso il locale “ ‘O Rangio Fellone ” in località Punta Molino (ingresso gratuito per armatore + 5 membri dell’equipaggio).
Per eventuali altri ospiti è possibile richiedere l’ingresso a pagamento (60 Euro cad.), previa prenotazione e disponibilità di posti, inviando mail a info@castlecup.it
⦁ 22 Settembre
Avviso: ore 10:55
Premiazione e cocktail: ore 20:00 presso il Circolo Canottieri Napoli – Via Molosiglio, 1.
6. LOCALITÀ E PERCORSO
La regata si svolgerà nel Golfo di Napoli, con un percorso costiero di circa 18 NM: partenza acque antistanti Punta Molino (Ischia), isola di Procida da lasciare a sx, meda “Cumas” da lasciare a dx, isolotto di Nisida, meda della “Cavallara” da lasciare a sx, Castel dell’Ovo, arrivo nella rada di S. Lucia. Il percorso verrà dettagliato nelle successive IdR.
7. ISTRUZIONI DI REGATA
Saranno disponibili sull‘AUC e sui siti web dell’evento entro le ore 12:00 di venerdì 20 settembre 2024.
8. CLASSIFICHE, PREMI E PREMIAZIONI
Verranno compilate classifiche separate per ogni categoria basate sugli arrivi in tempo compensato o reale.
Saranno premiati per ogni raggruppamento e per ogni categoria metrica:
⦁ 1°- 2°- 3° classificato, se gli iscritti alla singola categoria sono ≥ 7
⦁ 1° - 2° classificato, se gli iscritti alla singola categoria sono ≥ 5
⦁ 1° classificato, se gli iscritti alla singola categoria sono ≥ 3
A seguire la premiazione, agli equipaggi vincitori sarà offerta la cena a buffet presso il Circolo Canottieri di Napoli. Previo disponibilità, è possibile per tutti i concorrenti prenotare la serata musicale con cena a buffet a un costo di euro 50 a persona all’indirizzo email: info@castlecup.it
9. COMUNICAZIONI RADIO
Il Canale ufficiale della manifestazione è il canale 72 VHF sul quale i concorrenti dovranno restare in ascolto. Su di esso, saranno, possibilmente, ripetuti in fonia i segnali visivi esposti sul battello del CdR. La mancata o errata trasmissione fonica di tali segnali non potrà essere oggetto di richiesta di riparazione, ciò modifica la RRS 60.1(b).
10. [DP][NP] RESPONSABILITA’ AMBIENTALE
Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare, si richiama l’attenzione alla RRS 47 – Smaltimento dei Rifiuti - che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.
11. DICHIARAZIONE DI RISCHIO
⦁ La RRS 3 cita: "La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua". Pertanto: partecipando a questo evento, ogni regatante riconosce che la vela è un'attività potenzialmente pericolosa che, comportando dei rischi rientra tra quelle disciplinate dall’art. 2050 C.C. Tutti i partecipanti sono, altresì, consapevoli dell’obbligatorietà di essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura assicurativa di tutti i possibili infortuni ivi compresi gli eventi morte ed invalidità permanente. A titolo di esempio e non esaustivo: tali rischi includono la possibilità di affrontare forti venti e mare mosso, improvvisi cambiamenti del meteo, guasti/danni alle attrezzature, errori di manovra della barca, scarsa marineria da parte di altre barche, perdita di equilibrio dovuta all’instabilità del mezzo e affaticamento con conseguente aumento del rischio di lesioni.
⦁ E’, pertanto, responsabilità dei Concorrenti e delle loro Persone di Supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere conosciuto e previsto da un buon marinaio, se partecipare alle regate, continuarle ovvero rinunciare.
⦁ Gli Organizzatori, il CdR, il CdP e quanti collaboreranno alla manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possano subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando.
12. [NP][DP] PARTECIPAZIONE / ABBANDONO DELLA REGATA
Prima dell’inizio delle operazioni di partenza i concorrenti dovranno accertarsi di essere stati individuati quali “partenti” dal CdR segnalando inequivocabilmente alla voce la propria presenza, in difetto, saranno classificati DNC. In caso di abbandono della regata i Concorrenti hanno l’obbligo di comunicarlo tempestivamente al CdR via radio sul canale 72 VHF o con ogni altro mezzo, accertandosi che la comunicazione sia stata da questi ricevuta. L’accertamento da parte del CdP della violazione di detta norma, salvo maggiori sanzioni previste per la violazione delle regole sulla sicurezza, potrà comportare la squalifica dell’imbarcazione.
13. ASSICURAZIONE
E’ obbligo del concorrente essere in possesso di idonea assicurazione RC a copertura di danni a cose e verso terzi, con estensione alle regate veliche e con un massimale, come da normativa FIV, non inferiore ad € 1.500.000,00.
14. ORMEGGI
Le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il Marina di Portosalvo e il Marina di Casamicciola. L’organizzazione, in base alle caratteristiche delle imbarcazioni, pubblicherà sull’albo ufficiale e sui siti della manifestazione, un documento con le allocazioni e tutte le informazioni relative all’accoglienza.
15. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI
I concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.
IL COMITATO ORGANIZZATORE