HR Focus in collaborazione con EAP Italia

Presentazione

Le organizzazioni sviluppano il loro adattamento alle richieste del mercato modificando costantemente la loro struttura, i loro processi e le loro modalità del lavoro. La tecnolgia digitale e l\'intelligenza artificiale facilitano la possibilità di offrire risposte adeguate al mercato in modo sempre più puntuale e con tempi sempre più ridotti. Il sistema che ne discende è un modello di organizzazione complesso nel quale errori blandi, near-miss, mancanze, imprecisioni possono passare inosservati fino diventare una concausa di un incidente o un evento di crisi. Questi eventi possono avere un impatto devastante sull\'organizzazione, sul suo funzionamento, sulla sua reputazione, sul benessere interno ed esterno all\'azienda. Ogni incidente o evento critico è il risultato di una serie di avvenimenti che in un dato momento si incontrano e producono un accaduto dalle conseguenze difficili se non drammatiche. Come possiamo integrare prevenzione e capacità di gestione sempre più qualificata per fare fronte agli eventi critici in una epoca fortemente determinata da processi digitalizzati? Che tipo di opportunità e pericoli ci offre la tecnologia in un simile scenario?

I protagonisti dell'evento

Marta Luca

Head of Human Capital Development and Change Management | Snam

Marisa Strangis

Manager HR: Head of People Care and Diversity Management Holding | Enel