Presentazione
Il Forum della Comunicazione è principale evento italiano del settore, che giunto alla sua quinta edizione, punta ad assumere rilevanza internazionale coinvolgendo i principali player ed opinion leader dell’informazione, della comunicazione, del marketing e delle PR dello scenario nazionale ed internazionale.
I protagonisti dell'evento
Celeste Bertolini
Fondatrice | Terre di Umana BellezzaGiovanni Buttitta
Giornalista e Docente a Contratto LUMSA | Terna Rete Elettrica NazionalePaola Cambria
Responsabile Comunicazione Esterna | Agenzia del DemanioMaria Elena Caporaletti
Senior Corporate Communication Consultant | Twister group (Twister Communications Group partnership italiana)I protagonisti dell'evento
Leonardo Abbruzzese
Socio Fondatore e Owner | Unicab ItaliaGabriella Alemanno
Direttore | Agenzia del TerritorioVincenza Alessio Ruffo
Direttore Rapporti con i Media | NTV - Nuovo Trasporto ViaggiatoriAnna Maria Altamura
Global Corporate Marketing, Communication, PR, E-C | Mosaicon GroupDomenico Arcuri
Amministratore Delegato | INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresaGiuseppe Ardizzone
Presidente | ICI - Interassociazione della Comunicazione d'ImpresaEnzo Argante
Fondatore e Presidente | Nuvolaverde (+1)Laura Aria
Direttore Servizi e Media - Vice Segretario Genera | Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOMEmma Aru
Presidente | Ega (Congresses & Events)Patrizia Asproni
Direttore Beni Culturali e Relazioni Esterne | Giunti EditoreAngelo Baiocchi
Executive Vice President, Italia | Vivaki (viva-key)Roberto Baldassari
Presidente e Amministratore Delegato | GPF Inspiring ResearchAndrea Baracco
Managing Partner | Baracco AssociatiMatteo Battiston
Head of Design | Luxottica GroupMichele Bellucci
Responsabile Comunicazione | One ItaliaCeleste Bertolini
Fondatrice | Terre di Umana BellezzaGiovanni Buttitta
Giornalista e Docente a Contratto LUMSA | Terna Rete Elettrica NazionalePaola Cambria
Responsabile Comunicazione Esterna | Agenzia del DemanioMaria Elena Caporaletti
Senior Corporate Communication Consultant | Twister group (Twister Communications Group partnership italiana)Carlo Capria
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese | Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie TerritorialiFrancesco Cardarelli
Professore di Istituzioni di Diritto Pubblico | Università degli Studi di Roma "Foro Italico"Marco Carminati
Giornalista | Il Sole 24 ORE SpADaniela Carosio
Consiglio di Amministrazione | Ferrovie dello Stato ItalianeFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Sergio Cherubini
Vicepreside Facoltà di Economia e Professore Ordinario in Marketing | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Marco Chimenz
Socio | CattleyaMassimo Cicatiello
Direttore | AdnKronos Comunicazione (+1)Manlio Ciralli
Founder & CEO | PHYD (+1)Giuseppe Coccon
Senior Advisor Comunicazione e Public Affairs - Founder & Advisory Board Member Future 4 Comunicazione | Future4 ComunicazioneAlberto Cohen
Amministratore Delegato | InplacePietro Colangelo
National Employee & Industrial Relation Manager | Coca-Cola HBC ItaliaLuca Colombo
Country Manager Facebook Italia | FacebookGianluca Comin
Founder | Comin & PartnersGianfranco Conte
Presidente | IperclubUmberto Costamagna
Presidente | AssocontactRiccardo Cotarella
Presidente | Azienda Vinicola FalescoUmberto Croppi
Presidente e Amministratore Delegato | CosmecMarzia Curone
Consiglio Direttivo | Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOMNicola D'Ascanio
Presidente | Provincia di CampobassoLele Dainesi
Managing Director | Studio di Comunicazione Rozza Dainesi PartnersSilvia De Blasio
Direttore Relazioni Media e Comunicazione Corporate | Vodafone (+2)Antonio De Caro
Strategic Development Director | FerrarelleGianni Di Giovanni
Amministratore Delegato | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaFrancesca Distefano
Web Content | Pitti ImmagineSilvano Falocco
Amministratore Delegato | Ecosistemi - Sdi GroupGiordano Fatali
Presidente | HRC International GroupAndrea Febbraio
Co-Founder, Ceo Italia | Ebuzzing Social (+1)Francesco Ferrante
Segreteria Nazionale | Legambiente (+3)Michele Ficara Manganelli
Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri | Assodigitale - Associazione Italiana Industria DigitaleAlessandro Fiorini
Presidente | Ecosfera (+1)Francesco Fontana Giusti
Direttore Comunicazione e Immagine Gruppo | Renault ItaliaMassimo Forbicini
CHRO, Responsabile Relazioni Industriali e Sindacali | VodafoneMarco Gaiani
General Manager | Levi Strauss ItaliaFurio Massimo Garbagnati
Chief Executive Officer | Weber ShandwickAndrea Genovese
CEO | Social AcademyRoberto Genovesi
Direttore | Cartoons on the Bay (Rai Trade spa)Diego Giacchetti
Direttore Risorse Umane e Organizzazione | AnasMax Giovagnoli
Segreteria Generale | AssowebTV - Associazione Italiana delle Web Television (+1)Francesco Giromini
Ceo | Bright.lyGiuliano Giubilei
Vice Direttore TG3 | RAI - Radiotelevisione italianaClaudia Golinelli
Proprietario e Legale Rappresentante | Ega (Congresses & Events) (+1)Massimo Gorla
Direttore Iniziative e Progetti Speciali | Rai PubblicitàAntonella Gorret
Portavoce e Responsabile Ufficio Stampa (Capo Sett | Agenzia delle EntrateRoberto Grossi
Presidente e Segretario Generale | Federculture - Federazione Servizi Pubblici Cultura Turismo Sport Tempo LiberoCarlo Jean Marie Hermes
Amministratore Unico | Hermes & PartnerCarlo Iantorno
Direttore Innovazione e Responsabilità Sociale | MicrosoftGennaro Iasevoli
Dean of Department Communication, Education and Psychology | LUMSA UniversitàCarlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceGiovanni Ingrosso
Responsabile Risorse Umane | Arca Fondi SGRValerio La Terza Albamonte Siciliano
Multimedia dpt. Esperto in Deontologia della Comunicazione | SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori (+1)Stefania Lallai
Vice President Sustainability | MSC Mediterranean Shipping CompanyAndrea Lazzarin
Responsabile Marketing | Medusa FilmAndrea Lombardinilo
Direzione Generale per L'Università | Ministero dell'Università e della RicercaChristina Lundari
General Manager Italy | OathFederico Luperi
News Intelligence Director | VolocomNicola Maccanico
Executive Vice President | Sky ItaliaAndrea Maffini
CEO | Orange Media Group (+1)Marco Maglio
Presidente | Gìurì per l'autodisciplina nella comunicazione commerciale diretta e nelle vendite a distanza (+1)Plinio Malucchi
Direttore | Roma Convention GroupMassimo Mamberti
Direttore Generale | ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeFilippo Manetti
Marketing and Product Innovation Director | Arpa IndustrialeAlfredo Manzo
Presidente e Amministratore Delegato | Ergo Italia (+1)Emma Marcegaglia
Presidente | Eni (+1)Guglielmo Marchetti
Socio Fondatore e Maggiore Azionista | Giodis (+1)Stefano Marioni
| eXtrapolaMassimo Martinengo
Vicepresidente Esecutivo, Direttore Planning Strategico | Lowe Pirella FronzoniMarina Marzotto
General Manager | Moviemax Media GroupMassimo Mascini
Giornalista, Direttore Responsabile | Il Diario Del LavoroCarlo Massarini
Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society | Carlo MassariniRiccardo Mazzei
HR Director | STM GroupMarco Mazzoni
Business Development Director | Technogym GroupMassimo Melica
Segreteria Fondazione Italiana Innovazione Forense | Studio Melica Scandelin & PartnersMassimo Melis
Managing Director | Future4 ComunicazioneRenzo Marco Menichetti
Referente | Car Sharing ItaliaEduardo Montefusco
Presidente | RNA - Radio Nazionali AssociateLorenzo Montersoli
Giornalista del Tg5 | TG5 - (Gruppo Mediaset)Mario Morcellini
Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione | Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione (+1)Paolo Motta
Business Development Group Manager | AdobeGiorgio Mulè
Direttore Newsmagazine Panorama | Gruppo MondadoriPaolo Nepi
Presidente del Collegio Didattico di Scienze della | Università degli Studi Roma TreValerio Neri
Direttore Generale per l'Italia | Save the Children Italia - OnlusMario Occhi
Dirigente Responsabile Comunicazione | Agenzia del TerritorioFrancesco Oldani
Giornalista | MARK UP (ed.: Il Sole 24 ORE Business Media srl) (+1)Gianni Oliosi
Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione | BMW GroupSimonetta Pattuglia
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Layla Pavone
Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale | Comune di MilanoBruno Pellegrini
Founder | TheBlogTVDomenico Pellegrino
Chief Executive Officer Gruppo | BluvacanzeFidelio Perchinelli
Consigliere | Audiweb (+2)Riccardo Perdomi
Vicepresidente | Salmoiraghi & Vigano'Elisa Perillo
Country Manager | ZooppaSandro Petrone
Giornalista | RAI - Radiotelevisione italianaGianfranco Piccolo
Amministratore Delegato | Universal McCannNicola Piepoli
Fondatore e Amministratore Delegato | Istituto PiepoliElserino Mario Piol
Presidente | Pino Venture Partners srl - Pino Partecipazioni (+1)Antonello Piroso
Direttore Editoriale | Blogo.itRiccardo Polverini
Direttore Audiovisivi | Pixel VideoRenata Polverini
Deputato PdL - Vice Presidente Commissione Lavoro | Camera dei DeputatiCarlo Pontecorvo
Presidente e Amministratore Delegato | Ferrarelle (+1)Massimiliano Pontillo
Presidente | Pentapolis Group (+2)Lamberto Prati
Corporate communication manager | Barilla G. e R. Fratelli - Barilla GroupGianluigi Ragno
Responsabile Web Marketing & Multimedia | Autostrade per l'ItaliaFabrizio Rauso
Direttore People, Organization & Digital eXperience | Sogei - Società Generale d'InformaticaSerenella Ravioli
Coordinatore del Portale Informatico | Ministero dell'InternoFabio Renzi
Partner | Renzipisanicomunicazione (+1)Francesco Rinaldi
CEO & Partner | Marchand CompanyAntonio Riva
Amministratore Delegato | FerpressAureliano Roio
CEO & Founder | UpgradeStella Romagnoli
Responsabile Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche | Gruppo TIMArmando Roncaglia
Amministratore Unico | Roncaglia & WijkanderFilomena Rosato
Presidente | Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni PubblicheMaria Pia Rossignaud
Direttore | Media DuemilaAlessandro Rovinetti
Docente di Comunicazione Pubblica | Università di Bologna Alma Mater StudiorumAlbino Ruberti
Amministratore Delegato | ZetemaRita Santarelli
Consigliere | Fondirigenti Giuseppe TaliercioAlessio Semoli
Docente | Università IULMClemente Senni
Vice President Corporate Affairs & Communication Director | Alitalia SAIRoberto Sergio
Presidente | Rai WayEmanuela Simeoni
Titolare | Done!Debora Spadoni
Marketing | MARK UP (ed.: Il Sole 24 ORE Business Media srl)Corrado Storchi
Public Affairs and Media Relations Director | Landi RenzoLorenzo Strona
CEO, Business Communication Advisory | Lorenzo Strona & PartnersMichelangelo Suigo
EVP External Relations & Communication Director | InwitChicco Testa
Managing Director | Rothschild Italia (+4)Quintilio Lillo Tombolini
Funzione Marketing & Sales | La7 - Gruppo Cairo CommunicationPaolo Torchetti
Fondatore e Chairman | Brand Portal (+1)Tiziano Treu
Vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato | Senato della Repubblica (+1)Biagio Vanacore
Presidente | TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti (+1)Elisabetta Vasco
Responsabile Area Customer Care | UBI BancaUmberto Vattani
Presidente | Fondazione Italia GiapponeVittorio Veltroni
CEO | Hyppo CorporationSebastiano Venneri
Vicepresidente | LegambienteGianluca Ventura
Regional HR Director - Southern Europe | VodafoneGiancarlo Vergori
Membro Asssemblea Soci Delegati - Virgilio - Matrix Spa/gruppo Telecom Italia | Fedoweb - Federazione Operatori WebGiuseppe Verrini
VP WORLDWIDE SALES & MARKETING | KeySecurePCFederico Vione
Chief Sales & Innovation Officer | The Adecco Group ItaliaStefano Vitta
Senior Digital Marketing Consultant | Simple AdvisoryChiara Zanetta
Client Partner | DigitasLBiPaolo Zona
Amministratore Delegato Planet S.r.l. - Eventi & Congressi; Coordinatore Nazionale Area "Rapporti con le Istituzioni" Federcongressi | PlanetI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Main Partner
Iperclub
Iperclub è il leader nel settore del marketing e del turismo ed opera sia nel settore B2B che nel B2C. In particolare, da 15 anni, si è imposta sul mercato B2B grazie ad un modello di business innovativo che prevede l'utilizzo della vacanza come promotion benefit (Buoni Vacanza). L'azienda...
Vedi profilo
Vodafone
Vodafone è leader nel settore delle telecomunicazioni in Europa e in Africa. Vodafone fornisce servizi mobili e fissi a oltre 330 milioni di clienti in 15 paesi, ed è presente con accordi di partnership in altri 45 e ha una delle piattaforme dell'Internet of Things (IoT) più grandi al mondo....
Vedi profilo
Official Partner
Adobe
Adobe Experience Cloud è la nuova generazione della piattaforma cloud purpose-built di Adobe, progettata specificatamente per supportare il moderno Experience Business. Adobe Experience Cloud è la scelta enterprise migliore per disegnare ed erogare esperienze univoche, con un unico login e...
Vedi profilo
Ferrarelle
Ferrarelle Società Benefit è un'azienda 100% italiana, che opera nell'imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale e internazionale, strettamente legata all'eccellenza del marchio Ferrarelle, l'effervescente naturale sinonimo di qualità dal 1893. Quarto gruppo...
Vedi profilo
Ferrovie dello Stato Italiane
Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi aziende e il più importante Gruppo industriale nel settore ferroviario del Paese. E' strutturata con una Holding capogruppo che controlla diverse Società, con specifici core-business. Attualmente il Gruppo FS impiega oltre 80mila persone,...
Vedi profilo
PROPAGANDA ITALIA (Propaganda Global Entertainment Marketing company)
Propaganda Italia è nata nel 2003, poco prima dell'introduzione del DDL Urbani, per portare alle aziende italiane un'esperienza decennale nel campo dell'Entertainment Marketing: strategie di marketing e comunicazione che utilizzano il cinema ed i prodotti audiovisivi in generale come principale...
Vedi profilo
Partner Istituzionali
Agenzia del Territorio
L'Agenzia del Territorio, nata all'interno della riforma del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è operativa dal 1 gennaio 2001 ed è un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. È...
Vedi profilo
ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
Nata a seguito della trasformazione disposta con il Decreto Legge n. 35 del 14 marzo 2005, convertito, con modificazioni, nella legge 14 maggio 2005, n. 80, l'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, è subentrata con accresciute e più articolate missions istituzionali ad una quasi centennale...
Vedi profilo
INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. I suoi obiettivi prioritari sono: favorire...
Vedi profilo
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MiBACT
Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali fu istituito da Giovanni Spadolini, (con decreto-legge 14 dicembre 1974, n. 657, convertito nella legge 29 gennaio 1975, n. 5 - G.U. 14 febbraio 1975, n. 43), con il compito di affidare unitariamente alla specifica competenza di un Ministero...
Vedi profilo
Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
ex Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione
Vedi profilo
Provincia di Campobasso
Regione Lazio
Roma Capitale
Assessorato Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità.
Vedi profilo
Unioncamere
L'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura è un ente pubblico che ha il compito di curare gli interessi generali del Sistema camerale italiano attraverso azioni di coordinamento e indirizzo delle attività delle Camere. Fondata nel 1901, essa svolge compiti...
Vedi profilo
Media Partner
Adnkronos
Da oltre quarant'anni l'Agenzia di stampa Adnkronos è una delle principali fonti di informazione sulla vita politica, economica e sociale nazionale ed internazionale. L'Agenzia costituisce il nucleo attorno al quale si sviluppa tutto il Gruppo Adnkronos che, diversificando ed ampliando le...
Vedi profilo
Economy
Più che un semplice giornale, un vero strumento al servizio delle imprese. Una "piattaforma" di informazione specialistica che, nella doppia versione cartacea e digitale, indaga a fondo "l'economia che cambia" per raccontarla alla classe dirigente, ai manager, agli startupper, a chi vuol fare...
Vedi profilo
IGPDecaux
IGPDecaux è nata alla fine del 2001 dall'unione tra IGP (società leader nella pubblicità sui mezzi di trasporto), partnership tra RCS e la famiglia du Chène de Vère e JCDecaux Comunicazione Esterna Italia, filiale del gruppo francese JCDecaux. Grazie all'integrazione di tre attività:...
Vedi profilo
La7 - Gruppo Cairo Communication
La7, controllata da Telecom Italia Media, ha assunto una propria e originale caratterizzazione come rete di informazione e approfondimento. La relazione a 360 gradi con il reale è quindi la sostanza della rete. La chiarezza del linguaggio, l'equilibrio e l'ironia mai banale dei toni ne esprimono...
Vedi profilo
MARK UP (ed.: Il Sole 24 ORE Business Media srl)
MARK UP è il mensile edito da Il Sole 24 ORE Business Media che analizza i trend e gli scenari del Retail, anticipa le più innovative tendenze del Marketing nazionale e internazionale, approfondisce le strategie dei prodotti di marca e profila l'evoluzione dei Servizi. Uno strumento di...
Vedi profilo
RDS 100% GRANDI SUCCESSI
RDS 100% Grandi Successi è una delle principali radio di flusso in Italia con una posizione preminente nel panorama radiofonico e dati in continua crescita, raggiungendo 14,3 milioni di ascoltatori nei 7 giorni, 5,5 milioni di ascoltatori nel giorno medio e 600.000 ascoltatori nell'AQH. Numeri...
Vedi profilo
Event Partner
Fidanzia Sistemi
Erogare servizi che interpretano e soddisfano pienamente le esigenze del cliente utilizzando soluzioni innovative orientate a esaltare piacevolmente l'efficacia della comunicazione, è da quasi mezzo secolo l'inconfondibile marchio aziendale della Fidanzia Sistemi. "Exhibition Design", con la...
Vedi profilo
Roma Convention Group
Ex Eur Congressi Roma Srl, Roma Convention Group S.p.A. dal 4 ottobre 2012.
Vedi profilo
Official Web Tv
Comunika Tv (Unicity spa)
Comunika.tv è la prima Web Tv dedicata alla comunicazione B2B. La sua mission è quella di offrire ai suoi utenti canali di comunicazione diversificati, dove sia possibile fare promozione, informazione e intrattenimento con l'ausilio della rete e delle immagini audiovisive. Comunika.tv nasce per...
Vedi profilo
Creative Partner
Spqr Network
E' la principale realtà attiva nella comunicazione integrata a Roma. Nata nel 2007, è organizzata in 4 grandi aree: advertising e media,interactive, person to person, corporate, secondo un modello testato con successo in altre esperienze che fanno riferimento allo stesso azionista. La...
Vedi profilo
Partner Associativi
Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Assorel è l'Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Fondata nel 1982 per...
Vedi profilo
Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
L'Associazione, nata nel 1990, è impegnata a diffondere la cultura della comunicazione pubblica e a definire e valorizzare competenze e professionalità dei comunicatori pubblici.Riunisce tutti coloro che nelle amministrazioni centrali e locali, negli enti e nelle Aziende di pubblico servizio...
Vedi profilo
Fedoweb - Federazione Operatori Web
Fedoweb - Federazione Italiana Operatori Web - nasce nel 2000 per rispondere alle particolari esigenze del mercato online, fornendo tramite il servizio Audiweb informazioni sul numero e il profilo dei navigatori. Con il proliferare delle statistiche relative alla rete, è maturato...
Vedi profilo
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari....
Vedi profilo
HRC International Group
HRC International Group ti aiuta a trovare le soluzioni più innovative ed efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi e quelli della tua azienda e a tale scopo si è strutturata in tre aree che collaborano tra loro. Crediamo che il futuro dell'HR preveda saper affrontare il proprio ruolo in un...
Vedi profilo
TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Raggruppa circa 2000 professionisti della Pubblicità rappresentandoli a livello nazionale e nei confronti delle altre associazioni di categoria. Dal 1945, anno della sua fondazione, la TP è protagonista di tutti i più importanti avvenimenti economico-sociali del Paese, sia dedicati al...
Vedi profilo
Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Costituita nel 1977 con la denominazione di OTEP, divenuta Unicom nel 1998, l'Associazione è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando nei fatti la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli...
Vedi profilo
Social Partner
L'Aurora Compagnia della Sostenibilità
Agenzia di comunicazione e marketing, con un ampio know-how ambientale e di csr, in grado di coniugare esperienza e innovazione. Al centro del lavoro c'è il Cliente con le sue esigenze specifiche ed i suoi obiettivi. Struttura di primo livello in ambito nazionale, vede la presenza di esperienze...
Vedi profilo
Legambiente
Pentapolis Group
Pentapolis nasce nel 2006 come associazione culturale, nel 2012 diventa una Onlus, nel 2021 si costituisce in tre realtà, ciascuna con una propria specializzazione e funzionalità operativa: Pentapolis Institute ETS (advocacy, formazione, ricerca), Pentapolis Communication SB (editoria,...
Vedi profilo
Web Analytics Partner
Trackset (Go2tracks)
Trackset è una società specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni per la Web Analytics. Grazie all'approccio da sempre fortemente orientato al marketing, i prodotti Trackset si distinguono per la loro flessibilità, usabilità e velocità di utilizzo e configurazione. La suite software...
Vedi profilo
Partner Scientifici
Comferenza - Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione
La Comferenza nasce con lo scopo riunire in un unico corpo, agente e vivo più che mai, le tante anime che caratterizzano questo campo di studi. Facendo tesoro dell'esperienza didattica e di ricerca maturata nell'arco di questo decennio, la Comferenza si pone come obiettivo primario quello di...
Vedi profilo
IED - Istituto Europeo di Design
IED è l'unico Gruppo italiano di formazione in ambito creativo presente a livello internazionale. Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Firenze, Madrid, Barcellona, San Paolo ospitano le quattro scuole del progetto: IED Moda, IED Design, IED Visual Communication e IED Management ed offrono...
Vedi profilo
SDA Bocconi School of Management
SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall'Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d'eccellenza e con una forte internazionalizzazione. Ad obiettivi alti, SDA Bocconi fa corrispondere nel concreto capacità di formare uomini e donne preparati ad agire nel...
Vedi profilo
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Corsi di Laurea Triennali: Scienze e tecnologie della comunicazione, Comunicazione pubblica e d'impresa, Cooperazione internazionale e sviluppo, Servizio sociale. Corsi di Laurea Magistrali: Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit, Editoria multimediale e nuove...
Vedi profilo
Technology Partner
Ergo Italia
Nata nel 1989, dal 2003 ha avviato un intensivo programma di investimenti in Ricerca e Innovazione. Importanti riconoscimenti internazionali, testimoniati dai maggiori players mondiali (INTEL®, Microsoft®, Asus®, GigaByte®, AMD®), documentano le migliaia di installazioni Personal Computer...
Vedi profilo
Partner
7th Floor
7thFloor è un luogo speciale, nato come progetto di diffusione della cultura dell'innovazione, del marketing e del design. È stato fondato da Andrea Genovese, esperto di comunicazione e di nuove tecnologie. Oggi mette a disposizione di iniziative ambiziose, la propria intelligenza, la capacità...
Vedi profilo
Actions
Actions, agenzia di servizi sorta dall'unione della Happy Promotional (1978) e della Action Graphic (1987), mette a disposizione la sua collaudata esperienza in proposte ed idee che valorizzano l'oggettistica e l'abbigliamento promozionale in grado di supportare qualsiasi azione pubblicitaria e...
Vedi profilo
ADC Group
ADC Group è una società editrice che opera con prodotti editoriali online e cartacei rivolti agli operatori della pubblicità,del marketing, dei media e degli eventi. La Mission con cui ADC Group si propone ai propri utenti mira a dare all'azienda che investe in comunicazione gli strumenti...
Vedi profilo
Alcatel-Lucent Italia
Alcatel-Lucent fornisce soluzioni che permettono agli operatori di rete, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di offrire avanzati servizi di comunicazione voce, dati e video agli utenti finali. Con un fatturato di circa 15,2 miliardi di euro nel 2009 e 77 mila dipendenti è presente in...
Vedi profilo
Bulgari
Cometa
Cometa, rivista trimestrale di critica della comunicazione. Nasce dalla volontà di due Associazioni: Megachip, impegnata nella critica dell'informazione, e Pentapolis, che promuove la diffusione della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile. Vuole essere l'acronimo di comunicazione,...
Vedi profilo
Consodata (Gruppo Seat Pagine Gialle)
Con più di venti anni di esperienza nel direct marketing e nel geomarketing, e con le banche dati più ricche e aggiornate d'Italia, Consodata ha sviluppato una gamma completa di servizi e applicazioni di marketing intelligence e 1-to-1, valide per tutte le tipologie di aziende.
Vedi profilo
Consumabile
Consumabile, il nuovo mensile promosso da Pentapolis, primo freepress in carta ecologica, è la rivista del vivere sostenibile. Parla con taglio divulgativo dei temi economici, culturali e del consumo critico. Consumabile dà voce a imprese,istituzioni,associazioni e università. Veicola le loro...
Vedi profilo
Ebuzzing Social
Ebuzzing (the global experts in video advertising), dai social media ai premium publisher online, distribuisce video adv per brand multinazionali come Heineken, Adidas, Coca Cola, Samsung, Renault, Toyota, Mercedes, Ferrero, Sony, L'Oréal etc. Fondata da Bertrand Quesada nel 2007, si è fusa nel...
Vedi profilo
Editoriale La Nuova Ecologia
Editoriale La Nuova Ecologia è una società cooperativa senza scopo di lucro, costituita nel 1995 per iniziativa di Legambiente. Nasce con l'intento di sviluppare le tematiche ambientali e sociali rivolgendosi a un'ampia platea di interlocutori: istituzioni, enti locali, imprese, associazioni,...
Vedi profilo
Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
Vedi profilo
Egg Events
Dal 2008 parte integrante di Casta Diva Group, Egg Events si dedica all'ideazione e alla creazione di eventi speciali tagliati su misura sulla necessità del cliente. Creatività, innovazione tecnologica e l'anticipazione delle esigenze dei clienti e dei diversi pubblici di riferimento...
Vedi profilo
Flumen Communications Companies
Flumen è una holding di partecipazioni italiana attiva nell'area della comunicazione. Il suo obiettivo è la promozione di nuove iniziative nel settore, specie in ambito internazionale, attraverso acquisizioni e start-up. Presidente e maggiore azionista è Paolo Torchetti, imprenditore della...
Vedi profilo
Giodis
A Roma, nel cuore del quartiere Eur, sorge il centro Miwa Natural Day spa, un luogo di salute e benessere per stare in armonia con se stessi. Le antiche tradizioni e le più moderne tecnologie si fondono per accogliere gli ospiti in ambienti eleganti ed esclusivi: un'oasi di relax dove...
Vedi profilo
h films
(h)Films è una società internazionale che si occupa di produzione video, spot pubblicitari, documentari, Film e cortometraggi.La casa di produzione è stata fondata nel 2001 a Milano, da Daniela Cattaneo e Luca Maroni, con l'idea di creare una realtà dinamica capace di anticipare i cambiamenti...
Vedi profilo
HRD ITALIA
HRD Training Group, la società tra le più all'avanguardia in Europa nella formazione comportamentale e motivazionale, opera in Italia dal 1992. Leadership e management, motivazione e automotivazione, team building e teamwork, convention motivazionali, outdoor training e training in barca a...
Vedi profilo
Inplace
InPlace® è l'azienda che offre, attraverso il Digital Signage, il servizio completo di Comunicazione Interattiva d'Impresa, per facilitare l'incontro delle persone con i brand. Il suo Sistema IP ® si rivolge alle aziende che vogliono cogliere una nuova conveniente opportunità nel mercato...
Vedi profilo
Istituto Piepoli
L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Come Consortium Italicum Rerum Mundi (C.I.R.M.) sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Dall'Istituto sono utilizzate metodologie di ricerca qualitative e...
Vedi profilo
Luxottica Group
Marchi di proprietà: Ray Ban, Revo, Arnette, Oakley, Killer Loop, Vogue, Persol, Steroflex,Oliver Peoples, Luxottica. marchi in licenza: Adrienne Vittadini, Anne Klein, Brooks Brothers, Bvlgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, D&G, Donna Karan, DKNY, Miu Miu, Moschino, Prada, Stella Mc...
Vedi profilo
Meeting Management
Meeting Management svolge attività di formazione e consulenza strategica nell'ambito del marketing e del management. In particolare, rivolge i propri servizi a soggetti pubblici e privati che abbiano intenzione di realizzare progetti di promozione e sviluppo di prodotti e di destinazioni a...
Vedi profilo
MSC Crociere
MSC Cruises è la più grande compagnia crocieristica a capitale interamente privato. Con sede a Ginevra, è leader nel Mediterraneo, dove naviga tutto l'anno, in Sud Africa e in Brasile, con itinerari stagionali in Nord Europa, nell'Oceano Atlantico, nei Caraibi, nelle Antille Francesi, in Sud...
Vedi profilo
My Brand
La comunicazione My Brand, improntata sui principi del marketing emozionale, è la soluzione per tutte le Aziende che credono nella qualità delle loro idee e desiderano svilupparne delle nuove, rendendo il pubblico positivamente reattivo. I consumatori stanno riscrivendo la Storia e sono alla...
Vedi profilo
Nòva (Testata del Sole 24 ore)
Nova24 è il supplemento settimanale del quotidiano "Il Sole 24 ore" dedicato alle nuove tecnologie.
Vedi profilo
Pixel Video
Pixel video, azienda leader nel settore degli audiovisivi nata del 2001 con lo scopo di rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Fornire soluzioni all'avanguardia, proporre nuove tecnologie, sorprendere essere affidabili e risolutivi; tutto questo, aggiunto ad un team di...
Vedi profilo
Plug-in Music (Agente Universal Music Publishing Ricordi)
PLUG-IN MUSIC è una società di consulenza e intermediazione di diritti musicali nata a Roma nel 2005 dall'esperienza ventennale nel settore musicale di Alessandro Micalizzi ed Elena Zingali. La sua principale attività è la gestione in esclusiva del Licensing dei diritti editoriali del...
Vedi profilo
Rai Pubblicità
Sipra: Nata nel 1926 per cogliere le opportunità pubblicitarie del nuovo mezzo radiofonico, ha accompagnato lo sviluppo del sistema radiotelevisivo pubblico perseguendo costantemente la mission di valorizzare le potenzialità pubblicitarie del prodotto editoriale RAI e di armonizzarne le...
Vedi profilo
TheBlogTV
TheBlogTV è la prima social media company in Europa, presente in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. La missione di TheBlogTV è creare valore "partecipativo" coinvolgendo e attivando le community grazie alle potenzialità del web 2.0 e a un innovativo modello di business: il Crowdsourcing....
Vedi profilo
TNT Global Express
TNT Express Italy è un provider globale di soluzioni di consegna customizzate: la capillarità sul territorio nazionale è uno degli asset principali dell'azienda che, grazie ad un network di 134 Filiali collegate da 1.000 camion (la flotta TNT ammonta complessivamente a 4.500 mezzi) ed ad una...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
26 marzo 2009
14:00-16:00 |
SALA 2 COMUNICAZIONE INTERATTIVA, COME INNOVARE CON FLASH. Abstract: Per comunicare, le vie digitali sono in grado di raggiungere gli utenti con soluzioni sempre più coinvolgenti ed efficaci, i media si evolvono, dalla carta al web, dal video all'interattività. Il comune denominatore lo avete di fronte a voi, tutti i giorni: Adobe Flash, nella sua piattaforma personalizzabile, ideale per distribuire, proteggere e monetizzare contenuti ed informazioni che sono fruibili da tutti, perché non è necessario installare nulla per poterli visualizzare: quello che serve... è già presente in oltre il 97% dei computer al mondo (Windows, Mac, Linux), e in oltre 500 milioni di telefonini, un numero che ogni giorno cresce in modo impressionante. E le evoluzioni che sono "nell'aria" sono ancora più entusiasmanti: Adobe AIR promette, infatti, di trasferire le esperienze finora vissute solo online anche quando non si è collegati. Conduce:
Intervengono:
|
16:00-18:30 |
WEB 2.0: LA RIVOLUZIONE DEI PROSUMER. NUOVI PARADIGMI DI COMUNICAZIONE E MARKETING NEL WEB NELL'ERA DEL CONSUMATORE ATTIVO. Keynote: Le sessione, tramite la presentazione di case history di diversi settori, vuole focalizzare l'attenzione sul cambiamento di ruolo del consumatore tipo nell'era dell'informazione e dei servizi digitali. Le nuove tecnologie, che rendendo più semplice produrre informazioni e far sentire la propria voce, aprono la strada a un nuovo modo di comunicare da parte dei brand, capace di coinvolgere direttamente il potenziale consumatore rendendolo attivo. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
11:30-12:30 |
PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DEL NETWORK "ROMA ANIMATA": CROSS-MEDIA: NUOVI BROADCASTER E NUOVI CONTENUTI PER L'INTRATTENIMENTO, IL GIORNALISMO E LA COMUNICAZIONE Keynote: Le Nuove Narrazioni della cross-medialità passano da un mezzo di comunicazione all'altro e contaminano il cinema con i videogames, la pubblicità con il mobile, la letteratura con la tv e i social network, i fumetti con il Web e le performance spettacolari. I nuovi narratori sono utenti, professionisti dell’advertising e del marketing, scrittori e player, individui o communities che re-inventano i brand mondiali dell'intrattenimento e della comunicazione d’impresa per mezzo di forme alternative di racconto. Un incontro sullo stato dell’arte del mercato, in occasione della presentazione ufficiale di Romanimata, network televisivo e prima cross-media company italiana. Intervengono:
|
14:00-16:00 |
IL PRODUCT PLACEMENT: L'ARTE DI MEDIARE CON L'ARTE Keynote: Illustri rappresentanti del mondo dell'intrattenimento e della pubblicità discutono di product placement. le criticità del mezzo: come inserirlo nel proprio Media Mix, come valutare il ritorno sull'investimento e come vengono percepite le operazioni di Entertainment Marketing da pubblico e addetti ai lavori? Conduce:
Intervengono:
|
16:00-18:30 |
LA COMUNICAZIONE DEI SERVIZI DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA Keynote: Quando la comunicazione diventa un compito istituzionale. Esperienze a confronto nell’ambito dell’amministrazione finanziaria. Conduce:
Intervengono:
|
08:15 |
Apertura spazi espositivi e desk di registrazione L'area espositiva sarà sempre aperta e a disposizione dei visitatori fino alle 19:00 |
09:00-10:15 |
Plenaria d'apertura L'ITALIA CHE COMUNICA: RIPARTIRE DALLE ECCELLENZE DELL'ITALIAN STYLE PER IL RILANCIO DEL BRAND ITALIA NEL MONDO. Keynote: In questa sessione divisa in tre parti si vuole mettere al centro dell'agenda politica, economica e sociale del paese il tema della comunicazione. L'obiettivo è innescare un vero e proprio engagement tra il mondo della comunicazione e i protagonisti del rilancio dell'immagine dell'Italia nel mondo (leader politici, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni) attraverso la presentazione e l'analisi delle eccellenze dell'Italian Style. Conduce:
Intervengono:
|
10:15-12:30 |
Sessione Plenaria - TAVOLA ROTONDA Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
12:30-13:00 |
GLI "INTERPRETI DELL'ITALIAN STYLE NEL MONDO" SI RACCONTANO Conduce:
Intervengono:
|
13:00 |
Consegna del riconoscimento "Interprete dell'Italian Style nel mondo" assegnato del Comitato Scientifico del Forum |
14:00-16:00 |
VALORIZZARE IL TERRITORIO COME MARCA PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE Keynote: Tavola rotonda per confrontarsi su come valorizzare al meglio l'enorme patrimonio artistico, culturale e naturale italiano ripensandolo come un vero e proprio marchio da riposizionare sui mercati internazionali. Conduce:
Intervengono:
|
16:00-18:30 |
L'ITALIA CHE COMUNICA: CAMBIAMENTI NELLA COMUNICAZIONE, NUOVI COMPITI DELLA FORMAZIONE. Keynote: La Formazione costituisce uno strumento fondamentale per rilanciare il mercato del lavoro e favorire la ripresa economica del paese. Partendo dal focus sulle professioni della comunicazione per le quali urge una ridefinizione della mappa delle competenze, si discuterà anche di politiche di accesso alle professioni, di formazione aziendale e aggiornamento. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
27 marzo 2009
11:00-13:00 |
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI COMETA |
14:00-16:00 |
SOCIAL MEDIA: ESPLORARE I CONFINI TRA SOCIETÀ MEDIA E COMUNICAZIONE Keynote: Perché Barack Obama è stato eletto uomo marketing dell'anno? Consum- Autori e Social Media stanno ridefinendo le regole e le strategie della comunicazione? Quali strategie per competere tra concetti innovativi e tendenze emergenti della società? Il paragone tra la campagna politica di Obama e la brand experience di un'impresa non è così fuori luogo. Esistono diversi elementi di similitudine che è possibile applicare anche ad un prodotto/servizio che si desidera promuovere sul mercato, soprattutto attraverso i modelli partecipativi del Web 2.0 e del social networking. Conduce:
Intervengono:
|
09:30-10:45 |
DIAMO VOCE AL TERRITORIO. Keynote: In tutti i settori economici la competizione avviene ormai sempre più tra sistemi territoriali. Divengono dunque necessari nuovi modelli di comunicazione dei territori che siano in grado di "fare sistema" sia al proprio interno che verso l'esterno in modo da supportare concretamente le politiche di sviluppo delle imprese e degli attori economici locali finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Esperti univeristari e operatori del settore si confronteranno discutendo case histories nazionali e regionali di comunicazione istituzionale in Italia. Conduce:
Intervengono:
|
11:00-13:00 |
IL DNA DEGLI EVENTI: TRA MITI E REALTÀ Keynote: Agli eventi è spesso attribuito un ruolo “taumaturgico”, un po’ come i vecchi rimedi della nonna! Gli eventi sono spesso citati come catalizzatori per il cambiamento di un luogo; oppure come agenti di rinnovamento culturale e ambientale; o ancora come veicoli per la crescita economica e lo sviluppo di un territorio e del suo turismo.In alcuni casi gli eventi sono stati anche considerati come strumento di re-imaging di una città o di un'azienda o come leva per generare ritorni o impatti economici rilevanti o mirabolanti. Ma qual è il reale stato dell’arte? Cosa possono significare gli eventi per un territorio o per un’azienda? L’obiettivo della tavola rotonda è quello di soffermarsi su alcuni concetti chiave (event key word) e rilevare le percezioni di esperti del settore, istituzioni, imprese, tra miti e realtà. La costruzione di una sorta di DNA degli eventi. Conduce:
Intervengono:
|
14:00-16:00 |
CULTURA & IMPRESA: PARTNERSHIP E SPONSORIZZAZIONI PER L'ECONOMIA DELLA CULTURA. CONFRONTO TRA CULTURA E COMUNICAZIONE Keynote: Come rendere più efficiente l'intervento del 'Sistema Imprese' a favore del 'Sistema Cultura' attraverso Partnership e Sponsorizzazioni di nuova generazione? Tavola rotonda progettuale e operativa tra Operatori Culturali e Comunicatori per tracciare nuovi percorsi di collaborazione tra Cultura e Impresa. Introduzione: Perché questo Workshop: l’importanza dell’alleanza tra Istituzioni e Imprese per favorire l’Economia della Cultura. Maddalena Ragni - Direttore Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure – MIBAC. Osservatorio: Come le Imprese guardano oggi alla Comunicazione culturale? Sintesi dell'Indagine 'Cultura e Comunicazione' tra un panel di 35 Imprese Francesco Moneta, Amministratore Delegato EGG. Conclusioni: Il sostegno fattivo del MIBAC allo sviluppo dei rapporti di Partnership e Sponsorizzazione a favore di Progetti ed Eventi culturali - Francesco Cardarelli, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma, Foro Italico. Consigliere giuridico del Ministero per i beni e le attività culturali. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
09:00-11:00 |
TOTAL LIVING: COME COMUNICARE IL LUSSO IN TEMPO DI CRISI Keynote: Come sta impattando la crisi economica su made in Italy e Italian style e quali sono i fattori chiave che guidano la scelta del consumatore: comunicazione, brand, qualità, design o cos’altro? Come la comunicazione di prodotto sul segmento lusso deve modellarsi per risultare distintiva ed efficace? Puntare sulla funzionalità di un prodotto o mirare all’emotività del consumatore. Manager e imprenditori che operano in categorie merceologiche diverse ne discutono e si confrontano anticipando le mosse da attuare nel prossimo futuro. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
11:00-13:00 |
DISCIPLINA DEL CCNL DI CATEGORIA; PROCEDURE NEGOZIALI; LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO: INCENTIVI E PREMI; LA COMPOSIZIONE DELLA RETRIBUZIONE DEL LAVORATORE Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
14:00-16:00 |
QUALE VIA PER LA COMUNICAZIONE MADE IN ITALY? Keynote: Quale futuro attende la nostra comunicazione? Qual è il modo migliore per costruirlo? Più in generale cosa, del made in Italy, è apprezzato oltre confine? Si tratta solo di stile, di gusto, o anche di capacità organizzative e imprenditoriali? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere top manager di livello internazionale insieme a importanti esponenti del mondo della comunicazione italiana. Conduce:
Intervengono:
|
16:00-18:30 |
IL LOW BUDGET NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA COME OPPORTUNITÀ IN TEMPO DI CRISI Intervengono:
|
09:00-10:15 |
I PARTE - Saluti Istituzionali L'ITALIA CHE COMUNICA: L'INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE. IL RUOLO DEI NEW MEDIA PER LO SVILUPPO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE. In questa sessione si affronteranno i temi del global warwing, della responsabilità sociale, dello sviluppo sostenibile, facendo particolare riferimento al ruolo dei new media e all'istanza di innovazione della comunicazione tra istituzioni, cittadini, consumatori e aziende per cambiare i paradigmi culturali che hanno portato alla crisi globale. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
10:15-11:45 |
II PARTE - TAVOLA ROTONDA L'ITALIA CHE COMUNICA: L'INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE. IL RUOLO DEI NEW MEDIA PER LO SVILUPPO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
11:45-12:00 |
Pausa caffè |
12:00-13:00 |
III PARTE "ARIA NUOVA": PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
13:00-13:30 |
IV PARTE "LA TERZA RIVOLUZIONE ENERGETICA?" Conduce:
Intervengono:
|
13:30 |
Conclusioni Conduce:
|
14:00-16:00 |
DOPO IL MARKETING 2.0: GLI SCENARI DI SVILUPPO DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE E LA TUTELA DELLA PRIVACY. Keynote: Tavola rotonda per confrontarsi su come sono cambiati e come potranno cambiare i modelli di relazione con il cliente nell'era post-marketing 2.0, approfondendo il tema della tutela della privacy. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
16:00-18:30 |
L'ITALIA CHE COMUNICA: GLI SCENARI DEL SISTEMA MEDIATICO (TV, IPTV, EDITORIA, WEB E SOCIAL MEDIA) ALLA PROVA DELLE NUOVE ABITUDINI DEI CONSUMATORI. Keynote: Questa sessione si pone l'obiettivo di mettere a fuoco la necessità di ridefinire il sistema dell'editoria media in Italia alla luce dell'universo riferimento di cittadini e consumatori. Convergenza, social media, instant messaging, webTV, IpTv, Stampa e Tv tradizionale saranno le keyword della sessione che tenterà di dare un indirizzo alla trasformazione in atto attraverso l'intervento di keySpeaker, la presentazione di case history specifiche ed il dibattito dei più importanti player del settore. Conduce:
Intervengono:
|