Forum della Comunicazione: torna l'appuntamento italiano dedicato alla Comunicazione e all'Innovazione Digitale con focus sul Purpose aziendale

Il 7 e l’8 giugno farà il suo ritorno il Forum della Comunicazione, l’appuntamento di Comunicazione Italiana dedicato alla comunicazione d’impresa e all’innovazione digitale, che giunge quest’anno alla sedicesima edizione. L’evento si svolgerà presso Palazzo dell’Informazione in Roma, sede del Gruppo Adnkronos (Main Media Partner dell'evento). Con quest'edizione, il Forum torna dopo quattro anni ad essere interamente in presenza, un’occasione di confronto sui nuovi orizzonti della Corporate Communication, ma anche di relazioni e di business, arricchito da momenti di networking formali e informali.

Focus tematico di questa edizione: Inspiring Purpose, la comunicazione quale leva strategica per veicolare il purpose di un’azienda, sia all’esterno – a clienti, consumatori, stakeholder, territori, istituzioni – sia internamente ai membri di un’organizzazione.

Alla luce di tale focus, le due giornate dell’evento si soffermeranno rispettivamente sul lato “esterno” della comunicazione (Communicating Purpose, 7 giugno) e su quello interno/organizzativo (Involving with Purpose, 8 giugno).

In entrambi i giorni, l’evento avrà inizio con un Talk Show di Apertura che, con il contributo di Chief Communication Officer di aziende leader e rappresentanti d’eccezione del mondo B2B, offrirà un approfondimento sul tema principale della giornata. In particolare, l’apertura del 7 giugno si soffermerà sul tema Corporate Communication e Digital Transformation: la comunicazione digitale quale leva per la promozione del Purpose, mentre l’apertura dell’8 giugno affronterà il tema La comunicazione interna al cospetto dei nuovi scenari del lavoro: promuovere il purpose aziendale nell’era del lavoro ibrido.

La Main Session proseguirà con ulteriori sessioni Talk Show su alcuni dei principali trend della Corporate Communication e dell’Internal Communication: dalla comunicazione quale strumento per il conseguimento degli obiettivi ESG all’impatto della crisi globale sulle strategie di marketing, dalla Brand Reputation nell’era dei social media alla comunicazione interna quale leva di inclusione e wellbeing, passando per i nuovi scenari della comunicazione digitale e dell’advertising. Arricchiranno l’evento una serie di momenti Innovation Speech tenuti da alcune delle principali realtà B2B del mondo della comunicazione. È possibile consultare il programma in progress.

Se la Main Session costituirà la “spina dorsale” dell’evento, il foyer di Palazzo dell’Informazione ospiterà un format differente: delle sessioni di Tavoli Tematici aperte a Speaker e Partner, oltre che agli Associati della C-Level Community. Si tratterà di tavoli di lavoro informali, che costituiranno delle occasioni di approfondimento e confronto diretto tra C-Level e Opinion Leader dell’universo della Corporate Communication, da vivere anche come opportunità di networking con Chief Communication Officer, Chief Marketing Officer e altre figure chiave della comunicazione d'impresa.

Le due giornate prevederanno inoltre un Business Lunch in compagnia di Speaker e Ospiti dell’evento, un ulteriore momento di networking per coniugare il piacere della cucina romana con la socialità, la relazione e il business. Sia nell’una sia nell’altra giornata, il Lunch si terrà alle ore 13:00-15:00 presso il Ristorante Controluce in Via della Luce 44, nei pressi della location dell’evento.

Il Forum della Comunicazione, da sedici anni il principale appuntamento italiano della comunicazione d’impresa e dell’innovazione digitale, è aperto alla collaborazione di realtà B2B interessate a instaurare un dialogo diretto con gli Speaker dell’evento o a presentare best practice, ricerche, case study e altri approfondimenti utili a navigare il mare della comunicazione negli odierni scenari.

Se sei interessato/a a partecipare in qualità di Speaker e/o Partner, scrivi a giovanni.sachitelli@comunicazioneitaliana.it.

Per partecipare in presenza all’evento, clicca qui.