Agenzia d'informazione. LaPresse nasce a Torino nell'Italia del dopoguerra come Agenzia Fotogiornalistica sotto il nome Publifoto. Grazie all'apertura di diverse sedi in Italia e all'instancabile attività dei suoi fotoreporter, documenta la rinascita industriale del nostro paese attraverso le immagini che vediamo da sempre pubblicate sui più importanti quotidiani e settimanali italiani. Verso la fine degli anni novanta con l'avvento al potere dei media e grazie all'ingresso in azienda dell'attuale presidente, Marco Durante, LaPresse allarga il suo raggio d'azione e diversifica, integrandole, le attività dell'Agenzia. Vengono così consolidati e sviluppati i rapporti di collaborazione con i grandi gruppi editoriali milanesi, mentre la sede torinese intensifica le relazioni con il mondo industriale e metalmeccanico internazionale. Nel corso di un decennio, a completamento di questo sviluppo, viene aperta la sede milanese, dedicata al mondo editoriale, PR ed ufficio stampa; la sede romana per la gestione e la diffusione delle immagini di eventi politici, dello spettacolo e dell'economia; le sedi di Maranello e Modena per la gestione completa dell'immagine Ferrari e Maserati. Un'attenta analisi di marketing abbinata al continuo monitoraggio del mercato in rapida evoluzione ha spinto, i vertici dirigenziali a diversificare l'attività dell'Agenzia con l'apertura di nuovi settori a completamento di un servizio sempre all'avanguardia. Al già consolidato settore fotogiornalistico si sono così aggiunti nel corso degli anni i settori della fotografia industriale, degli archivi storici (digitalizzazione/gestione/commercializzazione), dell'advertising, del new media, degli eventi, della comunicazione sociale d'impresa e delle produzioni televisive. Oggi le strategie di comunicazione d'impresa e le pubbliche relazioni svolgono un ruolo fondamentale per ogni azienda. Per questo motivo nel 2010 LaPresse ha deciso di offrire un servizio ai suoi clienti che valorizzi la mission e la visibilità delle aziende. Un servizio integrato per una comunicazione strategica: pianificazione e controllo dei comunicati stampa, rassegna stampa quotidiana, media relations, azioni di co-marketing, interviste, organizzazione e promozione di eventi conferenze stampa e manifestazioni. Dal 01 gennaio 2011 LaPresse diventa Agenzia di Stampa. Un flusso continuo di notizie di politica, economia, cronaca, attualità, cultura, sport, spettacolo, gossip, sanità, salute, ambiente, curiosità alimenta le redazioni di tutto il mondo dell'informazione, degli uffici stampa delle istituzioni e delle aziende private. 1.500 news al giorno dall'Italia e dal mondo. La redazione degli esteri riceve in real time il flusso originale in inglese da Associated Press e lo traduce in lingua italiana immettendolo nel circuito unendolo al flusso di notizie provenienti dagli inviati sul territorio italiano che, opportunamente verificate, vengono organizzate e distribuite dalla redazione centrale di Torino 7 giorni su 7, 20 ore su 24. Dal 27 Aprile 2011 LaPresse fornisce il suo notiziario, brandizzato e tradotto integralmente in inglese, direttamente a oltre 4.000 clienti nel mondo tramite il sistema exchange di Associted Press diventando la prima agenzia di stampa italiana a giungere direttamente nelle redazioni di così tanti giornali nel mondo, con una distribuzione ad ogni abbonato in ogni singolo paese (120 paesi) di tutte le notizie italiane in assoluto real time. Oggi LaPresse è una delle aziende multimediali più complete sul mercato. 5 sedi in Italia: Torino (sede centrale), Milano, New York, Maranello e Modena e un team di professionisti con oltre 100 persone in organico, 25 fotografi di staff, 500 liberi professionisti, 103 agenzie corrispondenti in tutto il mondo. Una realtà estremamente dinamica con persone altamente motivate che lavorano quotidianamente per soddisfare le esigenze del cliente.

I protagonisti