Il Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC) è un organismo interministeriale con funzioni di indirizzo, impulso e coordinamento strategico delle iniziative intraprese da ogni amministrazione in materia di lotta alla contraffazione, al fine di migliorare l'insieme dell'azione di contrasto a livello nazionale. Il Consiglio è stato istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico dalla legge 99/2009 ed è stato formalmente insediato il 22 dicembre 2010. Nell'attuazione delle linee strategiche il Consiglio è supportato da due Commissioni Consultive Permanenti, una delle Forze dell'Ordine (Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizie Municipali, Polizia Postale, Corpo Forestale, Agenzie delle Dogane), l'altra delle Forze Produttive (CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, CNA, Unioncamere) e dei consumatori (attraverso il CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti). Commissioni Consultive Tematiche verranno istituite presso la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM al fine di approfondire l'impatto della contraffazione in determinati settori o rispetto a temi trasversali, e di contribuire all'elaborazione di appropriate linee di azione.