Nel segno della tradizione promuoviamo il cambiamento e l'innovazione. Banca Monte dei Paschi di Siena, sorta nel 1472 come Monte di Pietà per dare aiuto alle classi disagiate della popolazione senese, è ritenuta la più antica banca del mondo. E' oggi a capo di uno dei primi cinque gruppi bancari italiani con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business in cui opera. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull'intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un'operatività che spazia dall'attività bancaria tradizionale all'Asset Management e Private Banking (fondi comuni d'investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita), dall'investment banking alla finanza innovativa d'impresa (project finance, merchant banking e consulenza finanziaria), con una particolare vocazione verso la clientela "famiglie" e le piccole e medie imprese. Con più di 30.000 dipendenti, oltre 3.000 filiali ed un'articolata struttura di canali di distribuzione, tra cui una significativa rete di promotori finanziari (oltre 700), il Gruppo Montepaschi offre i propri servizi a circa 6 milioni di clienti. Obiettivo del Gruppo Montepaschi è la creazione di valore nel tempo per tutti gli stakeholder, ponendo attenzione prioritaria alla soddisfazione dei clienti, allo sviluppo professionale delle persone, agli interessi degli azionisti e al territorio di riferimento. Tutto questo attraverso un sistema di valori consolidato e condiviso che poggia su: ?Etica della responsabilità ?Orientamento al cliente ?Attenzione al cambiamento ?Imprenditorialità e produttività ?Competenze professionali ?Spirito di squadra e cooperazione Tratto caratteristico del Gruppo Montepaschi è il coniugare il perseguimento degli obiettivi della crescita e della creazione del valore, propri di ogni impresa orientata al mercato, con il sistema dei valori espresso dai territori e dalle comunità di riferimento, conseguenza anche del forte radicamento territoriale delle aziende bancarie che ne fanno parte. In tal senso il Gruppo è promotore di una strategia di innovazione a sostegno dello sviluppo, caratterizzata da un ruolo proattivo della banca focalizzato sulla promozione e sullo stimolo di nuove opportunità per la sua clientela e per i territori ove è presente. Informazioni, competenze e conoscenze vengono messe a disposizione dei singoli, delle aziende, delle associazioni di categoria e degli Enti Pubblici locali e nazionali, impegnati in progetti di assistenza e stimolo allo sviluppo imprenditoriale, nonché in progetti di finanza che rappresentano le condizioni alla base della crescita.

I protagonisti

Lisanna Boschini

Servizio Knowledge Management e Formazione RU - Settore Formazione Credito e Commerciale Corporate