HR INTELLIGENCE E FUTURE SKILLS PER UN DECISION MAKING CONSAPEVOLE: LEGGERE TREND E INDIRIZZARE LA RIGENERAZIONE DELLE COMPETENZE PER ANTICIPARE E GESTIRE L'EVOLUZIONE DEI MERCATI

Presentazione

Prendere decisioni efficaci e tempestive è una delle principali sfide a cui tutte le funzioni aziendali sono chiamate a rispondere. In un mercato dominato dall'incertezza, dove l'unica costante sembra essere il cambiamento, il capitale umano si configura sempre più come un asset strategico di un'impresa, capace di creare vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione e il corretto utilizzo delle proprie competenze. Per tale motivo, la funzione HR oltre a mettere a frutto le competenze delle proprie risorse per raggiungere obiettivi di business definiti da strategie corporate, è chiamata ad analizzare e prevedere ruoli e competenze per accompagnare l\'organizzazione verso il futuro del proprio business. Ma quali soluzioni e applicazioni sono possibili per mettere in atto una capacità critica di revisione dei modelli di competenze e dei processi? Da questa riflessione prende spunto il Workshop promosso da SCS Consulting che, attraverso il contributo di Direttori Risorse Umane di primarie realtà, cercherà di analizzare e interpretare le possibili soluzioni e applicazioni pronte all'azione. Partendo dal concetto di #HRIntelligence, si articolerà il dibattito per comprendere come - a partire dai trend del mercato del lavoro, del settore e del business specifico - si possano identificare competenze e profili del futuro da ricercare e valorizzare internamente, al fine di creare valore per l'azienda e per la persona. Analizzare i trend, ragionare sui modelli di business e raccogliere, strutturare e analizzare dati, informazioni e valutazioni sulle proprie persone appare dunque indispensabile affinché il processo di decision making (su chi investire, in quale direzione investire, come investire) sia assistito e guidato anche attraverso opportuni approcci e analytics, che ottimizzino il matching tra ruoli necessari e risorse disponibili, attivando percorsi di riqualificazione anticipati, sviluppo nuove competenze, inserimento nuovi profili.

I protagonisti dell'evento

Fabio Gabbiani

Direttore Formazione, Comunicazione Interna ed Engagement | Carrefour Italia

Paolo Iacci

Presidente AIDP Promotion/ | AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale (+2)

Lucia Landi

Head of Learning, Development & Talent | BPER Banca - Banca Popolare dell'Emilia Romagna