Negoziazione e Risoluzione dei conflitti in casi di crisi - Prof. Michael TSUR

Presentazione

Crisi internazionali, atti di terrorismo, rapimenti: realtà dei nostri tempi, giochi di forza e di potere che paralizzano la società.

La negoziazione si pone come elemento di svolta, se condotto con abilità, consapevolezza, conoscenza, competenza, scrupolo.

Nel contesto economico e sociale in cui ci troviamo ad operare oggi, indiscussi sono i giochi di potere esercitati negli affari e nelle società: immediato il pensiero a società ostaggio di clienti che non pagano, ostaggio a loro volta di fornitori che non consegnano la merce, ostaggio di banche che sempre più rendono difficile l’accesso al credito.

Ecco quindi che l’azienda si trova a vivere la medesima condizione di “visione tunnel” che si propone nelle crisi internazionali.

Se è vero che la negoziazione è un approccio, un metodo, una linea operativa nella gestione dei rapporti interpersonali, adattare e declinare il metodo della gestione della crisi al mondo giuridico, commerciale e degli affari può rivelarsi la soluzione vincente.

La negoziazione diventa uno strumento per arginare la crisi ed al contempo per migliorare la gestione aziendale; ridurre i conflitti interni significa ottimizzazione in termini economici ed industriali e coinvolge tutti, nessun escluso, chiunque si interfacci con clienti, fornitori e colleghi dall’ ufficio personale e ufficio acquisti, legale, alla direzione