U.NA.P.P.A. (Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative) rappresenta una realtà unica nel settore sull'intero territorio nazionale. L' Associazione ha trovato, nonostante globalizzazione prima e crisi economica poi, la forza di evolversi e, per continuare ad essere propulsore dello sviluppo dell'Agenzia di Pratiche Amministrative, ha saputo innovare e aggiornare le proprie strategie adeguandole al tempo, alle necessità e alle caratteristiche che contraddistinguono questo nuovo, ma nel contempo vecchio, mondo professionale, più di ogni altro investito dall'innovazione. U.NA.P.P.A. , anticipando il legislatore stesso (Cfr. D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122 - Contratto di Rete) ha creato una rete che permette a tutte le Agenzie associate di competere sul mercato in maniera più forte e adeguata grazie alla coesione che è scaturita da questa unione di intenti, pur mantenendo la propria individualità imprenditoriale e professionale. U.NA.P.P.A. è una realtà consolidata e non più invisibile. Presente sul territorio nazionale con più di 300 sportelli associati, ha il proprio quartier generale a Milano oltre che due succursali regionali operative a Roma e Napoli. U.NA.P.P.A. , oggi, rappresenta una grande opportunità di crescita per le singole imprese associate, ma nel contempo un soggetto che a pieno titolo rappresenta un grande valore per l'intero "Sistema Italia". Il nostro obbiettivo è fornire una risposta rapida ed efficace a tutti i problemi che le nostre Agenzie associate incontrano sia in fase di start-up, sia nel corso del loro sviluppo. La rete U.NA.P.P.A. risponde alle esigenze degli associati, i quali molto spesso hanno una struttura troppo piccola per reggere la concorrenza del mercato e gli alti costi della ricerca e investimento tecnologico. Per tal ragione U.NA.P.P.A. rappresenta la soluzione ! Il problema di uno è il problema di tutti, la soluzione di uno la soluzione di tutti. L'unione delle forze e la condivisione di risorse e idee, oltre che organizzazione e opportunità, sono una condizione indispensabile affinché le Agenzie associate mantengano un proficuo livello di competitività all'interno di un mercato in continua espansione. Fin dalla nascita e soprattutto durante l'intero percorso di sviluppo, due sono stati i concetti chiave che hanno caratterizzato la crescita esponenziale dell'Associazione: Tecnologia e Semplificazione. La prima al servizio della seconda. L'idea della semplificazione ha tagliato trasversalmente l'intero operare di U.NA.P.P.A., la quale ha posto l'accento non solo sullo sviluppo di infrastrutture tecnologiche che diano la possibilità ai propri associati di svolgere la professione con efficienza, celerità e qualità, ma anche e soprattutto su una semplificazione concreta dei rapporti tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni con i quali è fondamentale instaurare un rapporto di lealtà e collaborazione oltre che rispetto dei singoli ruoli. Negli ultimi anni si è registrata una grande domanda di servizi innovativi, e-government, nuove tecnologie, così come è aumentata, d'altro canto, l'offerta di servizi. Il problema vero è il momento di passaggio: manca l'anello di collegamento, ovvero una cerniera operativa che renda consapevoli i cittadini dei reali vantaggi che le pubbliche amministrazioni offrono nell'era della digitalizzazione. La nostra missione, da sempre, è la realizzazione di un effettivo decentramento amministrativo a fianco e per la Pubblica Amministrazione, in grado di rendere una pratica immediata e veloce e di conseguenza in grado di ottimizzare le risorse. La nostra ricerca e ogni nostra azione è da sempre indirizzata alla semplificazione della "semplificazione amministrativa". In tutto ciò, l'innovazione tecnologica ha portato e porta con se una evoluzione generale di approccio e rapporto, oltre che sfida che U.NA.P.P.A. ha saputo raccogliere e rendere proficua con la realizzazione dei suoi propositi, divenuti progetti e realtà a tutto vantaggio del sistema Paese. Codice fiscale 97146100157.