Why? I progressi della ricerca in ambito neuroscientifico consentono la comprensione profonda del comportamento umano e rappresentano nuove e più oggettive risorse per la creazione di valore nelle aziende e nelle organizzazioni. Umana-Analytics nasce dall'esperienza di un team di ricerca interdisciplinare operante in un centro di ricerca di eccellenza per lo sviluppo e il trasferimento alle aziende di tecnologie e metodi per lo studio del comportamento umano derivati dalle neuroscienze. Riteniamo che le decisioni aziendali possano e debbano essere assunte sulla base di dati oggettivi e di evidenze empiriche ottenute con metodo scientifico. Umana-Analytics garantisce massima qualità della ricerca in tutte le sue fasi, identificazione dei bisogni, ideazione del design sperimentale, creazione e sviluppo del protocollo di ricerca, reclutamento partecipanti agli esperimenti, conduzione degli esperimenti, analisi e trattamento dei dati, interpretazione e reporting dei risultati. How? I metodi tradizionalmente impiegati nello studio del comportamento e nelle ricerche di mercato - osservazione del comportamento e self-reporting - non sono idonei, da soli, a spiegare il comportamento umano, dunque non generano predizioni affidabili. I limiti delle misure autoriportate decretano la superiorità delle misure implicite. In Umana-Analytics utilizziamo tecnologie e metodologie che consentono di studiare il comportamento con misure implicite e in profondità, in una sfera non condizionata dai limiti che colpiscono le misure autoriportate, e analizzare congiuntamente i 3 driver del comportamento umano: 1) emozione, 2) cognizione e 3) azione. A tal fine Umana-Analytics utilizza strumenti e metodiche sviluppati nell'ambito della ricerca neuroscientifica: dalla biometria, all'imaging, alla elettrofisiologia, alla elaborazione e somministrazione di task comportamentali. What? I principali ambiti di applicazione delle nostre tecnologie sono riconducibili 1) alle ricerche di mercato; 2) allo Human Centered Design dei prodotti, inclusi i siti web; 3) alla valutazione, potenziamento e benessere delle risorse umane. 1) Neuroscience for market research and advertising I processi mentali coinvolti nelle decisioni economiche sono per lo più inconsapevoli e in parte mediati dalle emozioni. Con l'applicazione delle neuroscienze alle ricerche di mercato, possiamo superare la criticità delle metodiche tradizionali, che non consentono di cogliere il reale stato dell'arte, in parte sconosciuto al consumatore stesso. 2) Human Centered Design for web, products and services Un approccio interdisciplinare, che unisce le conoscenze dell'human-centered design e dell'ingegneria dell'usabilità al settore della comunicazione e dell'esperienza online e offline. Un metodo iterativo a supporto del design dei prodotti fisici, dei prodotti digitali e dei servizi, dalla fase dello sviluppo, fino alla prototipizzazione ed al testing. 3) Evaluation, Empowerment & Wellbeing L'applicazione delle neuroscienze alla valutazione e all'empowerment delle HR ha un duplice vantaggio: la possibilità di personalizzare il servizio di training per ciascuna risorsa, con risultati più efficaci e più duraturi, e un'analisi più oggettiva del rapporto tra miglioramento del wellbeing individuale e incremento delle performance aziendali, individuali e di gruppo.