Fondato nel 1894, il Touring Club Italiano è un'Associazione indipendente che oggi conta circa 440.000 Soci, core business di tutte le attività del Sodalizio. Non ha scopo di lucro ed è finanziata esclusivamente dalle quote dei suoi Soci e dai proventi delle proprie attività in campo turistico, editoriale e di tour operating.Il TCI promuove non solo valori concreti per la tutela del territorio italiano, ma anche un impegno costante per lo sviluppo di un turismo responsabile sempre al passo con i tempi. Attraverso un vasto programma editoriale (Qui Touring, Speciali Italia e Mondo), un fitto calendario di iniziative culturali sul territorio, una banca dati turistica aggiornata quotidianamente da esperti del settore, una serie di servizi vantaggiosi per i propri Soci, il Touring offre opportunità di conoscenza, svago e informazioni di rara efficacia. I consoli (190), tutti volontari, rappresentano il TCI a livello locale, presso le pubbliche amministrazioni, gli operatori e i Soci. Nominati dal Presidente e strutturati regionalmente, svolgono azione di promozione associativa organizzando manifestazioni, incontri e visite guidate a musei, monumenti, centri storici e brevi itinerari turistico-culturali. Insieme ai fiduciari aziendali e ai delegati scolastici (più di 1.500 volontari), costituiscono l'attiva presenza del Touring sul territorio, intesa come conoscenza delle problematiche, delle istanze e delle denunce locali su temi dei quali il TCI può e vuole occuparsi. Qui Touring è il mensile di turismo più letto e diffuso d'Italia (440.000 copie spedite in abbonamento ai soci): mete nuove e affascinanti, inchieste, reportage, utili rubriche che aggiornano sul calendario di mostre e manifestazioni culturali. In edicola, pubblicazioni Speciali dedicate alle diverse regioni italiane e ai Paesi del mondo.La presenza capillare sul territorio, garantita da 32 Punti Touring (librerie turistiche-agenzie viaggi-punti associativi) e dalla rete dei volontari, la qualità delle iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale, l'autorevolezza delle ricerche condotte dal Centro Studi, fanno del Touring Club Italiano la maggiore istituzione turistico-culturale del Paese, punto di riferimento per i cittadini e le istituzioni.

I protagonisti

Arianna Fabri

Direttore Marketing Fundraising e Sviluppo Associativo