Startupbusiness is a members-only business network over 3000 strong, accelerating the development of the startup culture in Italy. Startups, entrepreneurs, investors, incubators, science parks are member of the network, which organizes periodical events, presentations, and implements services to help entrepreneurs make their ideas become solid, profitable companies. Startupbusiness is also a news source for the Italian innovation ecosystem and is the only one available also in English language. ----------------- Il network di Startupbusiness è una piattaforma web destinata a startup e spin-off, investitori, imprese, istituzioni, centri di ricerca, università, acceleratori d'impresa, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, ricercatori, inventori, innovatori. Il suo scopo è quello di offrire uno strumento di facile uso che favorisca le relazioni tra gli attori dell'ecosistema innovazione, eliminando barriere fisiche, geografiche e strutturali all'instaurarsi di un rapporto diretto tra chi sviluppa e offre innovazione e coloro che ne possono supportare lo start up e l'ingresso nel mercato. La piattaforma è anche indirizzata a offrire una visibilità generale di contesto, nella quale gli startupper possono confrontarsi tra loro e scambiarsi informazioni, consigli o addirittura sviluppare progetti comuni o complementari; le imprese (soprattutto quelle che non hanno un proprio dipartimento di ricerca e sviluppo) possono qui trovare le nuove tecnologie che permettono di realizzare quella innovazione d'impresa che costituisce oggi la vera discriminante nel mercato globalizzato; attraverso il calendario degli eventi (aperto ai contributi di tutti) è possibile conoscere e segnalare gli appuntamenti più importanti del mondo dell'innovazione italiano e internazionale. Startupbusiness è dunque un business network indirizzato al matching tra offerta e domanda nel mondo dell'innovazione d'impresa, a disposizione dei suoi membri ogni giorno; attraverso di esso si realizza anche lo scouting di progetti imprenditoriali a favore di terze parti (al momento collaboriamo con la Start-up Initiative di Intesa San Paolo e Smau - Percorsi dell'innovazione) o la realizzazione di eventi off-line propri che prendono la forma dell'elevator pitch o dello speed-dating. Come in tutti i social network c'è spazio (attraverso il blog, il forum, il calendario eventi, i video, il mailing interno), di veicolare e diffondere notizie e conoscenze che possono essere rilevanti per tutti e creino cultura d' innovazione e di impresa. L'attività dei membri all'interno del network è molto importante, perché favorisce una crescita del valore complessivo del network ma anche il valore di ogni singolo utente e del suo sistema di relazioni.