Fondata nel 1872 da Giovanni Battista Pirelli, la Pirelli & C. inizia, in netto anticipo sui tempi, il processo di diversificazione dei propri prodotti (conduttori isolati per telegrafia, cavi telegrafici sottomarini, articoli tecnici), investendo in breve tempo sul promettente business auto, attraverso la produzione di pneumatici che oggi costituisce il suo core business. Tecnologia, stile e sostenibilità sono gli elementi che hanno portato Pirelli a definire nuove tendenze in tutto il mondo. Il solido legame con i clienti a livello locale, la condivisione di conoscenze a livello globale e l'estensione di un modello produttivo sostenibile, fanno di Pirelli una grande realtà industriale, una multinazionale che vanta una presenza commerciale in 160 paesi nel mondo. ll miglioramento continuo della sostenibilità di tutte le fasi della value chain è alla base della strategia di crescita responsabile. L'azienda ha messo al centro della propria strategia la capacità di innovare prodotti e processi e valutare le nuove opportunità che nascono dalle continue attività di ricerca, effettuando investimenti laddove maggiormente efficaci e massimizzando i benefici ambientali grazie all'innovazione. Pirelli è da sempre impegnata per diminuire l'impatto ambientale di attività e prodotti. Ad oggi la gestione sostenibile è pienamente integrata in tutte le attività con tutti i suoi stakeholder. L'immenso patrimonio culturale, storico e contemporaneo, della società rappresenta una tessera importante del puzzle artistico del Paese. Le iniziative sono quindi rivolte non solo alla salvaguardia e protezione dell'heritage culturale, ma anche alla promozione di nuove forme di comunicazione ed espressione creativa.

I protagonisti

Donatella De Vita

Global Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes