LE MULTINAZIONALI ITALIANE

Presentazione

Il vantaggio strategico di un’organizzazione globale consiste nel saper valorizzare a livello sovranazionale le specifiche risorse espresse, a livello locale, dalle controllate estere. Lungi dall’essere “prenditori che delocalizzano”, le imprese italiane portano le loro eccellenze all’estero, e inseriscono i paesi, anche i più lontani, nelle proprie catene globali del valore.\r\n\r\nQuali sono le caratteristiche di questo processo? Quali gli equilibri che regolano i rapporti tra “centro” e “periferia”? Quali aspetti di visione strategica e progettazione organizzativa vengono coinvolti? Come avviene l’ottimizzazione delle risorse? Quali i fattori critici di successo?\r\n\r\nUn’occasione unica per “mettere in rete” esperienze di internazionalizzazione, spunti concreti e best practice.

I protagonisti dell'evento

Matteo Giuliano Caroli

Professore Ordinario | LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

Lara Carrese

Human Capital Director | Fondazione Milano Cortina 2026

Paolo Iacci

Presidente AIDP Promotion/ | AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale (+2)

Sergio Luciano

Giornalista Libero Professionista, Direttore Responsabile di Economy ed Investire | Economy