Presentazione
LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE, MA SARA' POSSIBILE REGISTRARSI ON SITE IL GIORNO DELL'EVENTO.
Il Forum Public Affairs è l’appuntamento nazionale in cui i protagonisti del Public Affairs e della Comunicazione delle imprese incontrano i decision maker del mondo delle istituzioni, dell’informazione, dell’economia. L’evento si propone di creare una discussione collettiva, utile a comprendere come possa la PA supportare le aziende nel percorso di crescita nazionale, e come possano le imprese riuscire a dare il proprio contributo per l’interpretazione della realtà e per costruire il futuro del Paese.
FOR#UMAN CHALLENGE
Siamo ad un punto di svolta. Le sfide che abbiamo di fronte potrebbero portarci a fare dei grandi passi in avanti, sia a livello culturale che competitivo, traghettandoci fuori dal limbo in cui la crisi economica ci ha costretto a sostare. L’imperativo, però, è avere il coraggio di coglierle.
Il Forum Public Affairs quest’anno sceglie di mettere l’accento su due sfide fondamentali. La prima, sul fronte interno, è quella del welfare aziendale, un’occasione irripetibile di innovazione sociale e culturale, con conseguenze positive in termini di produttività, crescita e competitività.
La seconda, sul fronte esterno, è quella dell’Agenda Digitale: il 2020 si avvicina a passi veloci e l’Italia, già in ritardo, rischia di restare indietro. Per questo si deve riconoscere la necessità di un intervento pubblico ponderato, che permetta alle imprese di dare un contributo importante in questo senso.
Lo scopo è quello di stringere un’alleanza trasparente tra pubblico e privato, indispensabile per superare le sfide che il nostro Paese ha di fronte.
Scopri il programma e i protagonisti su: www.forumpublicaffairs.it
I protagonisti dell'evento
Andrea Ciarini
Docente di sistemi di Welfare in Europa | Università degli Studi di Roma "La Sapienza"Diego Ciulli
Head of Government Affairs and Public Policy | Google ItaliaPaolo Coppola
Consigliere Ministro Madia, Partito Democratico | Camera dei DeputatiCesare Damiano
Deputato, Presidente Commissione Lavoro | Camera dei Deputati (+1)Mario Di Loreto
Executive Vice President Human Resources, Organization & Transformation | IGTFilippo Di Nardo
Content Corporate Communication | Associazione For Human CommunityI protagonisti dell'evento
Ugo Barbara
Caporedattore di New Media | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaMichele Bordo
Presidente Commissione Politiche Unione Europea | Camera dei DeputatiFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Andrea Ciarini
Docente di sistemi di Welfare in Europa | Università degli Studi di Roma "La Sapienza"Diego Ciulli
Head of Government Affairs and Public Policy | Google ItaliaPaolo Coppola
Consigliere Ministro Madia, Partito Democratico | Camera dei DeputatiCesare Damiano
Deputato, Presidente Commissione Lavoro | Camera dei Deputati (+1)Mario Di Loreto
Executive Vice President Human Resources, Organization & Transformation | IGTFilippo Di Nardo
Content Corporate Communication | Associazione For Human CommunitySandro Gozi
Sottosegretario con delega agli Affari Europei | Presidenza del Consiglio dei MinistriCarlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceAngelo Meregalli
General Manager | PayPalBianca Papini
Responsabile Agenda Digitale e Normativa | Gruppo TIMCristiano Radaelli
VicePresidente | ANITEC - ConfindustriaEmanuele Recchia
Head of Labour Policies & Industrial Relations, Welfare and People Care | UniCreditWalter Rizzetto
Deputato XI Commissione Lavoro | Camera dei DeputatiMichelangelo Suigo
EVP External Relations & Communication Director | InwitPhilippe Vanhille
Executive Vice President Telecom Business | PrysmianChristian Vasino
Chief Human Resources Officer | PirelliI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Official Partner
LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners
LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners è stato fondato nel 2006 dal Name Partner Francesco Rotondi. LabLaw è lo studio legale interamente specializzato nel settore del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Con sedi a Milano, Napoli, Messina e Bari, LabLaw presta consulenza ai...
Vedi profilo
Main Media Partner
Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Agi, principale news company italiana per espansione internazionale, produce oltre 1.000 notizie, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sui temi di politica, economia, esteri, cronaca, sport, spettacolo, salute, energia e ambiente. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale...
Vedi profilo
Media Partner
Affaritaliani.it
Affari Italiani (www.affaritaliani.it) è il primo quotidiano online nato in Europa. Lo ha fondato nel 1996 e lo dirige il giornalista Angelo Maria Perrino. La redazione centrale è composta da 20 persone e un centinaio di collaboratori esterni sparsi per il mondo. Grazie alla puntualità e...
Vedi profilo
Cor.Com
Corcom.it è il quotidiano online di riferimento della digital community italiana. I nostri prodotti digitali si integrano a quindicinale cartaceo Cor.Com, il giornale dell'economia digitale e dell'innovazione dell'economia digitale, leader in Italia nell'informazione di questo settore. Oltre...
Vedi profilo
Formiche
Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004 ed animato da un gruppo di trentenni con passione civile e curiosità per tutto ciò che è politica, economia, geografia, ambiente e cultura. Nato come rivista cartacea, oggi l'iniziativa Formiche è articolata...
Vedi profilo
Event Partner
Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
Vedi profilo
Urban Experience
Urban Experience è un ambito di co-progettazione per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante per reinventare lo spazio pubblico tra web e territorio; esplorando i "paesaggi umani", rilevando storie nelle geografie urbane. I format di...
Vedi profilo
VisibleLive
Con il Patrocinio di
AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
Le finalità dell'Agenzia per l'Italia digitale sono assicurare il coordinamento informatico dell'amministrazione statale, regionale e locale, con la finalità di progettare e monitorare l'evoluzione strategica del sistema informativo della pubblica amministrazione favorendo l'adozione di...
Vedi profilo
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea costituisce un punto di riferimento decentralizzato vicino ai cittadini europei. Svolge un duplice ruolo: comunicare l'Europa in Italia e l'Italia in Europa.
Vedi profilo
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari....
Vedi profilo
Regione Lazio
UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Unindustria - Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo - è la più grande Associazione imprenditoriale del sistema Confindustria per estensione territoriale, con 3000 Imprese associate per un totale di 220.000 dipendenti. Un sistema decisionale di top...
Vedi profilo
Partner
ANITEC - Confindustria
ANITEC, Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo, aderente a Confindustria e socio fondatore della Federazione Confindustria Digitale, è l'organismo di categoria che riunisce le imprese operanti in Italia in attività industriali e servizi...
Vedi profilo
Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT
Assintel è l'associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e aderisce a Confcommercio - Imprese per l'Italia. Rappresenta le imprese associate presso autorità, enti e istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle loro esigenze. Rappresenta...
Vedi profilo
Lavoro&Welfare
L'Associazione "Lavoro&Welfare", nata nel 2008 e presieduta da Cesare Damiano, si propone di affermare a livello politico, sociale e culturale la centralità del lavoro e del welfare. Presente in quasi tutte le regioni, ad oggi comprende circa 2965 iscritti. Le attività sono coordinate da un...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
09:30-09:35 |
Saluti di Apertura Intervengono:
|
09:35-10:00 |
Saluti Istituzionali |
10:00-11:00 |
Talk RIDEFINIRE IL WELFARE AZIENDALE: I NUOVI PARADIGMI DELL'INNOVAZIONE SOCIALE Ripartire si può. Come? Mettendo al centro le persone, con le loro necessità e le loro potenzialità. Superare la visione paternalistica del welfare, in favore dell'introduzione di beni e servizi di natura sociale grazie alla contrattazione aziendale, permetterebbe al nostro Paese di fare grossi passi avanti a livello culturale, sociale, e di gestione delle risorse. Permetterebbe altresì di offrire un ruolo rinnovato alle aziende, con un guadagno in produttività, commitment, e redention, e aprirebbe a nuovi significati dell'intervento pubblico. Per cogliere questa sfida occorre che le parti mettano a punto, insieme, una strategia lungimirante e future proof, che consenta al lavoratore di avere un ruolo attivo nella crescita del Paese. Conduce:
Intervengono:
|
11:00-11:30 |
Open Talk Intervengono:
|
11:30-12:45 |
Talk #VERSOIL2020. ACCETTARE LA SFIDA DEL DIGITAL SINGLE MARKET PER COMPETERE NEL CONTESTO GLOBALE La creazione di un mercato unico digitale è uno degli obiettivi che la strategia per l'Agenda Digitale intende perseguire. Facilitare a consumatori e imprese l'accesso a prodotti e servizi, migliorare le condizioni di reti e telecomunicazioni, promuovere la crescita dell'economia digitale europea: la sua importanza come strumento di crescita ed occupazione in Europa è innegabile. Eppure, nonostante le grandi aspettative, la maggior parte delle aziende italiane non si sente ancora pronta a rischiare. C'è dunque la necessità di un'osmosi più fluida tra pubblico e privato, di politiche più leggere e di dialogo tra le parti, per pensare e sviluppare insieme nuovi incentivi per gli investimenti digitali - pena la perdita di quell'importante vantaggio competitivo che permetterebbe all'Europa, e dunque all'Italia, di presentarsi da gigante sui mercati mondiali. #DigitalSingleMarket #Europe #future #innovation #agendadigitale Conduce:
Intervengono:
|
12:45-13:15 |
Open Talk Intervengono:
|
13:15-13:30 |
Final tags DAL TWITTER WALL #FORUMPUBLICAFFAIRS DI VISIBLELIVE Conduce:
|