Erika Mallarini

Erika Mallarini

Erika Mallarini è docente presso la SDA Bocconi e professore a contratto presso l'Università LUM Jean Monnet di Bari. Esperta sui temi: Comunicazione e Marketing, Trust Management, Comunicazione Politica, Marketing e Sviluppo Territoriale, Corporate Social Responsability. Ha coordinato diverse ricerche e progetti di formazione sul tema della comunicazione e del marketing riferiti sia alle imprese che all'ambito pubblico. Tra i progetti di rilievo nazionale si segnalano "Linee guida per la pianificazione della formazione" per il Dipartimento della Funzione Pubblica, "La Comunicazione della Responsabilità Sociale di Impresa" per FERPI, "Il Marketing applicato alle aziende pubbliche: processo, strumenti, funzione, ruoli". Tra gli incarichi istituzionali si segnalano quella di esperta di politiche di sviluppo presso la Presidenza del Consiglio e il coordinamento presso il Ministero dello Sviluppo Economico delle Segreterie Organizzative dei progetti: "Sensi Contemporanei. Progetto Biennale", "Azioni Di Sistema Per Il Turismo" e "Sviluppo Dell'indistria Audiovisiva Nel Mezzogiorno". Ha pubblicato saggi e articoli sul tema, tra cui "Fiducia in Sanità, non solo marketing", "Il marketing per l'impresa farmacia", "L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, un ufficio per la qualità", "Il marketing nel settore pubblico: opportunità e limiti", "Lo sviluppo della funzione marketing nelle aziende sanitarie", "Migliorare le relazioni con i cittadini e gli stakeholder: nuovi strumenti di partecipazione e comunicazione", "Azienda sanitaria e paziente: un rapporto in evoluzione Il Trust Oriented Marketing applicato alla sanità", "Le nuove frontiere della comunicazione tra PA e cittadino", "La formazione permanente degli operatori della Comunicazione".

Protagonista nei seguenti eventi