INFORMAZIONIVoltaireteatri Cinema, Musica e Spettacolo, Arte e Cultura Ruolo: Direttore Artistico Area: Creative Management Giuseppe La Licata |
INFORMAZIONIVoltaireteatri Cinema, Musica e Spettacolo, Arte e Cultura Ruolo: Direttore Artistico Area: Creative Management Giuseppe La Licata |
(Adnkronos) - C'è un'altra vittima della strage della scuola elementare di Uvalde, in Texas. Joe Garcia, marito di Irma, una delle due insegnanti uccise insieme a 19 bambini da Salvador Ramos due giorni fa nell'attacco alla scuola elementare della città al confine con il Messico, è morto oggi di infarto. Lo riferisce Fox News, citando i familiari dell'uomo. Joe e Imma erano sposati da 24 anni e avevano quattro figli. Oggi Victor Escalon, direttore regionale per il Texas del sud del dipartimento di Pubblica sicurezza, ha confermato di fatto il ritardo nell'intervento rispetto all'azione di Salvador Ramos, ma senza specificare la ragione. Le squadre speciali dell'Us Border patrol tactical teams chiamate a rinforzo dalla polizia, ha detto, "sono arrivate circa un'ora dopo, sono entrate" nella scuola di Uvalde, "hanno sparato e ucciso il sospetto". Escalon ha poi smentito che il killer 18enne sia stato affrontato da una guardia scolastica, prima di entrare nella Robb elementary school, dove ha ucciso 19 bambini e due maestre. E ha riferito che Ramos ha sparato contro alcuni testimoni dalla sua auto mentre era diretto verso la scuola.
(Adnkronos) - L’Inps è vicino alle persone fragili e sta lavorando affinché le procedure per il riconoscimento dell’invalidità (che comunque rimangono complesse e gravose anche perché interessano più attori, enti e processi amministrativi) siano semplificate. In particolare, l’Inps è in grado di fornire un valido contributo alla conoscenza dell’epidemiologia delle malattie neoplastiche, in virtù sia della rappresentatività del campione cui attinge sia della sua ampia diffusione in tutto il territorio nazionale. I dati Airtum del 2021, riguardo all’incidenza delle diverse forme tumorali, sono confermati da quelli rilevati dall’Inps in ambito assistenziale nel periodo 2015-2021, in cui si evidenzia la predominanza del tumore della mammella (13,97%) e a seguire i tumori del colon-retto (7,17%), dei polmoni (6,77%) e della prostata (3,75%). Negli anni 2020-2021, nonostante il periodo della pandemia Covid-19, è stato possibile evidenziare ugualmente il dato dell’incidenza epidemiologica delle patologie tumorali, in virtù anche all’applicazione dell’articolo 29-ter del decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020, inserito in sede di conversione dalla legge n. 120 del 11 settembre 2020, che ha autorizzato le Commissioni mediche Inps a procedere alla definizione dei verbali sanitari attraverso la valutazione agli atti in tutti quei casi in cui la documentazione sanitaria consentiva una valutazione obiettiva. Per quanto riguarda l’incidenza della malattia oncologica nei minori, i dati estrapolati dal database dell’Inps hanno permesso di rilevare un’incidenza media costante (1,16%) nel periodo 2015-2021, in cui le fasce di età più colpite sono quella tra i 0-5 anni e 11-15 anni. I dati Inps confermano, inoltre, quanto rilevato da Airc circa la maggiore incidenza nei minori delle malattie oncologiche a carico del sistema emopoietico e linfatico.
(Adnkronos) - Aeronautica sostenibile, migliora sempre più la vela solare. Si tratta di un sistema di propulsione a basso impatto ambientale, che utilizza la pressione radiativa della luce. Le vele solari sono infatti come dei grandi fazzoletti riflettenti, spinti in avanti dal rimbalzo dei fotoni sulla loro superficie. Un altro passo avanti in questo campo potrebbe arrivare dal nuovo concept, chiamato “Diffractive Solar Sail”, disegnato per migliorare l’efficienza della luce solare raccolta. Il progetto è stato selezionato per lo studio di Fase III nell’ambito del programma NASA Innovative Advanced Concepts.