INFORMAZIONI


Elena Cortesi

FCA Fiat Chrysler Automobiles
Auto, Moto e Veicoli
Ruolo: Consumer Experience Manager, Minor Business, Africa & Importers
Area: Marketing Management

Vuoi entrare in relazione con Elena Cortesi, conoscerne meglio le attività e il profilo professionale?

Elena Cortesi

Chi è: Sono una professionista della comunicazione con un esperienza consolidata nella comunicazione aziendale globale, costruzione di identità del brand e lancio di nuovi prodotti. Specializzata in comunicazione multi-culturale e creazione di campagne di comunicazione più idonee per un dato scenario. Le mie specialità sono: comunicazione del brand; gestione rapporti con media; integrazione dei social media con le comunicazioni tradizionali; lanci di prodotto; gestione delle crisi; progettazione eventi ed esecuzione; una vasta esperienza nella gestione di agenzie di comunicazione a livello mondiale e programmi di sponsorizzazione ; people coaching. Con Ford dal 2000, ho ricoperto varie posizioni nel Marketing e Vendite prima di entrare nel Communications & Public Affairs. Lavorare per Ford Italia come Area Manager, Dealer Manager e direttore Fleet, Usato e CV, mi ha consentito di sviluppare una notevole esperienza nella gestione aziendale e conquistare la fiducia ed il rispetto della rete dei concessionari. In seguito, come direttore PR, ho sperimentato uno strategia di social media che ha coinvolto i blogger e social media nel lancio della nuova Fiesta nel 2008, diventando un punto di riferimento nel settore. Entrambi i miei incarichi all'interno di Ford Europa a Colonia e Ford Motor Company a Dearborn mi hanno dato l'opportunità di accrescere il mio know-how con i consumer media e social, e maturare un importante esperienza di brand communication.Vale la pena di menzionare, il mio contributo nella definizione della Ford Smart Mobility, la strategia di comunicazione per il futuro della mobilità, e nuovo obiettivo di diversificazione per l'azienda. Per me il lavoro è "passione, curiosità e divertimento. Il tutto condito con competenze tecniche, essenziali se si vuole essere considerati". Sono stato premiata "Eurostar 2013" ​​come miglior Social Media Executive da Eurostar Awards, assegnato ogni anno dalla rivista Automotive News Europe e "Donna leader 2014" come Business Woman assegnato ogni anno da European Women Management Development. Prima di Ford, le mie esperienze di lavoro comprendono Poltrona Frau, un marchio italiano di design internazionale, e Aviointeriors, azienda che progetta e produce interni per aerei commerciali (Boeing e Airbus).