INFORMAZIONIElena Malerba |
INFORMAZIONIElena Malerba |
(Adnkronos) - E' un boato di gioia quello che si è alzato in piazza Duomo a Milano al triplice fischio in campo a Reggio Emilia che ha decretato il Milan campione d’Italia. Sono oltre 40mila - ma è un numero forse sottostimato se si considerano le vie limitrofe - i tifosi rossoneri che hanno festeggiato in piazza Duomo il 19esimo scudetto, lo stesso numero di quello dei rivali dell’Inter a cui sono destinati cori di sfottò costanti. Numero di tifosi a cui vanno aggiunti i caroselli che invadono le zone più centrali della città fin dal triplice fischio di Reggio Emilia. E per festeggiare c’è chi si è messo alla guida di un trattore verde con a bordo una ventina di ultrà. Oltre ai clacson continuano incessanti i rumori di petardi, mentre a lungo i fuochi d’artificio hanno illuminato il Duomo con un tifoso che ha ‘sfidato’ la gravità salendo quasi in cima a un lampione presente in piazza per sventolare la bandiera rossonera. Un funzionario di polizia è rimasto ferito. Verso le 21.20 numerosi ultrà "si sono avvicinati al palco usato ieri per il concerto di Radio Italia e hanno effettuato sporadici lanci di oggetti e bottiglie all’indirizzo del personale impiegato anche a protezione della struttura" spiega una nota della questura. Nella circostanza, è stato colpito al torace un funzionario della polizia di Stato.
(Adnkronos) - Solidarietà, educazione e lavoro come fondamento di una pace duratura: con questo motto l’Inps ha presentato al pubblico del Salone Internazionale del Libro di Torino il Premio Letterario Fondo Psmsad (Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici), dedicato a testi inediti in lingua italiana e aperto a tutti i cittadini italiani e appartenenti all’Unione Europea che abbiano raggiunto la maggiore età. Il concorso, che ha l’intento di lanciare nuovi talenti e far conoscere il Fondo Psmsad e le opportunità che offre agli artisti, si articola in tre sezioni e prevede la premiazione di un romanzo, di una raccolta di racconti e di un’opera drammaturgica. Presenti in Sala Madrid al Centro Congressi del Lingotto di Torino, le più alte cariche dell’Inps nazionale e regionale, l’Assessore al Bilancio e Attività Produttive della Regione Piemonte, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Torino e la Presidente del Consiglio comunale di Torino. “Con questa iniziativa vogliamo premiare una categoria di lavoratori che durante la pandemia ha sofferto ancora di più – ha dichiarato Pasquale Tridico, presidente nazionale dell’Inps – Abbiamo sostenuto i lavoratori dello spettacolo, attori, artisti, musicisti, attraverso il sostegno al reddito, con bonus da 8600 euro nel periodo 2020-21. Oggi rilanciamo con attività che premiano l’operosità, l’impegno; vediamo finalmente la luce in fondo al tunnel che è stata la pandemia”, aggiunge Tridico.
(Adnkronos) - Due terzi dei consumatori europei dichiara di non sapere chi ha accesso ai propri dati personali e come vengano utilizzati, una percentuale che scende leggermente in Italia , dove si attesta al 55 per cento. Secondo un nuovo studio condotto dalla società Usa VMware su oltre 6000 consumatori. nonostante la maggioranza degli europei - e gli italiani con essi - resti ben disposta verso l'innovazione, esiste un divario tra l'"appetito digitale" dei consumatori e la loro fiducia nell'utilizzo dei loro dati: la maggior parte è sempre più preoccupata per la sicurezza del proprio digital footprint, quasi tre quarti (72% in Europa, 69% in Italia) temono per il ruolo che la tecnologia gioca nella diffusione della disinformazione e circa la metà che le organizzazioni stiano tracciando e registrando le attività dai propri dispositivi. Mentre solo il 10% dei (il 12% in Italia) ritiene che le aziende e i governi siano abbastanza chiari sulle tecnologie che usano e su come le usano.