INFORMAZIONI


Matteo Battaini

Pirelli spa
Auto, Moto e Veicoli
Ruolo: Direttore Marketing and Supply Chain
Area: Marketing Management

Vuoi entrare in relazione con Matteo Battaini, conoscerne meglio le attività e il profilo professionale?

Matteo Battaini

Chi è: E' nato a Mantova nel 1969. Si è laureato in Ingegneria Gestionale nel 1994 al Politecnico di Milano. Nel 2006 frequenta il corso 'Short MBA for Executives' presso SDA Bocconi e nel 2011 l'international Marketing Executive Program presso INSEAD. Nel 1996 entra nel Gruppo Pirelli come Supply Chain Planner nella nascente struttura di pianificazione centrale, per trasferirsi l'anno successivo presso la consociata americana a New Haven, CT col ruolo di responsabile della distribuzione per il Nord America. Rientra in Italia nel 1999, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità all'interno della direzione logistica, sia su pianificazione che distribuzione, seguendo importanti progetti in Giappone, Cina, Brasile e Germania. Dal 2001 al 2002, Battaini ha guidato il progetto di trasformazione dei sistemi e dell'organizzazione della supply chain del settore pneumatici, che ha portato l'azienda a livello d'avanguardia in questo campo. Dal 2005 al 2008 ricopre la carica di Direttore Supply Chain per il business dei pneumatici vettura. Nel 2008 passa alla direzione commerciale col ruolo di responsabile del Marketing di Prodotto, attività che segue fino al 2011, guidando il lancio delle nuove Brand Cinturato e Sottozero. A Giugno 2011 viene nominato President, Chairman e CEO di Pirelli Tire llc., la consociata del gruppo in Nord America e un anno dopo COO per la Regione NAFTA, contribuendo direttamente al positivo turnaround dell'azienda in quell'area. Rientra a Milano a Maggio 2013 col ruolo di responsabile Sales Planning, con l'obiettivo di implementare il nuovo modello di business Premium che contraddistinguerà Pirelli sul mercato dei pneumatici nel triennio 2013-2016. A questo ruolo aggiunge progressivamente la responsabilità dell'intera Supply Chain nel 2014 e da Gennaio 2016 anche la carica di Direttore Marketing, gestendo tutte le attività dal Prodotto al Pricing, dal B2B al Consumer attraverso una continua trasformazione Digitale delle attività interne ed esterne all'azienda.