INFORMAZIONIFederica Fiorentino |
INFORMAZIONIFederica Fiorentino |
(Adnkronos) - L'azzurro Jannik Sinner si è imposto agevolmente sullo statunitense Bjorn Fratangelo, n.186 del ranking Atp e proveniente dalle qualificazioni, nel primo turno del Roland Garros. L'altoatesino ha superato l'americano in tre set con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-3 in meno di due ore di gioco. Bene anche Lorenzo Sonego. Il numero 35 del mondo e 32 del seeding al primo turno ha sconfitto il tedesco Peter Gojowczyk, numero 94 del ranking Atp con il punteggio di 6-2, 6-2, 6-1 in un'ora e 46 minuti. Avanza anche Marco Cecchinato che ha battuto in rimonta sullo spagnolo Pablo Andujar n.98 Atp, in cinque set con il punteggio di 4-6, 4-6, 6-0, 7-5, 6-0 in 3h43' di gioco. Nel primo turno del singolare femminile sconfitta Jasmine Paolini. L'azzurra, numero 55 del mondo, cede alla romena Irina Camelia Begu, numero 63 del ranking Wta, con il punteggio di 4-6, 6-1, 7-6 (10-5) dopo due ore e nove minuti. K.o. anche Lucia Bronzetti. La numero 73 del mondo viene battuta dalla lettone Jelena Ostapenko, numero 13 del ranking Wta e del seeding, con il punteggio di 6-1, 6-4 in un'ora e nove minuti.
(Adnkronos) - Il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano, oggi ha fatto visita al Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana dop, accolto dal presidente Domenico Raimondo e dai membri del consiglio di amministrazione. Nella sede delle Cavallerizze, all’interno della Reggia di Caserta, l’esponente del governo Draghi si è confrontato con i vertici dell’organismo di tutela sulle strategie da mettere in campo per la valorizzazione e anche per la difesa all’estero delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare, come la Bufala Campana. “In un momento di difficile congiuntura internazionale, l’export delle eccellenze del made in Italy ha un ruolo sempre più strategico”, sottolinea il sottosegretario Di Stefano e aggiunge: “La mia visita al Consorzio di tutela ha l’obiettivo di sostenere le produzioni di qualità, di ascoltare e raccogliere suggerimenti su come favorire la presenza sui mercati stranieri. Il sistema dei prodotti dop e igp è un motore straordinario per il Paese e insieme con i consorzi, come quello della bufala campana dop, dobbiamo rafforzare la sinergia per competere con gli strumenti giusti a livello internazionale”. “Oltre una mozzarella dop su tre - commenta il presidente Raimondo - finisce sui mercati esteri e avvertiamo la necessità di fare sistema sul fronte della promozione Inoltre va intensificata sempre più l’attività di vigilanza e tutela da imitazioni e falsi per contrastare il fenomeno dell’italian sounding. Ringraziamo l’onorevole Di Stefano per l’attenzione mostrata e per l’impegno istituzionale soprattutto in questa fase storica. Innovazione, sostenibilità, promozione sono i pilastri su cui puntare per vincere la sfida della qualità, l’unica su cui noi possiamo competere nel mondo globale”, conclude Raimondo.
(Adnkronos) - Tessuti fotovoltaici lavabili e riciclabili. E’ l'obiettivo al centro del progetto triennale “Sun-powered Textiles” della Aalto University in Finlandia, che sta sviluppando un nuovo metodo per far aderire le celle solari alle fibre tessili. Tutto questo per poter fornire energia green all’elettronica indossabile, che si svilupperà sempre più nei prossimi anni. Per dare ai loro tessuti fotovoltaici la giusta resistenza, gli scienziati hanno creato un sistema protettivo e materiali tessili ad hoc. Nel dettaglio, il gruppo ha incapsulato piccole celle solari commerciali in silicio monocristallino all’interno di diverse stoffe sintetiche, utilizzando un processo di laminazione tessile.