La scienza come “risorsa cognitiva” indispensabile per guidare lo sviluppo di una organizzazione

Presentazione

CSE-Crescendo ha progettato una serie di seminari per iniziare un cammino, desiderato da tutti, anche se non esplicitato, ma mai iniziato.
E' desiderato perchè ormai è chiaro che la "gestione del cambiamento", in senso lato, è un'espressione senza senso alcuno. Dopo decenni di tentativi, perlopiù falliti e laddove riusciti mai ripetuti, di "cambiamento" e di sua "gestione", è evidente l'inapplicabilità di questo approccio.
Inizia a farsi strada, in maniera più o meno esplicita, l'esigenza di passare dalla gestione al governo di qualcosa, l'organizzazione, che non sta lì ferma per fatti suoi, pronta ad attendere i nostri ordini come un'auto parcheggiata, ma ha una sua vita autonoma. Si sviluppa, sempre e comunque, in direzioni spesso indesiderate, laddove si cerchi di "gestirla" in maniera direttiva o, peggio, non si faccia nulla.
Questo desiderio però rimane frustrato dall'incapacità di prendere una direzione. Ecco perchè non è ancora iniziato.
Cosa fare?
Dove andare per prendere spunti, ma meglio ancora strumenti, linguaggi, metodi, per realizzare questo passaggio?

Per rispondere a queste domande, e iniziare il cammino, CSE-Crescendo ha strutturato una serie di seminari che si terranno, con cadenza più o meno mensile, da ottobre fino ad Aprile 2013.
Il primo passo è in direzione delle Scienze.