COMUNICAZIONE ITALIANA
L'Ecosistema della Conoscenza e delle Relazioni

Comunicazione Italiana: L'eccellenza nel Knowledge Networking.

Siamo la principale Knowledge Networking company in Italia, attiva da oltre 20 anni. Il nostro network rappresenta l'eccellenza nella condivisione di conoscenze e nell'agevolazione delle interazioni tra professionisti e aziende. Comunicazione Italiana fornisce un ambiente di apprendimento collaborativo, in cui C-Level Manager provenienti da diversi settori si incontrano per scambiare esperienze e informazioni, ampliando le proprie competenze e creando opportunità di crescita personale e professionale. La nostra struttura organizzativa si compone di due entità distinte: una Società specializzata nel Knowledge Networking for Business e un'Associazione focalizzata sul Knowledge Networking for Advocacy. Queste due anime si incontrano nello Studio "phygital" Community House, il luogo dedicato agli Associati. È qui che le menti più brillanti si riuniscono in Eventi per collaborare, creare sinergie e sviluppare relazioni strategiche. Attraverso la nostra vasta gamma di attività, appuntamenti ed esperienze, vogliamo influenzare le "decisioni" e le "opinioni" dei nostri pubblici e stakeholders, promuovendo la sostenibilità economica, sociale ed ambientale del Paese. Unisciti a noi per ampliare le tue opportunità, ispirare il cambiamento e raggiungere nuovi traguardi nel tuo business e nel mondo delle relazioni.

Scopri di più

In evidenza

FORUM SAILING CUP 2023

Golfo di Napoli, 15.09.2023 — 17.09.2023
ADP PADEL CUP 2024 | Milano

L'ultimo evento

ADP PADEL CUP 2024 | Milano
Milano | GetFit Pinerolo, 13.04.2024

Approfondisci

I prossimi eventi

Network

Giorgia Abeltino

Director Public Policy South Europe and Director External Relations Arts & Culture presso Google Italia

News AdnKronos

LinkedIn, il più grande network professionale online al mondo, oggi annuncia la pubblicazione della sua classifica annuale Top Companies 2024 Italia che, basandosi sui dati della piattaforma, identifica 25 aziende italiane che si distinguono come luoghi di lavoro per la crescita e lo sviluppo professionale. Questa lista annuale è una guida per i pr...

Leggi

Aiutare i propri dipendenti a eccellere nel proprio ruolo e a soddisfare le esigenze dei clienti e del mercato in continua evoluzione. Sono gli obiettivi di UniCredit University Italy che oggi a Torino ha inaugurato il terzo anno accademico. Nata nel 2022 capoluogo piemontese come progetto pilota, la UniCredit University è stata successivamente est...

Leggi

Dopo i ristoranti, anche gli hotel potranno ricevere un riconoscimento dalle guide Michelin. Se le ‘Stelle’ premiano la ristorazione, saranno le ‘Chiavi’ a premiare i soggiorni d’eccellenza. Inaugurata l’8 aprile 2024, la Chiave Michelin consiglia oltre 5mila hotel in tutto il mondo. Scopriamo insieme cos’è e che spazio c’è per la sostenibilità tra...

Leggi

Ecco le 'Top Companies 2024' in Italia, le migliori 25 aziende dove costruire una carriera

(Adnkronos) - LinkedIn, il più grande network professionale online al mondo, oggi annuncia la pubblicazione della sua classifica annuale Top Companies 2024 Italia che, basandosi sui dati della piattaforma, identifica 25 aziende italiane che si distinguono come luoghi di lavoro per la crescita e lo sviluppo professionale. Questa lista annuale è una guida per i professionisti in qualsiasi fase della loro carriera, da coloro che desiderano migliorare le proprie competenze, che si stanno reinserendo nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa, fino a coloro che stanno pianificando di esplorare nuove opportunità lavorative.  I principali trend della lista Top Companies 2024 in Italia. Sono undici le aziende che quest’anno conquistano per la prima volta un posto nella classifica delle 25 Top Companies italiane stilata da LinkedIn, tra le quali Hippocrates Holding, Bayer, Campari e Bip. Rispetto al 2023, quindi, la lista si aggiorna di molte nuove realtà dove poter sviluppare la propria carriera, ma il settore della consulenza aziendale risulta dominante, seguito dall’industria farmaceutica, e da manifattura e beni di consumo.  Nell’ambito consulenza e servizi aziendali, infatti, Accenture e Bain Company, sul podio della classifica, seguite da Intellera Consulting e Deloitte, sono tra le conferme dall’anno precedente, raggiunte dalle new entry Boston Consulting Group (Bcg) e Bip. Al fianco della crescita del settore farmaceutico e della salute, che vede Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company nella Top 25, si pongono i settori manifatturiero e dei beni di consumo con, tra le altre, EssilorLuxottica al decimo posto, Sfk Group al quattordicesimo, Procter Gamble e Siemens al ventiduesimo e ventitreesimo. Rispetto allo scorso anno, guadagnano posizioni gli operatori del settore bancario-assicurativo, con Intesa Sanpaolo che conquista la vetta della classifica, Unicredit che si conferma stabile (al settimo posto) e Bnp Paribas che si posiziona al quindicesimo posto.  Inoltre, The Heineken Company (diciannovesimo) e Campari Group (ventesimo) sono per la prima volta portabandiera del settore Food Beverage. Secondo un recente studio LinkedIn, circa 6 professionisti su 10 (61%) in Italia stanno valutando nuove opportunità lavorative, siano esse un cambiamento di carriera o il passaggio a una nuova posizione. Il desiderio di trovare nuovi percorsi professionali e di crescita che rispondano alle proprie aspettative e ambizioni può trovare nella classifica annuale LinkedIn Top Companies un valido punto di riferimento soprattutto in un mercato del lavoro in costante e veloce evoluzione come quello attuale.  LinkedIn Top Companies è uno strumento utile per trovare posizioni aperte, entrare in contatto con i dipendenti delle aziende in classifica e soprattutto identificare quali di esse offrono occasioni per migliorare competenze che potrebbero risultare importanti per il proprio avanzamento professionale.   LinkedIn Top Companies 2024 è stata realizzata esaminando le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti sulla piattaforma tra gennaio e dicembre 2023, utilizzando una metodologia attentamente ponderata che include non solo la stabilità, ma anche la diversità di genere di ciascuna azienda, nonché la crescita delle competenze e la capacità di avanzare internamente ed esternamente all’impresa. Più specificamente, per realizzare la classifica Top Companies 2024, pubblicata dalla redazione di LinkedIn Notizie, i data scientist di LinkedIn hanno condotto un'analisi riguardo ad alcuni temi chiave, come ad esempio cosa significhi riuscire a costruirsi una buona carriera professionale, e li hanno combinati con i dati unici dalla piattaforma LinkedIn.  Inoltre, sono stati presi in considerazione otto elementi fondamentali che esaminano le informazioni relative al rapporto delle aziende con i propri dipendenti, ciascuno dei quali rappresenta un importante indicatore di crescita all’interno della realtà aziendale: capacità di avanzamento: monitora sulla base di qualifiche standardizzate le promozioni dei dipendenti all’interno di un’azienda e i trasferimenti in una nuova azienda. Sviluppo delle competenze: considera, usando competenze standardizzate di LinkedIn, come i dipendenti dell’azienda acquisiscono competenze durante il periodo di assunzione. Stabilità dell’azienda: monitora i tassi di abbandono nel corso dell’ultimo anno, nonché la percentuale di dipendenti che rimane in azienda per almeno tre anni. Opportunità esterne: considerano la strategia di contatto dei recruiter nei confronti dei dipendenti dell’azienda e indicano la domanda di lavoratori provenienti da tali aziende.  Affinità aziendale: misura quanto è di supporto la cultura aziendale ed esamina il volume di collegamenti su LinkedIn tra i dipendenti, considerando le dimensioni dell’azienda. Diversità di genere: misura la parità di genere all’interno di un’azienda e delle sue consociate. Background accademico: considera la varietà dei livelli di istruzione tra i dipendenti, da nessuna laurea fino al possesso di un dottorato, indice dell’impegno ad assumere un’ampia gamma di professionisti. La presenza di dipendenti nel Paese: considera il numero di dipendenti dell’azienda nel Paese rispetto ad altre aziende, per rilevare le aziende che offrono un ambiente lavorativo vario e più opportunità di avanzamento e networking.  Ecco la lista completa delle Top Companies Italia 2024: 1. Intesa Sanpaolo 2. Accenture 3. Bain Company 4. KONE 5. Hippocrates Holding 6. Ferrovie dello Stato 7. Unicredit 8. Intellera Consulting 9. Antares Vision 10. EssilorLuxottica 11. STMicroelectronics 12. LyondellBasell 13. Bayer 14. SKF Group 15. BNP Paribas 16. Deloitte 17. Iveco Group 18. Eli Lilly and Company 19. The Heineken Company 20. Campari Group 21. Cisco 22. Procter Gamble 23. Siemens 24. Boston Consulting Group (BCG) 25. BIP

UniCredit, inaugurato a Torino terzo anno accademico della UniCredit University Italy

(Adnkronos) - Aiutare i propri dipendenti a eccellere nel proprio ruolo e a soddisfare le esigenze dei clienti e del mercato in continua evoluzione. Sono gli obiettivi di UniCredit University Italy che oggi a Torino ha inaugurato il terzo anno accademico. Nata nel 2022 capoluogo piemontese come progetto pilota, la UniCredit University è stata successivamente estesa e sviluppata a beneficio di tutti i dipendenti dei 13 paesi del gruppo consentendo a ciascuno l’apprendimento e lo sviluppo di competenze professionali per ciascuna area di business e funzione aziendale.  In Italia, nel biennio 2022-2023 l’University ha erogato oltre 2 milioni di ore di formazione, garantendo 45 ore medie pro capite, grazie a oltre 4.500 aule in presenza e virtuali, consentendo l’accesso ai corsi in presenza a oltre 22 mila dipendenti in 20 training center distribuiti su tutto il territorio nazionale e garantendo oltre 70 mila corsi digitali ai colleghi di tutta la rete di banche europee di UniCredit. A fornire la formazione una faculty interna composta da oltre 280 colleghi di business certificati come formatori da una primaria business school. UniCredit University fa parte del programma di Global Learning & Development, attraverso il quale UniCredit sta costruendo un modello di formazione che ha lo scopo di sviluppare il talento di tutti i dipendenti attraverso un’offerta personalizzata, fornendo loro gli strumenti necessari per avere successo e formando un team all’avanguardia all’interno del gruppo. University UniCredit, infatti, e’ uno dei pilastri del piano di investimenti del gruppo in education e viene erogata attraverso diversi canali, UniCredit University, Banking Academy e UniCredit Foundation allo scopo di garantire lo sviluppo delle comunità in cui il gruppo opera, ponendo l’istruzione al servizio di tutti i suoi principali stakeholder, in particolare dipendenti e clienti, promuovendo inclusione, imprenditorialità, innovazione e piena occupazione.  In particolare, per clienti e non clienti, attraverso la Banking Academy, UniCredit offre gratuitamente a privati e imprese formazione e addestramento su banca, finanza, digitalizzazione e innovazione. Con la UniCredit University supporta i dipendenti a potenziare le singole potenzialità e mediante la UniCredit Foundation lavora quotidianamente per contrastare la dispersione scolastica, facilitare la transizione scuola- lavoro, promuovere l’accesso all’università e sostenere la ricerca per i giovani europei. UniCredit University si e’aggiuducata l’edizione 2024 del premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari.

Arriva la Chiave Michelin per gli hotel: tra eccellenze del territorio e sostenibilità

(Adnkronos) - Dopo i ristoranti, anche gli hotel potranno ricevere un riconoscimento dalle guide Michelin. Se le ‘Stelle’ premiano la ristorazione, saranno le ‘Chiavi’ a premiare i soggiorni d’eccellenza. Inaugurata l’8 aprile 2024, la Chiave Michelin consiglia oltre 5mila hotel in tutto il mondo. Scopriamo insieme cos’è e che spazio c’è per la sostenibilità tra i criteri di selezione.  A partire dagli anni Venti del Novecento la Guida Michelin ha iniziato a pubblicare le sue prime selezioni alberghiere, che da allora sono state inserite nelle guide sull'Europa e sull'Asia. “Quattro anni fa – si legge nella nota di presentazione - abbiamo iniziato a ripensare completamente la nostra selezione di hotel, con l'obiettivo di fornire a chi utilizza la Guida Michelin un'esperienza di viaggio completa”.  Nella presentazione, si legge che gli hotel proposti eccellono per design, architettura, servizio e personalità: la Chiave Michelin, in altre parole, denota le esperienze eccezionali, come avviene per i ristornati. Ma quali hotel possono ottenere questo riconoscimento? “Nel corso degli ultimi quattro anni, il nostro team di ispettori, appassionati e indipendenti, ha esaminato, analizzato e infine scelto più di 5000 hotel straordinari da inserire nella selezione. Ognuno di essi è stato selezionato per la sua notevole qualità. Tra queste migliaia di hotel, quelli che offrono i soggiorni più straordinari riceveranno lo speciale riconoscimento della Chiave Michelin – continua la nota -. Le Chiavi Michelin saranno annunciate per Paese, a partire dal 2024 e a cominciare da Francia, Italia, Spagna e alcune località degli Stati Uniti”. Il team di selezione utilizza cinque criteri universali per l'assegnazione delle Stelle Michelin e allo stesso modo ha individuato cinque criteri universali per la selezione degli hotel: • eccellenza nell'architettura e nel design,  • qualità e solidità del servizio,  • personalità e carattere,  • coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta,  • rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova. Il team, inoltre, ci ha tenuto a specificare che particolare attenzione viene dedicata alle strutture che offrono esperienze culinarie di prima classe e al loro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale. La sostenibilità, soprattutto in merito agli impatti ambientali delle strutture ricettive, ha acquisito sempre più rilevanza nel panorama alberghiero e turistico. Mentre città combattono l’overturism e strutture ricettive limitano l’uso di plastica e oggetti monouso, la Chiave Michelin diviene terrà conto della rilevanza data alla tematica. Proprio come i ristoranti, un hotel selezionato nella Guida può ottenere una, due o tre Chiavi: una Chiave per un soggiorno speciale; 2 Chiavi: un soggiorno eccezionale; 3 Chiavi: un soggiorno unico. “Ci sono hotel animati e hotel tranquilli, hotel urbani e hotel in mezzo al nulla, hotel di design e hotel classici… Ci sono castelli, ostelli, tende e ryokan, alberghi con 200 camere in cima a un grattacielo e indirizzi con due camere ospitate in un'antica torre di guardia. Ciascuno di essi potrà meritare la Chiave”, specifica il team.